1 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona 11.06.2010 Università degli Studi di Verona – Servizi bibliotecari d’Ateneo – Gruppo di Lavoro Circolazione Dialogo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Tipi di Contenuto e Ruoli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Contatta la Segreteria
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
La piattaforma e-learning d’istituto
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Progettare un database
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Domanda di Laurea Online
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Processi e Privacy Indirizzi di riferimento: processi e privacy autorizzazioni di accesso e malfunzionamenti dell'applicativo.
Data Base ACCESS EM 09.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Dalla biblioteca al centro documentale
MODIFICHE First 2007 Come da accordi con: gruppo di lavoro CARSTT - riunione 21 settembre
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
ISCRIZIONI
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

1 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Università degli Studi di Verona – Servizi bibliotecari d’Ateneo – Gruppo di Lavoro Circolazione Dialogo GIA-Aleph. Prima fase: come inserire/aggiornare gli utenti della Circolazione dal Revis. del 17 giugno 2010

2 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Dialogo Aleph – GIA Considerazioni generali In seguito agli accordi presi con le segreterie per la gestione centralizzata degli utenti, da parte delle biblioteche UniVR che usano Aleph Circolazione si inizia un lavoro di gestione degli utenti in cui si usa il codice GIA come identificativo principale dell’utente. Se temporaneamente si continueranno a iscrivere gli studenti a mano, si pianifica che per fine dicembre 2010 essi siano iscritti in automatico dalla segreteria. Verranno iscritti in automatico gli studenti (in Aleph status 01 e 02) e il personale docente e TA (status 03). La possibile iscrizione automatica degli esterni (status 04) avverrà successivamente.

3 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Dialogo Aleph – GIA Cosa devono fare gli operatori delle biblioteche Gli status utente attualmente definiti in Aleph: 01 studenti 02 laureandi 03 docenti e TA 04 esterni 05 utenti ILL 06 sanitario non univer 07 professioni legali 08 cultori, dottorandi ecc. 73 rilegatore

4 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Operazioni preliminari Eliminazione da Aleph degli Status utente 07 (professioni legali) e 06 (personale sanitario non universitario). Per questi utenti si utilizzerà il codice 04 (esterni). La bonifica degli utenti che riportavano tali status è stata già fatta, quindi si tratta di NON UTILIZZARE più questi codici (comunque a breve il SAB procederà a far scomparire i valori 06 e 07 dal menu a tendina del campo ‘Status utente’ della GUI modulo Circolazione).

5 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Entro il 2 luglio 2010, CILEA effettuerà l’eliminazione da Aleph degli utenti che non risultano più attivi (prestito – restituzione – prenotazione – SDI) dal 01/01/2009. Dopo il 2 luglio 2010: RICHIESTA A CILEA di estrazione degli utenti che sono iscritti alle varie sottobiblioteche con status diversi. Ottenuto l’elenco, si procederà a bonifica (a seconda del numero di utenti, “manuale” tra il GdL CIRCOLAZIONE, oppure “automatica” da parte di CILEA). Probabilmente, si sceglierà lo status con privilegi maggiori, valutando data d’iscrizione e/o scadenza.

6 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Dopo il 2 luglio 2010: RICHIESTA A CILEA di verificare la possibilità che tutte le password degli operatori circolazione siano abilitate a iscrivere l’utenza tramite UVR50 a tutte le sottobiblioteche che effettuano CIRCOLAZIONE N.B.: naturalmente i REGOLAMENTI delle singole biblioteche e le loro politiche di gestione saranno prioritarie rispetto a questa che sarà solo una opportunità tecnica (spiegare bene in riunione agli operatori che formeranno anche i 150ore-circolazione veloce) IN ATTESA DI VERIFICA

7 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Dopo il 2 luglio: alcune ipotesi operative sullo status 08: punto A) Estrazione di tutti gli 08 associati ad ogni singola sottobiblioteca che effettua circolazione (o Gdl CIRCOLAZIONE o gruppo ristretto). punto B) Chiedere a CILEA di passarli tutti da 08 → a 04. punto C) Chiedere preliminarmente – tramite i direttori delle bibl. centralizzate – gli elenchi dei DOTTORANDI alle Scuole di dottorato, dei CULTORI alle Facoltà, degli ASSEGNISTI e BORSISTI ai Dipartimenti; Confrontando gli elenchi del punto A) con quelli del punto C) si individueranno quelli da modificare “manualmente” da 04 → a 03 (a carico del GdL circolazione o ristretto) Lo status 08 verrà così eliminato da Aleph (menù a tendina status utente) Status 08 da non usare più da lunedì 14/06/2010, vedere slide specifica. STATUS 08 (CULTORI, DOTTORANDI, ASSEGNISTI, BORSISTI, ECC)

8 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Per quanto riguarda gli status, il risultato sarà: 01 studenti 02 laureandi 03 docenti e TA 04 esterni 05 utenti ILL 06 sanitario non univer professioni legali cultori, dottorandi ecc rilegatore

9 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Da lunedì 14 giugno cambierà il modo di inserire gli utenti: STUDENTI e SPECIALIZZANDI (01) LAUREANDI (02) ERASMUS (attualmente 01 per BM, 04 per BF) Personale strutturato (DOCENTI, TA, CULTORI, DOTTORANDI, ASSEGNISTI, BORSISTI) (03) ESTERNI (04) Inoltre bisognerà effettuare alcune modifiche per gli utenti già inseriti

10 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Maschera di inserimento dati anagrafici e pw

11 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Una novità: Gli ID ulteriori

12 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave:(inserire i dati, esempio GIA, Codice Fiscale) Tipo Chiave 02 GIA/LDAP – 03 CODICE FISCALE Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: DA VEDERE CASO PER CASO. Dati chiave Verifica

13 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona STUDENTI (01) NUOVI ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN ID VR Pw ID GIA NON PIU’ VR Quanto scritto sul tesserino in uso SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA, ID Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

14 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona N.B.: se non vogliono comunicare la pw per PRIVACY, inserirne una temporanea e invitare a cambiarla in opac WEB con quella corretta

15 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona

16 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona STUDENTI (01) GIA’ INSERITI ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN VR Pw Controllare che corrisponda alla matricola scritta sul tesserino in uso

17 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona LAUREANDI (02) NUOVI Si tratta di studenti che stanno lavorando alla tesi, di solito si tratta di cambiare lo status da 01 a 02. Può succedere che uno si iscriva direttamente come laureando. ID UTENTE BARCODE VERIFICA BARCODE CODICE PIN ID VR Pw ID GIA NON PIU’ VR Quanto scritto sul tesserino in uso SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA, ID Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

18 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona LAUREANDI (02) GIA’ INSERITI ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN VR Pw Controllare che corrisponda alla matricola scritta sul tesserino in uso

19 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona STUDENTI ERASMUS NUOVI (DA ORA IN POI SEMPRE 01) Gli Erasmus da quest’anno (2010) non hanno più la matricola ER ma matricola tipo VR012345; hanno però identificativo GIA simile a quello del personale Docente e TA (simile al codice fiscale). Vanno cancellati quando chiedono il nulla osta. ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN RNTSRC12 VR Pw ID GIA (TIPO CODICE FISCALE) Quanto scritto sul tesserino in uso Scelta al momento con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA, RNTSRC12 Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

20 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona STUDENTI ERASMUS GIA’ INSERITI (DA ORA IN POI SEMPRE 01) Vanno cancellati quando chiedono il nulla osta. ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN VR Pw Quanto scritto sul tesserino in uso

21 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona DOCENTI E TA NUOVI (03) La nuova modalità d’inserimento sarà con ID GIA, simile al codice fiscale. Alcune categorie prima differenziate verranno gestite come questa categoria ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN FNCRNT12 Pw ID GIA SIMILE AL CF FNCRNT12 Scelta al momento con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

22 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona DOCENTI E TA GIA’ INSERITI (03) CON CODICE TIPO: D880, DBF00152, DBIG0145, ND1542 ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN DBF880 Pw Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

23 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona DOTTORANDI ESTERNI (04) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN dovranno essere iscritti come esterni 04. Gli operatori BF, chiedendo all’utente, dovranno continuare a dare 5 libri a prestito IGNORANDO il limite Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere Codice Fiscale Tipo Chiave 03 Cod. Fiscale Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: REINSERIRE LA PW IN USO.

24 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona DOTTORANDI INTERNI, CULTORI, BORSISTI, ASSEGNISTI NUOVI (03) Queste categorie vanno trattate come i ‘Docenti e TA’. Se non hanno l’ID GIA bisogna chiedergli di richiederlo. Per i nuovi non fare l’iscrizione finché non danno l’ID GIA. Per quelli già inseriti non compiere operazioni fino a quando non forniscono l’ID GIA. ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN ID GIA SIMILE AL CF FNCRNT12 Scelta al momento con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

25 A CHI CHIEDERE CREDENZIALI GIA: 1) SPECIALIZZANDI = STUDENTI. Hanno un numero di matricola e una pw GIA fornite dalla segreteria (es: SSV12345). Eventualmente la pw GIA può essere richiesta ai Tecnici informatici della Facoltà 2) DOTTORANDI, ASSEGNISTI, BORSISTI, CULTORI: - DEVONO RIVOLGERSI AL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI DELLA PROPRIA STRUTTURA (es. Segretaria di Dip), che inserisce i dati in dbERW. - Il giorno dopo vanno dai Tecnici informatici di Facoltà per avere gli account GIA Per sapere quali sono i referenti per l’inserimento in dbERW e per la richiesta di account GIA, dalla home page dell’Università cliccare su Area Amministrativa e poi sul link “referenti web di dipartimento”, da qui è possibile vedere gli elenchi dei referenti: web di Facoltà web di Dipartimento tecnici di Facoltà

26 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona DOTTORANDI INTERNI, CULTORI, BORSISTI, ASSEGNISTI GIA’ INSERITI (03) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

27 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona SPECIALIZZANDI DI MEDICINA NUOVI (01) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN SSV12345 dovranno essere iscritti come 01 ID GIA = matricola SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla Come la matricola

28 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona SPECIALIZZANDI DI MEDICINA GIA’ INSERITI (01) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN MSV12345 Pw Controllare che corrisponda alla matricola

NUOVI ISCRITTI A MASTER, CORSI POST LAUREA PERFEZIONAMENTO DI ATENEO E INTER ATENEO 1) Conoscono il codice GIA (STATUS 01) 29 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN ID GIA ID12345 non più VR12345 SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla QUANTO RIPORTATO SUL TESSERINO IN USO Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere l’ID GIA Tipo Chiave 02 GIA e LDAP Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: Non mettere nulla, non verrà mai usata.

30 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona NUOVI ISCRITTI A MASTER, CORSI POST LAUREA PERFEZIONAMENTO DI ATENEO E INTER ATENEO 2) NON Conoscono il codice GIA (STATUS 04) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN dovranno essere iscritti come esterni 04 Codice attuale SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere il codice fiscale Tipo Chiave 03 Cod Fiscale Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: METTERE LA PW SCELTA AL MOMENTO.

ISCRITTI A MASTER, CORSI POST LAUREA PERFEZIONAMENTO DI ATENEO E INTER ATENEO GIA’ INSERITI Non fare nulla

32 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona ESTERNI NUOVI (04) Con gli esterni per ora bisogna solo raccogliere il codice fiscale, non ci sono altri cambiamenti. Un volta messo in produzione il carico automatico dell’anagrafica per studenti e docenti, allora si penserà di fornire gli esterni di ID GIA ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN dovranno essere iscritti come esterni 04 Codice attuale SCELTA AL MOMENTO con possibilità di cambiarla Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere il codice fiscale Tipo Chiave 03 Cod Fiscale Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: METTERE LA PW SCELTA AL MOMENTO.

33 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona ESTERNI GIA’ INSERITI (04) ID UTENTE BARCODEVERIFICA BARCODE CODICE PIN Codice attuale Id ulteriori -> Aggiungi ID -> Dati Chiave: mettere il codice fiscale Tipo Chiave 03 Cod Fiscale Tipo Verifica: 00 Status: AC Verifica: REINSERIRE LA PW IN USO

34 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona Un sogno? Una carta di Ateneo (ho detto di Ateneo!) per l’accesso a tutti i servizi delle Biblioteche

35 Dialogo GIA-Aleph, Univ. di Verona A CHI RIVOLGERSI PER SUPPORTO: dal 14 giugno Costanza Emanuele Dal 7 luglio anche: Luigina 8458, Renato