Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Conoscere e comunicare il territorio
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
POLO (vecchio modello)
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Sapori italiani nel mondo
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Il Sistema Nazionale di Valutazione
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
30.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Marketing territoriale
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Gruppo A ANALISI SWOT Documento CISL RSI PAR. 5-9 FIRENZE CENTRO STUDI CISL 20 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA MURGIA Santeramo in Colle, 5 aprile 2006

VALORIZZARE L’OFFERTA DEL TERRITORIO ED INDIVIDUARE LE RISORSE CHIAVE PER RAFFORZARE L’IMMAGINE DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI OBIETTIVO PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

REALIZZARE UN SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING DEL TERRITORIO MURGIANO (S.I.M.) “ insieme di azioni collettive attuate per attrarre in una specifica area o territorio nuove attività economiche e produttive, favorire lo sviluppo delle imprese locali, promuovere un’immagine positiva” (Texier e Valle) MODALITA’ PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

FINALITA’ GENERALI  Sviluppare una chiave di lettura del territorio in funzione della soddisfazione delle esigenze della sua domanda attuale e potenziale di investimenti produttivi  Individuare e attrarre quelle parti della domanda di investimenti produttivi che si ritengono “migliori” per la dinamica evolutiva del territorio, ovvero confacenti alle sue caratteristiche PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

ATTIVITA’ L’azione si articola nel seguente insieme di attività:  Potenziamento degli sportelli unici delle attività produttive;  Potenziamento dei sistemi informativi delle PA per favorire l’interoperabilità tra le stesse;  Realizzazione di un Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

SERVIZI ON LINE Erogazione dei servizi on line destinati: -alle Imprese -alla P.A. -a tutti gli attori interessati allo sviluppo del Territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

SERVIZI ON LINE I servizi generali per le imprese:  Anagrafica imprese  Insediamenti produttivi  Bacheca elettronica  Partecipazione a forum  Conoscenza delle opportunità di finanziamento  Conoscenza delle opportunità di internazionalizzazione  Formazione per le imprese e gli operatori del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla conoscenza del Territorio:  Scoprire il territorio  Utilizzare il SIT  Approfondire le conoscenze sui settori chiave del territorio  Utilizzare le mappe tematiche  Rilevare i Centri di eccellenza  Ricercare le opportunità di investimento  Utilizzare una guida interattiva per fare impresa  Visualizzare il notiziario  Vivere il territorio e community  Elaborare grafici e dati statistici PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

SERVIZI ON LINE Servizi finalizzati alla gestione del Territorio:  Utilizzare strumenti di reporting on-line  Utilizzare strumenti di analisi statistica  Rilevare ed analizzare gli attori preposti alla promozione del territorio  Rilevare ed analizzare le agenzie preposte ad accelerare e facilitare i processi di integrazione e di circolazione dell’informazione  Identificare i terreni delle zone di insediamento PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

SERVIZI ON LINE  Utilizzare strumenti per la comunicazione integrata  Attuare strumenti di audit del territorio  Effettuare la georeferenziazione  Effettuare inserimento ed aggiornamento di informazioni esperenziali PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

ARCHITETTURA DEL S.I.M. I componenti fondamentali dell’architettura del sistema informativo di marketing sono:  Base di Conoscenza e DataWarehouse  Sistema WEB-GIS  Sistema Direzionale  Componenti di cooperazione applicativa  Sistema di Workflow Management PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

INTERFACCIA L’interfaccia del Sistema Informativo di Marketing del Territorio (SIM) è costituita da un portale multicanale, il cui principale scopo è quello di rendere facilmente fruibile il patrimonio informativo del territorio PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO A. Attività propedeutiche e di gestione del progetto L’Ufficio del PIT 4 predispone le procedure e le modalità interne relative all’attività di coordinamento, monitoraggio e gestione tecnico-amministrativa del Progetto Attiva le procedure di gara per la realizzazione delle diverse attività inserite nel Progetto B. Realizzazione (18 mesi) PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO C. Monitoraggio e diffusione dei risultati Azioni di monitoraggio e valutazione dei risultati sia durante le diverse fasi di realizzazione del Progetto sia al termine delle attività. Divulgazione sul territorio dei risultati raggiunti con le azioni del Progetto PIT 4 Area della Murgia - Misura 6.2 Azione C