Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La GENETICA DI POPOLAZIONI
Advertisements

UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
LA VARIABILITA’ GENETICA DELLA POPOLAZIONE BOVINA SICILIANA: ANALISI DI UN PANNELLO STANDARDIZZATO DI MICROSATELLITI Vitale F., Reale S., Lupo T.,
Valeria Terzi Ist. Sperimentale per la Cerealicoltura
Tumori e predisposizione genetica
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
METODICHE MOLECOLARI APPLICATE A CAMPIONI PARAFFINATI DI
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Il concetto di aplotipo
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Diversità Genetica e Uguaglianza Umana
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
Biotecnologie ed OGM.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
IL LICEO PASTEUR PARTECIPA AL PROGETTO BIOFORM a.s
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Caratteristiche e applicazioni
Biotecnologie Vegetali
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
Metodi e sistemi in Genetica – modulo II (variabilità genetica nell’uomo) –Fulvio Cruciani Tel /924 stanza.
STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA
Organismi Geneticamente Modificati
Il Genoma umano.
AMPLIFICAZIONE IN VITRO DEL DNA “REAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI
LA BIODIVERSITA’.
Rintracciabilità di filiera
Le tre dimensioni della biodiversità:
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Dal neolitico al Xxi secolo.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
Tecniche della Biologia Molecolare
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
INTRODUZIONE La contaminazione fungina nelle matrici alimentari è causa di deterioramenti che possono determinarne l’inidoneità al consumo ed alla trasformazione.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Diagnostica molecolare Clinica
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
Introduzione Abbiamo analizzato un campione di circa 82 soggetti non consanguinei con il kit AmpFlSTR Identifiler®, al fine di valutarne il funzionamento.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
DNA Barcoding. Cos’è il DNA barcoding? Ottenimento di una breve sequenza di DNA che permette l’identificazione o il riconoscimento di specie all’interno.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Cominciano le indagini
13/11/
Transcript della presentazione:

Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette La genetica e le sue applicazioni in ambito forense Bologna, 7-9 Settembre 2005 Test genetici nella investigazione su frodi alimentari e commercio di specie protette Alessandra Rampazzo Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Padova

Analisi della variabilità animale/vegetale L’identificazione della specie di appartenenza di campioni di origine sconosciuta è di particolare interesse per indagini nel campo delle sofisticazioni alimentari e del commercio di esemplari appartenenti a specie protette.

Ci sono sostanziali differenze in una analisi forense su reperti umani ed una su reperti di origine animale/vegetale? Nell’analisi della variabilità umana e animale/vegetale, sono identici: Procedimenti di estrazione e tipizzazione Metodologie analitiche (multiplexing di marcatori microsatelliti, analisi di regioni del DNA mitocondriale) Criteri di attribuzione e/o di esclusione

APPLICAZIONI in campo animale: Identificazione di animali rapiti o trafugati Identità tra seme ed animale donatore (inseminazione artificiale) Valutazione del pedigree di campioni Discriminazione tra animale nato in cattività ed esemplare catturato in natura e contrabbandato (repressione dei traffici illegali in accordo con CITES, Convenzione sul Commercio Internazionale di Specie in via di estinzione) Repressione frodi alimentari

Analisi forense implica: Identificazione delle caratteristiche individuali (es. verificare se frammenti di tessuto rinvenuti sul luogo dell’atto di bracconaggio possano essere ricollegati a campioni di carne conservata in un freezer) Identificazione delle caratteristiche della specie e/o della popolazione di appartenenza (es. definire gli ingredienti di alimenti, identificazione di furti di organismi appartenenti a varietà vegetali o a razze animali patentate o certificate) - Identificazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM)

Marcatori utilizzati: Marcatori polimorfi del DNA (marcatori microsatelliti o STR) Segmenti di geni del DNA mitocondriale

PCR (Polymerase Chain Reaction)

La regione ripetuta è variabile nei diversi individui Marcatori microsatelliti Short Tandem Repeats (STRs) AATG AATG 7 ripetizioni 8 ripetizioni La regione ripetuta è variabile nei diversi individui

Riconoscimento di alleli di marcatori STR Marcatore 1 Marcatore 2 Marcatore 3

DNA mitocondriale Per le sue caratteristiche, il DNA mitocondriale è particolarmente adatto per l’analisi di campioni biologici in cui il DNA sia scarso o degradato.

Citocromo b

Allineamento di sequenze del citocromo b ottenute da soggetti appartenenti a specie diverse:

Co-amplificazione di un tratto del citocromo b e della regione D-loop gallina cavallo maiale pecora uomo uomo marcatore

DNA Barcoding COI = Cytocrome c oxidase I

Species-specific DNA Barcodes

In futuro…

Tracciabilità “Tracciabilità” significa la capacità di rintracciare e seguire un alimento, un mangime, un animale produttore di alimenti [o una sostanza] attraverso tutti gli stadi della produzione e della distribuzione. (Regolamento CE/178/2002)

Tracciabilità molecolare I metodi basati sulla tracciabilità del DNA nelle matrici alimentari sono piu’ affidabili di quelli basati sulle proteine; infatti i trattamenti industriali usati nella produzione di alimenti portano alla degradazione di proteine e DNA. Tuttavia, il DNA può ancora essere rintracciato mediante l’uso di tecniche di biologia molecolare basate sulla PCR (reazione a catena della polimerasi).

Punti critici della tracciabilità molecolare Estrazione di DNA di buona qualità ed in quantità sufficiente Caratterizzazione di marcatori e geni bersaglio più utili per il riconoscimento e l’identificazione Validazione dei metodi in condizioni e laboratori diversi

Caratteristiche dei marcatori e geni bersaglio Sono strumenti per consentire l’identificazione del materiale di origine (varietà, specie) In particolare sono marcatori molecolari specifici da usare con piattaforme tecnologicamente avanzate per la genotipizzazione qualitativa e quantitativa.

OGM (organismi geneticamente modificati) Plant biotechnology Using plant biotechnology, a single gene may be added to the strand. Desired gene Commercial variety New variety (transfers) = (only desired gene is transferred)

CONCLUSIONI L’analisi del DNA ha enormi potenzialità in genetica forense, ma esistono alcuni limiti legati principalmente alle metodologie analitiche.