START E MEPA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Il procurement pubblico Il contesto normativo Il Sistema a Rete
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Roma Giancarlo Galardi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
1 1.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il Mercato Elettronico della P.A.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

START E MEPA

Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: ·         START - Piattaforma per la gestione telematica delle gare d'appalto in Toscana ·         MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione   Questi sistemi consentono di svolgere elettronicamente tutte le varie fasi di ogni tipologia di acquisto e di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, garantendo, in una logica di mercato, la massima trasparenza e concorrenza. Sia riguardo a START che a MEPA, la Regione Toscana ha firmato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria per assistere e formare le imprese al migliore utilizzo degli strumenti suddetti.

I vantaggi economici per le imprese nell’utilizzare questi strumenti sono confermati da una recente indagine dell'Unione europea che ha rilevato che il ricorso a gare d'appalto telematico può produrre risparmi sino all'80% sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori. “Si stima che le gare d’appalto telematiche possano produrre risparmi almeno del 5 per cento in termini di spesa e tra il 50 e per l’80 per cento sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori – sottolineano gli uffici regionali – Però va ricordato anche un altro aspetto, perché l’e-procurement espone i mercati locali a una concorrenza più globale. Per questo bisogna fare in modo che le nostre imprese imparino di più e meglio queste opportunità telematiche».

START viene utilizzata: • dalle P.A. toscane che aderiscono al progetto regionale di e.procurement per effettuare i propri appalti; • dalle imprese che intendono partecipare alle gare telematiche indette dalle P.A. La diffusione di Start si basa sull'adesione da parte degli enti, in forma singola o associata, al contratto che la Regione Toscana ha stipulato con il gestore dei servizi telematici. Il sistema permette la gestione totalmente automatizzata delle procedure di acquisto con criteri di aggiudicazione quali il prezzo più basso, il prezzo più basso con offerte al rilancio, l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il sistema, tra l'altro, è provvisto di meccanismi di controllo della “soglia di anomalia” attraverso l'applicazione di formule matematiche previste dalla normativa vigente. Per massimizzare le potenzialità in termini di efficienza, riduzione dei tempi e sicurezza il sistema Start è completamente integrato con alcune nuove tecnologie, quali la firma digitale, le modalità di accesso sicuro ai siti web e gli strumenti di archiviazione digitale.

ll processo per utilizzare la piattaforma START   1. Per prima cosa l'impresa accede alla piattaforma e clicca sull'ente di interesse e si iscrive all'indirizzario fornitori. Al momento è necessario iscriversi ad ogni albo dell'ente per il quale si intende concorrere in caso di gare. Questo permette all'impresa di: accedere alla parte riservata del sistema attraverso username e password definita dalla stessa impresa; ricevere le e-mail informative alla pubblicazione di ogni gara relativa alla categoria merceologica per la quale l’impresa è iscritta; recuperare in fase di partecipazione, per ogni singola gara, tutti i dati identificativi che l’impresa ha inserito nell’indirizzario al momento della sua iscrizione.    2. Nel momento in cui viene aperta una gara all'impresa arriva una mail informativa e accedendo alla piattaforma può vedere i documenti di gara e partecipare alla gara stessa

Fabbisogni & indicatori MEPA - Le attività I servizi e gli strumenti offerti dal Programma assicurano il rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza. Mercato Elettronico Iniziative & servizi Fabbisogni & indicatori Convenzioni Risultato di gare tradizionali o gare telematiche Possibilità di ordinare on line: Negozi Elettronici Coprono un’ampia gamma di merceologie Offre beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Supporto a progetti specifici Servizi per l’e-Procurement, formazione, comunicazione Prospetto per la compilazione dei fabbisogni Indicatori di spesa

Gli strumenti di e-Procurement – Negozi elettronici Cosa sono? I Negozi Elettronici sono “vetrine” disponibili sul Portale www.acquistinretepa.it per effettuare gli acquisti in Convenzione direttamente on-line Come funzionano? Gli utenti hanno la possibilità di ricercare i prodotti/servizi in Convenzione e di procedere all’acquisto on-line, attraverso un percorso guidato I vantaggi Semplificazione del processo di acquisto in Convenzione, riducendo sensibilmente i tempi di approvvigionamento ESEMPIO Negozio Elettronico del Portale www.acquistinretepa.it per l’acquisto delle stampanti in Convenzione

Gli strumenti di e-Procurement – Gare telematiche Cosa sono? Le Gare Telematiche sono procedure di selezione del fornitore, basate su sistemi di negoziazione telematica, valide per importi sia superiori sia inferiori alla soglia comunitaria Come funzionano? Le Gare Telematiche sono precedute dalla pubblicazione del bando per l’abilitazione dei potenziali fornitori. I criteri di aggiudicazione possono essere di due tipi: Al prezzo più basso: si fa riferimento alla sola componente economica All’offerta economicamente più vantaggiosa: sistema di ponderazione delle offerte economiche attraverso parametri tecnico-qualitativi standardizzati I vantaggi Accelerazione dei tempi di esecuzione delle gare Accelerazione dei tempi di ricezione e valutazione delle offerte Riduzione degli oneri di gestione della gara Garanzia di maggiore trasparenza Snellimento della documentazione di gara Possibilità di accrescere i risparmi rispetto alla base d’asta

Gli strumenti di e-Procurement – Mercato Elettronico I vantaggi Cos’è? Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate e le Imprese abilitate possono effettuare negoziazioni dirette, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria …Per le Imprese …Per la P.A. Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti Come funziona? Il Mercato Elettronico della P.A. consente di gestire on-line: Il confronto tra i prodotti a catalogo L’emissione dell’ordine e/o la richiesta d’offerta per i prodotti a catalogo

Il Mercato Elettronico della P.A. - Come funziona Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). Bando di abilitazione MEF/Consip Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO Mercato Elettronico della P.A. Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Fornitori abilitati PO registrati Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA

Il Mercato Elettronico della P.A. – i vantaggi Il Mercato Elettronico della P.A. favorisce l’apertura e la trasparenza del mercato. I principali vantaggi per… La Pubblica Amministrazione Le Imprese Riduzione di costi e tempi di acquisto Accessibilità a una base potenzialmente maggiore di fornitori abilitati (che rispondono a standard comprovati di efficienza e affidabilità) Facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa Possibilità di tracciare gli acquisti e quindi di controllare la spesa, eliminando ogni supporto cartaceo Negoziazione diretta con i fornitori di tempi, prezzi e condizioni Ottimizzazione dei costi di intermediazione commerciale Possibilità di utilizzo di un nuovo canale di vendita, complementare a quelli già attivati Opportunità di accedere al mercato della P.A. anche solo su base provinciale Recupero di competitività, in particolar modo nei mercati locali Maggiore visibilità dei propri prodotti

La complementarietà tra Convenzioni e MEPA Il Mercato Elettronico è un canale di acquisto diverso e complementare rispetto alle Convenzioni ex art. 26. L’utilizzo combinato di entrambi gli strumenti, offre alle PA l’opportunità di scegliere lo strumento ottimale. Convenzioni Mercato Elettronico Aggregazione domanda Standardizzazione offerta Acquisti sopra e sotto soglia Condizioni di fornitura predefinite Unico aggiudicatario per l’intero territorio nazionale, per una determinata area geografica o merceologica (lotto) Fornitori di dimensioni medio-grandi, in grado di soddisfare una domanda per volumi rilevanti Risparmi derivanti dall’aggregazione della domanda Soddisfacimento domanda specifica Apertura mercati locali e PMI locali Acquisti sotto soglia Personalizzazione condizioni di fornitura Presenza di fornitori diversi per gli stessi beni con possibilità di acquisto sulla base delle puntuali esigenze delle P.A. accesso anche ai piccoli fornitori, che possono sfruttare il vantaggio competitivo della vicinanza geografica alle P.A. locali Risparmi derivanti dal confronto delle offerte di più fornitori in maniera agevole e veloce La complementarietà tra i due strumenti garantisce una copertura ottimale delle esigenze di acquisto delle P.A.

L’interazione tra Consip e le Imprese Impresa Non esercita alcuna intermediazione e non assume un ruolo attivo nella transazione commerciale Stabilisce: requisiti soggettivi di partecipazione regole oggettive di presentazione delle offerte requisiti minimi che devono connotare i prodotti/servizi le condizioni generali di fornitura alla PA È responsabile: della tecnologia a supporto del popolamento e delle operazioni di acquisto del rispetto delle procedure da effettuare per accedere al Mercato Elettronico Negozia in piena autonomia con le PP.AA. definendo ogni elemento della propria strategia commerciale (in conformità con quanto previsto dai bandi): Numero delle offerte Durata delle offerte Prezzi Area di Consegna Tempi di consegna Termini di pagamento Disponibilità

L’offerta merceologica DATI AL 31 GENNAIO 2010 L’offerta merceologica Manutenzione Impianti Elevatori: 1.577 Arredi e complementi di arredo: 91.918 Manutenzione Impianti Elettrici: 3.379 Beni e Servizi ICT:138.032 Prodotti per l’ufficio: 74.370 Cancelleria: 909.488 Manutenzione Termoidraulici: 6.504 Manutenzione Imp. Antincendio: 689 Materiale Igienico Sanitario: 27.800 Materiale Elettrico: 11.848 Beni e Servizi Sanità: 6.199 Dispositivi di protezione individuale: 18.819 Veicoli e Mobilità Sostenibile 26 Fonti rinnovabili 78 Servizi di Igiene Ambientale: 38.226 N. imprese: 3.027 N. cataloghi: 5.477 N. articoli: ~ 1.328.953

I SERVIZI GRATUITI PER LE IMPRESE Confindustria Toscana - in collaborazione con Confindustria Toscana Servizi e Ance Toscana - ha attivato uno sportello per promuovere le attività degli strumenti di e-procurement START e MEPA e per supportare le imprese nel loro utilizzo, attraverso: diffusione e promozione degli strumenti di e-procurement con materiale divulgativo e informativo, anche attraverso il sito web di Confindustria Toscana Servizi formazione e aggiornamento sulle modalità di utilizzo degli strumenti di e-procurement in collaborazione con le Associazioni Territoriali della Toscana di Confindustria risposta ai quesiti più frequenti supporto telefonico e via skype

la community di START&MEPA sul sito di Confindustria Toscana Servizi dove potete trovare: - dati e analisi - scaricare la Guida alla Piattaforma START - scaricare l'autorizzazione a Confindustria Toscana per supportarti nell'utilizzo del servizi gratuiti offerti da MEPA e scaricare le guide al suo utilizzo - fare domande e avere risposte, leggere le novità, condividere idee, essere aggiornati sugli eventi organizzati sul territorio e vedere, laddove possibile, i relativi video

In particolare per il MEPA viene fornito supporto alle imprese per: - gestire la domanda di abilitazione, inclusa l’abilitazione di nuovi Beni/Servizi - modificare e aggiornare i dati e il rinnovo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni - sviluppare il proprio catalogo - gli adempimenti per la pubblicazione del Catalogo dei Beni/Servizi offerti