PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Le soluzioni: Aspetti quantitativi
Linee guida Esperienza di facile realizzazione Impiego di strumenti semplici Rigore nelle procedure Schede didattiche strutturate
Prerequisiti Sistemi omogenei ed eterogenei La mole
Obiettivi per pesata del soluto e portata a volume Acquisizione del concetto di “concentrazione di una soluzione” Capacità di cogliere la relazione tra la concentrazione di una soluzione e le sue proprietà macroscopiche Sviluppo della capacità di preparare una soluzione a concentrazione definita per pesata del soluto e portata a volume per diluizione di una soluzione più concentrata
Fase 1 – Osservazione e calcolo delle concentrazioni Osservazione delle soluzioni già preparate Registrazione degli aspetti macroscopici (colore e volume) Individuazione della massa di soluto presente in ciascuna soluzione per confronto con una soluzione di riferimento Calcolo delle concentrazioni
I volumi vanno ricavati per lettura dai cilindri SOLUZIONE Massa soluto (g) Volume soluzione (mL) Intensità colore Concentrazione (g/mL) R 3,6 +++ 1 2 3 I volumi vanno ricavati per lettura dai cilindri L’intensità del colore viene assegnata per confronto con quella di R (+++) con il simbolismo +, ++, +++, ++++, +++++ Le masse vanno scelte tra i valori: 3,6 g (R) - 7,2 g - 14,4 g
Fase 2 – Preparazione di una soluzione per pesata Calcolo della massa e pesata del soluto Preparazione della soluzione mediante un matraccio graduato
Fase 3 – Preparazione di una soluzione per diluizione Calcolo del volume di soluzione da diluire Prelievo del volume dalla soluzione iniziale Portata a volume in un matraccio graduato
Qualcosa in più .... I volumi sono additivi? Se mescoliamo uguali volumi di acqua ed alcool, quale sarà il volume finale?
per finire …. La preparazione delle soluzioni da osservare: sono forniti i dati per gli insegnanti per preparare le soluzioni La scelta del soluto: il soluto è nitrato di rame triidrato; l’acqua va compresa nel peso del soluto