Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Advertisements

1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 La direzione del personale Anno Accademico
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
Tra le spese nel bilancio di previsione vi sono alcune voci da esaminare Ammortamento Fondo di riserva (si collega al principio della flessibilità del.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Progetto “Fisco e scuola”
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Chi fa cosa in ENEA Funzione Centrale Bilancio e Finanza
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Sintesi delle novità introdotte
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
ORGANIGRAMMA.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
L’Amministrazione Finanziaria
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
Economia politica per il quinto anno
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
SmartCity Exhibition 2015 ”Citizen Data Festival” "OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali"
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DIRETTORE TECNICO DIRETTORE OPERATIVO SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI E TERRITORIALI DIREZIONE OPERATIVA Controllo di gestione Piano dettagliato degli obiettivi BSC Bilancio Sociale

Comune di Ferrara DIRIGENTE SEGRETERIA SERVIZIO PERSONALE SERVIZIO ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE UFFICIO BILANCI PERSONALE U.O. GESTIONE GIURIDICA RISORSE UMANE U.O. TRATTAMENTO ECONOMICO UFFICIO PROGRAMMAZIONE ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI SINDACALI UFFICIO GESTIONE RAPPORTO DI LAVORO PERSONALE RUOLO E NON RUOLO UFFICIO ANALISI PROCEDURE INFORMATICHE UFFICIO FORMAZIONE UFFICIO PENSIONI UFFICIO STIPENDI DIPENDENTI UFFICIO COMPENSI AMMINISTRATORI E LAVORATORI ASSIMILATI U.O. PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE Dotazione organica Sistemi e processi di valutazione Piano triennale ed annuale delle assunzioni Relazioni sindacali Contrattazione Decentrata Integrativa Contratti di Formazione e lavoro Regolamenti del personale Mobilità interna Mobilità esterna Part time Procedure selettive Invalidi Formazione Comunicazione Interna Progettualità specifiche in raccordo con la Direzione generale Punto di ascolto interno Assunzioni di personale Gestione carriera e fascicoli Presenze-Assenze Analisi organizzativa interna Visite D.Lgs. 626 Procedimenti disciplinari Gestione piano orari Autorizzazioni prestazioni estranee Pensioni Trattamento economico dipendenti Trattamento economico assimilati Denunce fiscali Denunce previdenziali Controllo e monitoraggio spesa di personale Redazioni prospetti contabili per programmazione assunzioni Predisposizione Bilancio di previsione del personale e relativo consuntivo Conto annuale del personale Attività amministrativa di supporto

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI E TERRITORIALI UFFICIO AMMINISTRATIVO UFFICIO SVILUPPO COMUNICAZIONI UFFICIO SVILUPPO TECNOLOGICO UFFICIO SVILUPPO APPLICATIVO FORMAZIONE VICE DIRETTORE SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI Gestione PEG Predisposizione atti Gare Consulenza giuridica settore informatico Istruttoria Delibere e Determine  Responsabile gestione Rete Civica Comunale  Analisi esigenze (Settori/Servizi) comportanti l’utilizzo di Internet in accordo e operando a stretto contatto con i Dirigenti dei Settori/Servizi e con i loro eventuali referenti informatici.  Rapporti con le ditte che producono software e servizi relativi ad Internet..  Coordina e supporta tecnicamente le diverse Redazioni Internet del Comune.  Responsabile progettazione, realizzazione e efficienza reti (Fonia, TD).  Progettazione architetture relative alle attrezzature informatiche del Comune, (logica, fisica e funzionale).  Responsabile gestione server centralizzati e relativo software di base.  Responsabile della ricerca, progettazione e gestione delle tecnologie e dei prodotti per la sicurezza di server e reti (Fonia, TD)  Sicurezza fisica dei dati.  Rapporti con i fornitori in ordine alle attrezzature e servizi inerenti ai server centralizzati e alle reti telefoniche e di trasmissione dati.  Analisi richieste di informatizzazione avanzate dai Settori/Servizi e individuazione delle linee per la definizione delle soluzioni informatiche.  Coordinamento e pianificazione attività di analisi e sviluppo del software  Conduzione diretta dei progetti informatici.  Gestione dei rapporti con i fornitori esterni di software applicativo ed interfaccia con gli utilizzatori interni (Settori/Servizi).  Verifica e controllo del rispetto degli impegni contrattuali da parte dei fornitori di software applicativo.  Supporto progettuale, su richiesta del Servizio Personale, per la formazione di tipo informatico al personale dell’Ente. SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Gestione banche dati geografiche Integrazione intersettoriale banche dati Progetti speciali intersettoriali

Comune di Ferrara SERVIZIO AFFARI GENERALI/CONTENZIOSO ASSISTENZA ORGANI PARTECIPAZIONI SETTORE AFFARI GENERALI ad interim) SETTORE FINANZE E BILANCIO SERVIZIO AFFARI LEGALI SERVIZIO SERVIZI DEMOGRAFICI U.O. APPALTI E CONTRATTI SERVIZIO CONTABILITA’ BILANCI AREA RISORSE U.O. PROVVEDITORATO ECONOMATO STATISTICA SERVIZIO SERVIZI TRIBUTARI U.O. DECENTRAMENTO URP DIRETTORE OPERATIVO

Comune di Ferrara SERVIZIO AFFARI GENERALI CONTENZIOSO ASSISTENZA ORGANI SETTORE AFFARI GENERALI SERVIZIO AFFARI LEGALI SERVIZIO SERVIZI DEMOGRAFICI U.O. CONTRATTI APPALTI SETTORE AFFARI GENERALI U.O. DECENTRAMENTO URP

Comune di Ferrara U.O. DECENTRAMENTO URP Decentramento Relazione con i Cittadini DECENTRAMENTOURPCIRCOSCRIZIONI Studio delle tematiche generali del decentramento Supervisione e monitoraggio del funzionamento complessivo del decentramento nei suoi rapporti con l’organizzazione comunale Coordinamento dei responsabili di circoscrizione Verifica degli atti formali, predisposti dagli organi del decentramento e cura della documentazione relativa Front line Redazione info e pagine web Sportello ed del Sindaco Rilascio di documenti, certificati, cambio residenza Iscrizione alle scuole d’infanzia comunali Richiesta per servizi mensa, trasporto scolastico, buoni libro Rilascio delle licenze di pesca di categoria B Autorizzazione alla macellazione a domicilio di suini Assistenza organi di Circoscrizione Cura e monitoraggio delle attività svolte sul territorio della circoscrizione dagli altri servizi del Comune o da altri Enti/Aziende Collaborazione con i vari organi del decentramento al fine di promuovere iniziative anche in campi nuovi Gestione sale circoscrizionali, biblioteche e teatri Punto di informazione per il cittadino

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO AFFARI GENERALI CONTENZIOSO ASSISTENZA ORGANI U.O. CONTENZIOSO Servizio Affari Generali Contenzioso Assistenza Organi ASSISTENZA ORGANI PROTOCOLLO PRESIDENZA CONSIGLIO GRUPPI CONSILIARI Sedute Consiglio Comunale e Giunta dall’ordine del giorno alla pubblicazione Raccolta e pubblicazione determine Albo beneficiari dei contributi Personale di custodia Uffici Giudiziari Commessi Tenuta Albo Pretorio Gestione interrogazioni ed interpellanze Protocollazione Notifiche Accesso agli atti Spedizioni Centralino Archivio di deposito Casella PEC Deposito e consegna atti giudiziari Predisposizione delle convocazioni dei Consigli comunali Predisposizione del materiale informativo per i gruppi consiliari e per i singoli Consiglieri Coordinamento ed assistenza delle attività delle Commissioni Consiliari Attività coordinamento segreterie Gruppi Consiliari Attività di segreteria Definizione dei rapporti con i vari servizi per coordinare l’attività Definizione dei rapporti, con gli altri enti interessati, dall’introito delle sanzioni comminate quali aziende USL Gestione del contenzioso penale amministrativo in caso di ricorso in opposizione alle sanzioni applicate con le ordinanze ingiunzioni di pagamento emesse dai servizi sopracitati Emissione ruoli

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO AFFARI LEGALI Servizio Affari Legali A.P. AVVOCATURA CIVICA Gestione cause giudiziarie attive e passive Attività extragiudiziale Consulenza legale

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO SERVIZI DEMOGRAFICI Servizio Servizi Demografici. STATO CIVILE SEGRETERIA U.O. SERVIZI DEMOGRAFICI. ANAGRAFE. ELETTORALE SPORTELLO CENTRALE DI ANAGRAFE (S.C.A.) Segreteria Settore/Servizio Punto informativo Certificazioni Gestione archivi Atti di nascita/morte /matrimonio/ cittadinanza e atti connessi Adozioni Divorzi Riconoscimento sentenze straniere Migrazione - AIRE Certificati storici Stranieri residenti Aggiornamento patenti e carte di circolazione Carte d’identità Pensioni Gestione rapporti con altri E.P. Gestione banca dati toponomastica e assegnazione numeri civici Gestione elezioni Liste elettorali Albo giudici popolari Albo presidenti e scrutatori Revisione sezioni Tessere elettorali

Comune di Ferrara U.O. APPALTI E CONTRATTI U.O. APPALTI E CONTRATTI Appalti e Contratti ASSICURAZIONI LOCAZIONI CONVENZIONI Attività di supporto altri Servizi Locazioni Convenzioni Concessioni Assicurazioni e gestione sinistri GARE ATTI PUBBLICI Gare e atti pubblici Tenuta archivio comunale (atti notai e segretario comunale) Attività di supporto altri Servizi Rapporti con il SITAR e AVCP per le gare ad evidenza pubblica Cessioni gratuite, convenzioni urbanistiche, compravendite immobiliari.

Comune di Ferrara SERVIZIO CONTABILITA’ E BILANCIO SETTORE FINANZE E BILANCIO SERVIZIO SERVIZI TRIBUTARI U.O. PROVVEDITORATO ECONOMATO SETTORE FINANZE E BILANCIO Segreteria UFFICIO PARTECIPAZIONI UFFICIO STATISTICA  Atti amministrativi Aziende e partecipate  Bilanci di previsione e c/consuntivi AA.SS e partecipate  Segreteria 1.a Commissione consiliare

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO CONTABILITA’ E BILANCIO Servizio Contabilità e Bilancio U.O. BILANCIO CORRENTE. BILANCIO INVESTIMENTI Bilancio di previsione annuale e pluriennale parte corrente e sue variazioni PEG parte corrente Conto consuntivo parte corrente Certificazioni e rendicontazioni verso la Corte dei Conti e altri organismi Bilancio di previsione annuale e pluriennale parte straordinaria e sue variazioni PEG parte straordinaria Conto consuntivo parte straordinaria, atti variazione gestione straordinaria Gestione patto stabilità parte straordinaria Gestione indebitamento (assunzione, ammortamento, rinegoziazione) e fondi rotativi Gestione contributi in conto capitale e loro rendicontazione Gestione spese straordinarie Inserimento dati Babele LIQUIDAZIONI E MANDATI ENTRATEIMPEGNIBILANCIO CORRENTE Gestione spesa corrente (impegni) Gestione presenze personale Gestione entrate correnti, compresi fitti e assicurazioni Gestione entrate patrimoniali Gestione patto di stabilità parte corrente Gestione entrate patrimoniali Gestione IVA e IRAP Gestione spesa corrente (impegni, liquidazioni, mandati di pagamento) Gestione assicurazioni e fitti passivi PROTOCOLLO Protocollo Servizio Contabilità Partitario fornitori Archivio mandati

Comune di Ferrara U.O. PROVVEDITORATO ECONOMATO PROVVEDITORATO Provveditorato Economato ECONOMATOSERVIZI OPERATIVI Gestione tecnica Autorimessa e Autofficina Gestione tecnica stamperia Gestione fondi assegnati per acquisizione di beni e servizi trasversali a tutta l’amministrazione Gestione amministrativa parco veicoli comunali e relativo controllo di gestione Gestione amministrativa stamperia Gestione procedure di gare (aste pubbliche e procedure in economia) per forniture di beni e servizi sia relativi al bilancio corrente che investimenti Gestione fase liquidazione spese con applicazione contabilità economica e analitica Procedure telematiche (Consip, Intercent-er,gare telematiche, Marketplace della P.A) Acquisti verdi Gestione protocollo d’intesa per forniture di competenza dell’Istituzione dei servizi scolastici Acquisizione beni e servizi per consultazioni elettorali Gestione cassa economale e spese urgenti Anticipazioni in contanti per trasferte amministratori e dipendenti Gestione di tutti i tipi di marche comunali Gestione dell’inventario dei beni mobili di tutta l’amministrazione Gestione piccoli acquisti in contanti e non Acquisto e gestione di giornali e abbonamenti diversi a tutti i servizi dell’amministrazione Gestione inserzioni pubblicitarie obbligatorie Gestione servizi di facchinaggio Gestione oggetti smarriti Alienazione e/o demolizione di beni vari

Comune di Ferrara DIRIGENTE SERVIZIO SERVIZI TRIBUTARI Servizio Tributi CONTENZIOSORUOLI TRIBUTI DIVERSI SEGRETERIA I.C.I. PUBBLICITÀ PUBBLICHE AFFISSIONI COSAP ACCERTAMENTI Gestione contenzioso tributario e fallimentare Consulenza legislativa per la gestione dei tributi locali Gestione ICI Gestione Imposta comunale sulle pubblicità Gestione diritti sulle Pubbliche Affissioni Affissione manifesti Autorizzazioni impianti pubblicitari Riscossione COSAP Accertamenti (visure catastali e finanziarie, verifiche ispettive, notifiche) anche per altri servizi e per Hera Gestione recupero anni precedenti il 2004 della Tarsu Collaborazione con Hera e consulenza ad Hera per gestione TIA Gestione dei ruoli

Comune di Ferrara UFFICIO STATISTICA RESPONSABILE Statistica STUDI E RICERCHERILEVAZIONI Censimenti Rilevazioni SISTAN Rilevazioni economiche Rilevazioni concessioni edilizie e OO.PP Rilevazioni da input comunali Elaborazione e analisi dati rilevazioni Pubblicazioni dati Studi, consulenze statistiche