Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3
Public Data Base (Bureau of Census, Central Bank,..) Private Data Base (Consodata, D&B,..) Market Research –Interaction between Customers & Company –No digital transactions –Sampling –Few data – Customer Table –Classical Statistical tools –Demand Segmentation – Competitive Positioning Business Intelligence & External Data
Ricerche Qualitative L’ obiettivo è approfondire la conoscenza di un fenomeno di mercato, mediante la raccolta e l’analisi di dati qualitativi destrutturati. Ricerche Quantitative L’ obiettivo è fornire un’accurata misurazione del fenomeno oggetto di ricerca, mediante la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e/o dati qualitativi strutturati. Le ricerche di mercato
Cati Capi/face-to-face Cawi Postali/fax/auto compilazioni Focus group Interviste in profondità Indagini quantitative Indagini qualitative Metodi basati su questionario Le ricerche di mercato
L’esecuzione di una ricerca di mercato può essere schematizzata in quattro fasi: a)-fieldwork: la raccolta dei dati elementari; b)-trattamento elementare dei dati raccolti; c)-analisi dai dati; d)-presentazione dei risultati. Le ricerche di mercato
Business Aim Targeted population Choice of sample Fieldwork Data Audit Data Analysis Presentation Characters to be assesed Sampling error Techniques of data collection Set-up questionnarie Pre-test questionnarie Quantitative Market Research Set-up Protocol
Sondaggio È assimilabile ad un’intervista individuale, veicolata su un sottoinsieme (campione) di una “popolazione” di riferimento. L’intervista presenta delle peculiarità: Ha forma strutturata Limitato numero di domande aperte/ molte domande a risposta chiusa Modalità di contatto usate: - telefonica - personali - postali - web- based Le ricerche di mercato fieldwork
Questionario E’ il format con cui vengono raccolti dati qualitativi strutturati e/o dati quantitativi La costruzione del questionario avviene attraverso: Disegno del suo schema concettuale Redazione Verifica Modalità omogenee di rilevazione dei dati: le domande devono essere uguali per tutti gli intervistati e non devono lasciare spazio ad interpretazione soggettiva Le ricerche di mercato fieldwork
Questionnaire & Information Personal Data Cultural/Social/Hobbies Behavioral –Preferences –Quantities –Distributions Importance/Satisfaction –Scales Preference/Conjoint –Possible scenarios –Assessment
Questionnaire & Information Qualitative Questions –Defined answer range –Non open questions Quantitative Questions –At least –Not ambiguous Measurement –Absolute values –Percentages –Scale scores Conjoint Section –Scores –Ranks
10 regole empiriche per la costruzione di un questionario Definire chiaramente gli obiettivi informativi Collegare ogni domanda a uno degli obiettivi informativi Controllare l’ordine delle domande in modo che le risposte alle precedenti non influenzino quelle delle successive Controllare che non vi siano palesi ripetizioni, sovrapposizioni e incoerenze Attribuire ad ogni domanda un valore in termini di informazione ottenibile. Le ricerche di mercato fieldwork
10 regole empiriche per la costruzione di un questionario Prevedere il campo delle risposte possibili Misurare il tempo necessario per la lettura e le risposte Definire una griglia di interpretazione delle risposte Effettuare un test di prima approssimazione sulla comprensibilità delle domande, la durata della compilazione e la capacità di risposta dell’intervistato Definire chiaramente le istruzioni per l’intervistatore o per il compilatore e testare la comprensibilità delle istruzioni. Le ricerche di mercato fieldwork
Customer Table & Data Matrix Each row represents a questionnaire/consumer Each column represents a question/answers Each row represents a statistical unit Each column represents a variable The Customer Table is the Data Matrix which represents the input for the analyses