@lfabetic @lfabetic @lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
PROGETTO interdisciplinare
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Un percorso per studenti stranieri
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Philosophy for children
Il libro... una finestra sul mondo
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori d’arte.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
Scuola Secondaria di 1° grado
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Programma anno scolastico 2007/2008
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.

POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Le 8 competenze di cittadinanza
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
La mia storia inizia così
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

@lfabetic @lfabetic @lfabetic ISTITUTO COMPRENSIVO FELINO Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado dei Comuni di Calestano, Felino e Sala Baganza Via Roma 55 - 43035 FELINO (PR) Tel. 0521835332 Fax 0521335216 E-mail: icfelino@provincia.parma it Progetto Cl@ssi 2.0 @lfabetic @lfabetic @lfabetic

Cl@ssi 2.0 Il titolo del progetto @lfabetic e la divisione per ambiti, concordati nella primissima fase iniziale, hanno permesso al CDC di progettare l’utilizzo delle strumentazioni multimediali nella didattica interdisciplinare per ambiti: numeri, lettere e forme. Ogni ambito ha sviluppato, concordando trasversalmente, contenuti e competenze attraverso differenti metodologie multimediali: Uso della LIM attraverso videocamera, slides, scannerizzazione di testi, ricerca multimediale, manipolazione di contenuti, memorizzazione e riutilizzo dei contenuti, filmati, materiale iconografico, visione documenti autentici audio-video, utilizzo di siti internet per l’apprendimento delle lingue, compilazione, completamento e drammatizzazioni.

Area linguistica Alla scoperta di sé, degli altri e del mondo Il progetto triennale sulla Conoscenza di sé è stato sviluppato, nella Cl@sse 2.0, attraverso l'utilizzo privilegiato degli strumenti interattivi-multimediali secondo la seguente articolazione nell'ambito dell'area linguistica (Italiano, Inglese e Francese). Lo sviluppo attraversa tre momenti fondamentali della crescita dell'adolescente: la scoperta di sé (il mondo interiore, carattere, personalità, gusti, interessi, passioni, abitudini, visione corporea, ecc...); il rapporto con gli altri (tra pari, con gli adulti, con gli ambienti extra scolastici, con particolare attenzione al mondo affettivo); la relazione con il mondo (orientamento, progetti di vita, aspettative, scelte, senso critico, ecc...), nell'acquisizione graduale delle relative strutture e funzioni linguistiche e testuali.

Viaggio alla scoperta di se’ Unità di Apprendimento di Italiano Classe 1° A Ins. Raffaella Perini

METODOLOGIA Prima fase 1.Mostrando delle immagini , si chiede ai ragazzi di esprimere le emozioni, le sensazioni ed il ricordo di esperienze evocate da ciò che vedono 2. Si dispongono in una tabella a tre colonne gli aggettivi, i sostantivi e le forme verbali che appartengono alle tre categorie suddette tra quelli utilizzati dai ragazzi nell’attività precedente Seconda fase 3. Lettura ed analisi di testi narrativi (lettere, pagine di diario, racconti,……) facendo particolare attenzione alle espressioni con cui l’autore parla di se’ e alla struttura dei testi 4. Attività di role play sulle situazioni proposte dai testi stessi e/o attività di scrittura creativa (cambia la storia simulando di essere………) 5. Arricchimento lessicale mediante la ricerca nel Dizionario multimediale di sostantivi, aggettivi, forme verbali e relativi sinonimi che si riferiscono ai temi suddetti Terza fase 6. Produzione scritta di un testo (lettera o diario) in cui il ragazzo parli di se’, del suo mondo interiore, delle sue esperienze più significative utilizzando il linguaggio più appropriato

Contenuti Il mondo interiore Le parole dei sentimenti, delle emozioni, degli stati d’animo, delle esperienze personali Il testo espressivo (scopo, struttura, tipi)

Quale emozione provi? Quali sensazioni senti? A quale situazione ti fa pensare?

Aggettivi Nomi Verbi Bene Fresco Triste Pungente Stanco Bisognoso Contento Malinconico Felice Gioioso Leggero Nomi Felicità Libertà Calore Delicatezza Tranquillità Agio Amicizia Tristezza Gioia Pochezza Allegria Verbi Ricordare Sbocciare Raccogliere Giocare Nascondere Morire Rinascere Pensare Divertirsi Andare Arrivare

Strumenti Modalità di verifica Esposizione orale Produzione scritta Lavoro collettivo Valutazione ▪ Preliminare ▪ In itinere ▪ Sommativa LIM (slide, skannerizzazione di testi, ricerca multimediale, videoscrittura e manipolazione dei contenuti, memorizzazione e riutilizzo dei contenuti,…….) Libri di testo Materiale iconografico Filmati

Prima fase -  il progetto, in questa prima fase, ha rivelato nei ragazzi una certa povertà lessicale ma anche una difficoltà a riconoscere le proprie emozioni e sensazioni -  l'impatto emotivo con le immagini è stato solo l'imput per un'attività più complessa sulla morfologia linguistica delle strutture prese in considerazione -  la LIM è stata vissuta dai ragazzi come uno degli strumenti utili all'apprendimento di nuovi contenuti.

Frankenstein… or the modern Prometeus in loveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Unità di Apprendimento di Inglese Classe 1° A Ins. Carra Camilla

1 Attività didattica che precede la visione dello spettacolo Dal romanzo Frankenstein 1818 Mary Shelley - novel : documentazione dal Web - author, plot 1818, characters and pictures Visione del Trailer 1910 Visione della parodia Frankenstein junior 1974 Mel Brooks

Ripresa e confronto di characters e finale attraverso la LIM

Finali inventati dai ragazzi

Finali inventati dai ragazzi

Finali inventati dai ragazzi

2 Visione dello spettacolo teatrale Frankenstein in LOVE 3. 5 2 Visione dello spettacolo teatrale Frankenstein in LOVE 3.5.2010 Il teatro diventa pirandelliano: i ragazzi affiancano gli attori e diventano protagonisti in prima persona, vivono il loro ruolo immedesimandosi nei personaggi che già conoscono, perché analizzati in classe. All’analisi dei personaggi si lega lo scambio dei ruoli, dei generi, ma anche la rilevante importanza dei differenti punti di vista.

3 Attività in classe dopo lo spettacolo Commenti e considerazioni dei ragazzi sulle attività da loro realizzate prima dello spettacolo, confronto con il finale e i personaggi della commedia teatrale Sogni per il loro futuro …come registi, sceneggiatori e attori… "Chi vuol venire alla lavagna?", chiedo. In un attimo scattano, numerose, le braccia alzate. Mica come un tempo, quando le penne gettate a terra servivano a schivare l'interrogazione. "I ragazzi sono bravissimi, usano la tecnologia con estrema naturalezza". Anche un romanzo, anche la letteratura, diventano così  materiale manipolabile e incrociabile con altre discipline. "Ciascun alunno ha scritto, inventato e anche disegnato i personaggi di Frankenstein L’attività didattica è stata progettata e realizzata dopo lo spettacolo tenendo presente innanzitutto che lo spazio educativo era completamente cambiato: non più la classe, ma è il luogo per la visione dei film e del trailer seguito da attività di LIM, era il teatro per la visione della commedia. Entra in gioco la LIM e allora, tutti insieme, perché non provare a riconsiderare la commedia dal punto di vista della nuova creatura, Frankensteina, o di Igor, e dunque perché non ipotizzare un finale diverso, creando finali nuovi, davvero inaspettati, addirittura molto, ma molto contemporanei. E… magicamente nascono altri personaggi, è la creatività che si manifesta e che si costruisce! E’ conoscenza di sé, è creazione del proprio mondo culturale, è presentazione dei propri pensieri e sentimenti agli altri, è un percorso che noi docenti abbiamo accompagnato, con grande collaborazione ma soprattutto seguito, con silenziosa attenzione.

Dal web si attinge e al web si riconsegna: "Tutti i docenti e gli alunni d'Italia potranno servirsi del nostro lavoro”, spiego ai ragazzi; il loro sorriso, orgoglioso e incredulo, è stato una bellissima emozione Al prossimo anno…