Www.progetto-rena.it Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
TW Il weblog b2 Clara Bianconcini 6 marzo TW Clara Bianconcini 2 Come si presenta b2 Parte sinistra ospita i post. Parte destra Link Categorie Archivio.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
Istruzioni d’uso per invio telematico
Pubblicare articoli su LeNews. Registrarti direttamente sul sito cliccando sul pulsante "Crea un profilo" presente sul box a destra.
Si arriverà a questa pagina:
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Costruire pagine per il WEB
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
EBSCO Discovery Service tutorial
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
1 | Il blog – istruzioni per luso ( design2puntozero Il blog – istruzioni per luso Ursula Borroni ) Corso di Fenomenologie del Design A.A. 2009/2010.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Aprire un Blog WORDPRESS
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva

Una partecipazione più costante e bilanciata degli arenauti Protagonista da oggi Strategia RENA :

Sommario Panoramica funzioni Inserimento articoli Inserimento progetti Modifica profilo

accesso Link di partenza: Inserire Username e Password forniti dall’Amministratore del Sistema

pagina personale Effettuato il login, si accederà alla Bacheca: una panoramica del blog.

pagina personale Modifica Profilo: sezione utenti

pagina personale

pagina personale

Per accedere all’area di lavoro concentriamoci sulla barra menu a sinistra, e clicchiamo il link Articoli > Aggiungi nuovo pagina personale

Questa è la pagina di lavoro: editor di testo

Note Preliminari 1.Scrivere o incollare il testo del proprio articolo in un file di testo (.txt) e, aggiungere poi la formattazione desiderata. 2. L’area di lavoro è composta da più pannelli che possono essere spostati, estesi o compressi secondo le proprie preferenze. Nel dettaglio ci concentreremo su: -Titolo -Testo dell’articolo -Riassunto -Campi aggiuntivi (Sintesi, sottotitolo, tamburo) -Allegati editing di testo

Per migliorare la visibilità dell’articolo nei risultati delle ricerche è bene pensare ad un titolo che contenga delle parole chiave relative al contenuto. Nel nostro caso abbiamo scelto “Il mio primo articolo in wordpress” utilizzando le parole “wordpress” ed “articolo”. Per migliorare ancora di più l’effetto visibilità avremmo potuto spostare la parola chiave principale all’inizio del tipo come nell’esempio seguente… editing di testo

Il testo ed il riassunto potranno essere formattati attraverso il comodo editor visuale attraverso il quale inserire la formattazione necessaria al nostro articolo. editing di testo

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento immagini Le immagini La dimensione delle immagini viene definita in PIXEL. E’ possibile visualizzare la dimensione di una immagine in diversi modi a seconda del proprio sistema operativo / software. Nei due esempi, notiamo che sono presenti notazioni del tipo: Formato: 300 x 76 oppure Dimensione immagine 118px x 42px In entrambi i casi stiamo parlando della dimensione delle immagini, che viene espressa in pixel. Per dimensione intendiamo la larghezza x altezza dell’immagine.

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento immagini Le immagini Per aggiungere una immagine al proprio articolo bisogna seguire le seguenti regole: * Non caricare immagini di dimensione superiore a 1024pixel di larghezza (altezza in proporzione); * Non caricare immagini di peso superiore ad 2Mb. * Se necessario, utilizzare un software di editing per rendere la propria immagine più leggera. (paint, photoshop, corel draw, ecc.) * I formati immagine ammessi sono esclusivamente.jpg,.gif e.png * Le fotografie devono essere rinominate utilizzando il titolo del proprio post, in minuscolo, senza punteggiatura, senza caratteri accentati, sostituendo gli spazi con gli underscore “_” come nell’esempio seguente:

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento immagini Le immagini Nomi di fotografie errate: cavalli.jpg Il mio Primo POST.jpg Il _ mio _ primo_ post.jpg Nome generico non riferito all’articolo Ipotizzando che il nostro articolo si intitoli “Il mio primo post” il nome di questa immagine non è corretto. Errore nel formato del nome Il nome dell’immagine deve essere tutto in minuscolo (lettere piccole) e non devono essere presenti spazi tra le parole che devono essere sostituiti dagli underscore “_”. Errore nel formato del nome Il nome dell’immagine, sebbene tutto minuscolo, presenta degli spazi tra le parole e gli underscore. E’ necessario lasciare un solo spazio tra le parole, sostituendolo con l’underscore. l’erba_del_vicino.jpg Il nome contiene caratteri non ammessi (l’asterisco) I caratteri come asterisco o caratteri accentati (es. ò à ù è é) devono essere sostituiti con gli equivalenti senza accenti o eliminati. l_erba_è_del_vicino.jpg Il nome contiene caratteri accentati (è). Il carattere “è” deve essere sostituito da una e senza accento. l_erba_del_vicino.jpg Il nome è corretto, ma… …sarebbe preferibile eliminare primo carattere, sostituendo il nome con erba_del_vicino.jpg

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento immagini Caricare immagini sul blog Per inserire immagini all’interno del proprio articolo è necessario cliccare l’icona Aggiungi Immagine sopra l’editor dell’area di lavoro. Dopo aver cliccato sull’icona apparirà una schermata dove potrete effettuare l’upload (il caricamento da proprio pc al server di labsus) della vostra immagine.

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento immagini Caricare immagini sul blog Effettuato l’upload comparirà la seguente schermata. La schermata delle immagini offre una Panoramica su tutte le caratteristiche dell’immagine caricata.

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento video Caricare video sul blog Per poter inserire un video sul blog è necessario che questo venga caricato su una piattaforma di video sharing (ad es. You Tube) Una volta caricato il proprio video online Sarà possibile recuperare sulla pagina del sito relativa al nostro video il codice EMBED.

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento video Caricare video sul blog Per poter inserire un video sul blog è necessario che questo venga caricato su una piattaforma di video sharing (ad es. You Tube) Il codice EMBED (o codice da incorporare) è un frammento di codice HTML che mostrerà sulla propria pagina il video per il quale è stato generato.

Funzioni d’uso di WordPress: inserimento video Caricare video sul blog …visualizzeremo un riquadro segnaposto che ci indicherà la presenza del video all’interno del testo del nostro articolo.

Funzioni d’uso di WordPress: salvare il proprio lavoro Salvare il proprio lavoro E’ possibile salvare il proprio lavoro in qualunque momento, cliccando sul tasto “Salva Bozza”

Funzioni d’uso di WordPress: tag e categories I tag dell’articolo Concluso il proprio lavoro, si può procedere con la scelta dei tag, parole-chiave che identificheranno l’articolo e lo posizioneranno all’interno dei risultati delle ricerche, o che spingeranno gli utenti a leggere il vostro articolo. Per inserire i tag, compilate l’apposito campo sul lato destro dell’editor, separandoli con una virgola, dopodiché cliccate su Aggiungi. Potete modificare ed eliminare i vostri tag in qualsiasi momento.

Domande?