27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Posta elettronica Oggi: 1.Perché limitarsi all’Ascii di base? 2.Non formati, ma liste e altri elementi
In sintesi: Completata la rassegna sugli elementi “da lettera” della posta elettronica Proposta sulle funzioni supplementari
Alla base di tutto Testo semplice, ASCII di base, nessun formato
Ascii di base Ascii ristretto, o a 7 bit Standard Iso 646 Comprende 95 caratteri stampabili e 33 caratteri di controllo Come Irv (International Reference Version) è tuttora l’unico assieme di caratteri universalmente condiviso
Assiemi di caratteri a 8 bit Comprendono 256 caratteri Ne esistono diverse versioni L’assieme più usato è l’Iso (“Latin1”), che comprende i caratteri più usati delle principali lingue occidentali In questi casi non è garantito l’interscambio
Unicode Sincronizzato (ma non coincidente) con lo standard Iso/Iec Per alfabeti e per scritture non alfabetiche
Nella posta elettronica... Nelle intestazioni si possono usare solo i caratteri Ascii di base Nel testo, accenti e caratteri speciali possono essere inviati con codifica Iso Tuttavia, i passaggi non sono sempre affidabili
E in pratica... Se usate caratteri esterni all’Ascii di base, c’è sempre il rischio che il vostro corrispondente non riesca a vederli… … a meno che non sappiate quale programma userà per la posta elettronica
Esperimento pratico Relazione l?utilizzo del linguaggio formale o informale (in base alla situazione ed all?interlocutore), l?utilizzo di espressioni comprensibili e infine il cercare di essere coincisi per non distogliere l?attenzione dell?interlocutore dal messaggio principale del testo. Molto importante è l oggetto della lettera
Altri esempi · L’ortografia · La grammatica · L’organizzazione di un testo I programmi di posta elettronica sono dotati di utili “funzioni supplementari” Questo lavoro +AOg- cos+AOw- strutturato: 1- comunicazione+ADs- 2- posta elettronica e la sua utilit+AOAAOw- 3- pagine web e la loro utilit+AOAAOw- 4- considerazioni conclusive.
Di conseguenza... In realtà non avete bisogno di usare caratteri speciali, formati, ecc. nella posta elettronica Quindi non usateli Se vi servono davvero, allegate dei file al messaggio!
Non usate mai: Formattazione del testo (corsivi, grassetti, colori…) Sfondi Elementi decorativi Elementi grafici
E invece dei formati? Rileggete e controllate Usate alcuni semplici “trucchetti”
Suddivisione in paragrafi Non solo per la posta elettronica: provate a scrivere per paragrafi.
Oltretutto… Con questo sistema è più facile commentare singoli punti nelle risposte (ne riparleremo)
Esempio Messaggio commerciale I paragrafi sono staccati Alcune sezioni sono separate con righe create con caratteri Ascii (trattini) Alcuni punti sono messi in evidenza con l’uso dei caratteri maiuscoli
Il passo successivo: Le liste brevi paragrafi dotati di un punto di aggancio visivo a sinistra
Con le liste: È possibile organizzare l’informazione Si percepisce meglio l’articolazione di un argomento Si possono fare più facilmente controlli
Alcune regole: La lista deve semplificare la comunicazione La lista deve contenere più di un elemento La sintassi deve essere coerente
Esistono due tipi di lista Liste puntate Liste numerate
Caratteristiche delle liste puntate Per esempio, questa è una lista puntata La natura esatta dell’elemento grafico non ha importanza (pallini, quadratini…) Tutti gli elementi hanno la stessa enfasi
Caratteristiche delle liste numerate 1. Per esempio, questa è una lista numerata 2. Si possono usare simboli che hanno un ordine predefinito (lettere o numeri) 3. Le liste numerate implicano l’esistenza di un ordine (quindi, questa lista non va tanto bene)
Rispettare la sintassi 1. Esempio di sintassi sbagliata: Ho bisogno di: 1.il documento riassuntivo sulla posta elettronica; 2.devo ricevere conferma dell’invio a Carratelli.
Rispettare la sintassi 2. Esempio di sintassi corretta: Ho bisogno di ricevere: 1.il documento riassuntivo sulla posta elettronica; 2.conferma dell’invio a Carratelli.
Evitare di usare le funzioni automatiche per le liste Alcuni programmi compongono liste in modo automatico Le funzioni automatiche vanno bene per la stampa su carta (fatta da voi) e non per la distribuzione via Internet Le liste saranno visualizzate dai vostri interlocutori in modo diverso
Altri strumenti
E le priorità? Solo quando sono davvero indispensabili (altrimenti non servono a nulla) Inoltre, anche se sono “quasi” standard, non lo sono al 100 %
E gli allegati? Ottimi, ma con giudizio Il vostro interlocutore deve essere in grado di leggerli Non devono essere troppo pesanti Non devono essere inutili
Che cosa ne pensate?
Per informazioni: