2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM. Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
La programmazione per competenze
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
IeFP Strategie organizzative 26 aprile 2010 – USR Formatori percorsi di IFP.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
ITINERARIO di educazione alla fede FEDE che si crede (i contenuti) FEDE che è creduta (gli atteggiamenti) FEDE che opera per mezzo della carità (i comportamenti)
Università degli Studi di Milano
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
La programmazione per competenze
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
E ora ci divertiamo!.
Tesi di specializzazione
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Proprietà intellettuale
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Istituto Comprensivo Trento 5
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Normativa sui brevetti: tutela della Proprietà Intellettuale Il caso della mc2innovations Palermo, 30 Marzo 2016 Ing. Marco Calì
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
13° Incontro con i Referenti TT Roma, 24 febbraio 2015 Organizzazione dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico INFN Cino Matacotta.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
Lo strumento di prediagnosi dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti
Transcript della presentazione:

2^H tra brevetti e marchi foto sito UIBM

Entrata UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Gli alunni della II^H insieme a classi di altre scuole romane ascoltano un funzionario dell’UIBM mentre spiega la storia di alcune importanti invenzioni italiane.

Giornata mondiale della proprietà intellettuale  La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale si celebra il 26 Aprile 2010 e quest'anno è speciale perché legata alla celebrazione del 40° anniversario dell'entrata in vigore della Convenzione istitutiva dell'OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).  A Roma dal 26 al 28 aprile la Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – con l’ausilio dei propri esperti organizza vari incontri ed attività volte a formare ed informare cittadini, professionisti, imprese sulla centralità della tutela e della promozione dei titoli della proprietà intellettuale.  Il 28 aprile l’UIBM si apre alle scuole romane per una giornata di informazione e di attività di laboratorio sul tema dei marchi e brevetti. Informazioni tratte dal sito UIBM

“Piccoli e grandi inventori crescono”. Laboratorio di idee da brevettare. foto sito UIBM

Le nostre conclusioni. La II^H guidata dalla Prof.ssa Pamela Minasso di Matematica e Scienze ha partecipato al concorso di idee “Elaborazione di un’invenzione e preparazione della domanda di brevetto” organizzato dall’UIBM. La II^H guidata dalla Prof.ssa Pamela Minasso di Matematica e Scienze ha partecipato al concorso di idee “Elaborazione di un’invenzione e preparazione della domanda di brevetto” organizzato dall’UIBM. A conclusione di questa interessante visita didattica si è appreso che un’invenzione può ottenere un brevetto solo se risponde ai seguenti requisiti: A conclusione di questa interessante visita didattica si è appreso che un’invenzione può ottenere un brevetto solo se risponde ai seguenti requisiti:  Novità;  Originalità;  Industrialità;  Liceità.