STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Advertisements

Comune di Paderno d’Adda
La Gestione delle Vendite
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Piano Strutturale di Cesena (1998) PIANO OPERATIVO La sua formazione ed approvazione è affidata per intero al Comune, sulla base del principio.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PROGETTARE GLI ESPROPRI
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Norme e procedure per la gestione del territorio
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Comune di Ferrara SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE UFFICI DI STAFF DIREZIONE GENERALE COMITATO DI DIREZIONE SERVIZIO PERSONALE NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Geom. RICCARDO MEDICI Tel Fax PEC:
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
IL GEOMETRA libero professionista
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate n. 1 istr. dir. cont. n. 1 istr. appl. n. 2 istr. cont.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Chi Controlla le aziende???
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
Sindaco Segretario Generale
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

STRUTTURA ORGANIZZATIVA LEGENDA: AREA COORDINAMENTO SETTORE SERVIZIO UNITA’ ORGANIZZATIVA UFFICIO UNITA’ OPERATIVA

ORGANIGRAMMA STRUTTURA SINDACO UFFICIO DI GABINETTO STAFF SINDACO GIUNTA COMUNALE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE SERVIZI/ UFFICI DI STAFF DIRETTORE TECNICO DIRETTORE OPERATIVO COMITATO DI DIREZIONE DIREZIONE OPERATIVA SETTORI AREA TERRITORIO SETTORI AREA RISORSE SETTORI AREA SERVIZI PERSONA SERVIZI UFFICI DI SUPPORTO SERVIZI SERVIZI SERVIZI UFFICI UFFICI UFFICI

SEGRETERIA DEL SINDACO UFFICIO DI GABINETTO/STAFF SINDACO CAPO DI GABINETTO PORTAVOCE DEL SINDACO CAPO UFFICIO STAMPA SEGRETERIA DEL SINDACO UFFICIO STAMPA AUTISTI DI RAPPRESENTANZA Cura dell’informazione sulle attività istituzionali degli organi del Comune e delle Circoscrizioni Realizzazione e cura dei rapporti con i mezzi di informazione Cura e gestione degli strumenti di informazione quali Cronaca Comune, Piazza Municipale, Sito Web, ecc…

CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE GRUPPO STUDI DIVISIONE COMANDO DIVISIONE TERRITORIALE DIVISIONE SPECIALE Ufficio Amministrazione Comando Segreteria Comandante Gestione amm.va del Personale e Turnazioni Massa vestiario Forniture, acquisti e dotazioni Gestione e progettazione informatica, pianificazione e programmazione organizzativa Gestione oggetti rinvenuti Ordinanze viabilità temporanee REPARTO POLIZIA COMMERCIALE Gestione amministrativa mercati Controllo alberghi, esercizi pubblici (autorizzazioni, applicazione normativa) REPARTO ZONA CENTRO REPARTO POLIZIA AMBIENTALE ed EDILIZIA Controlli ambientali ed edilizi (cantieri, scavi, abusi, ecc..) Collabor. Ambiente ed edilizia Accertamento violazioni Educazione stradale NUCLEO OPERATORI DI MOBILITÀ NUCLEO IPPOMONTATO Ufficio URP / ZTL Relazioni con il pubblico Autorizzazioni ZTL e viabilità Occupazione suolo brevi Ordinanze occupazioni REPARTO ZONA SUD REPARTO INFORTUNISTICA E POLIZIA GIUDIZIARIA Gestione amministrativa e procedure incidenti Pratiche Polizia Giudiziaria (incidenti) Violazioni penali varie Attività delegate Procura della Repubblica Ufficio Vigili di quartiere Trasferimento segnalazioni ed esposti ai Comandi di Zona Rapporti con uffici esterni per la risoluzione di problematiche esposte REPARTO ZONA NORD Ufficio Contravvenzioni e Informazioni –U.C.I. Gestione amministrativa procedure contravvenzioni (registrazione, registrazione incassi, formazione ruoli, gestione ricorsi) Gestione contenzioso e ricorsi Gestione squadra infromatori NUCLEO CENTRALE RADIO OPERATIVA e CENTRALINI

AREA DEL TERRITORIO E DELLO SVILUPPO ECONOMICO SETTORE OO.PP. MOBILITA’ DIRETTORE TECNICO SETTORE AMBIENTE COMMERCIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SERVIZIO INFRASTRUTTURE MOBILITA’ TRAFFICO SETTORE ATTIVITA’ INTERFUNZIONALI SERVIZIO AMBIENTE SERVIZIO EDILIZIA SERVIZIO PATRIMONIO SERVIZIO COMMERCIO SERVIZIO BENI MONUMENTALI SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE OOPP SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SVILUPPO ECONOMICO U.O. SICUREZZA SUL LAVORO E PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO UFFICIO DI PIANO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE PROGETTAZIONE RICERCHE STORICHE SERVIZIO QUALITA’ EDILIZIA SPORTELLO UNICO EDILIZIA UNESCO

SETTORE ATTIVITA’ INTERFUNZIONALI Ricerche storiche e documentarie Pubblicazioni Attività divulgativa e didattica volta alla valorizzazione dei beni culturali Catalogazione sistematica d’archivio Attività di raccordo trasversale all’interno dell’Area RICERCHE STORICHE SERVIZIO UFFICIO DI PIANO SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SERVIZIO PATRIMONIO

Servizio Programmazione Controllo E Sistemi Informativi Territoriali SERVIZIO UFFICIO DI PIANO DIRIGENTE Servizio Programmazione Controllo E Sistemi Informativi Territoriali SEGRETERIA INTERSETTORIALE PIANI PROGETTI PROGRAMMI Piano strutturale comunale (PSC) Piano operativo comunale (POC) Regolamento urbanistico edilizio (RUE) Varianti al PRG Coordinamento gruppi di redazione piani di settore

Servizio Amministrativo Ed Espropri SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE OOPP DIRIGENTE SEGRETERIA ATTI AMMINISTRATIVI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ESPROPRI E CONVENZIONI GESTIONE PERSONALE U.O. PROGRAMMAZIONE OOPP Redazione atti amministrativi per procedure opere pubbliche Espletamento gare per incarichi di progettazione Espletamento gare ufficiose per appalti lavori Aggiornamento . normativo Consulenza giuridico-amministrativa ai servizi tecnici Redazione ordinanze contingibili ed urgenti Atti amministrativi della pianificazione territoriale Previsione subordinata all’accorpamento degli uffici in un unica sede Gestione degli espropri Decreti di esproprio Determinazione delle indennità di esproprio Programma Triennale OO.PP. Programmazione annuale OO.PP. Pianificazione delle attività Standardizzazione Sviluppo procedure Rapporti con l’Autorità di vigilanza Progetti speciali (EMAS etc) Sviluppo organizzativo Controllo Qualità del Servizio

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO SERVIZIO PATRIMONIO DIRIGENTE Istruttoria delibere e determine Disciplina amm.va e giuridica nella gestione del patrimonio SEGRETERIA GESTIONE ORDINARIA VALORIZZAZIONE PATRIMONIO Inventario di beni immobili Verifiche e controlli di natura patrimoniale a favore dei Servizi comunali Gestione immobiliari (diritti reali beni immobili) Rapporti patrimoniali con enti, aziende e privati Gestione condominiale nei fabbricati di proprietà Gestione tecnica dei vari contratti Valorizzazione del patrimonio immobiliare (compravendite, locazioni, concessioni, permute, ecc.) Perizie e stime dei valori commerciali degli immobili Frazionamenti e accatastamenti Verifica dell’interesse culturale dei beni immobili D.Lgs. 42/2004 e D.Lgs. 62/2008

SETTORE OPERE PUBBLICHE MOBILITA’ Gestione Centro Operativo – Acquisti rilevanza settoriale Gestione del call center Gestione centralizzata del Personale Progetti di rilevanza settoriale Partecipazione a Commissioni tecniche Sovriintendimento alla gestione dei magazzini Pianificazione di attività tecniche di rilevanza settoriale U.O. ATTIVITA’ DI RILEVANZA SETTORIALE SEGRETERIA SERVIZIO INFRASTRUTTURE MOBILITA’ E TRAFFICO SERVIZIO EDILIZIA SERVIZIO BENI MONUMENTALI U.O. SICUREZZA SUL LAVORO E PROTEZIONE CIVILE

Servizio Infrastrutture SERVIZIO INFRASTRUTTURE MOBILITA’ E TRAFFICO DIRIGENTE Manutenzione programmata Pronto intervento e manutenzioni riparativa e conservativa delle infrastrutture Coord. Servizi esternalizzati Verde pubblico e arredo urbano SEGRETERIA Progetti. e DL Nuovi interventi e manutenzioni straordinarie U.O. VIABILITÀ E SEGNALETICA U.O. MOBILITÀ U.O. INTERVENTI ORDINARI STRADE U.O. INTERVENTI STRAORDINARI STRADE URBANIZZAZIONI E P.U.M. PROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORI ASSISTENZA RUP Piano sosta e infrastrutture di parcheggio Regolamentazione Z.T.L. Pianificazione, programmazione e verifica servizi di trasporto pubbl. locale Piani particolareggiati del traffico (attuativi e di dettaglio) Mobility management Coordinamento e progettazione preliminare piste ciclabili Interventi strutturali di moderazione del traffico e per la sicurezza stradale. Monitoraggio circolazione e applicazioni modellistiche di simulazione Analisi statistiche Iniziative per la mobilità sostenibile Progetto ACCESS Tecnologie e controllo traffico SEGNALETICA GESTIONE VIABILITÀ VERDE PUBBLICO STRADE PUBBLICA ILLUMINAZIONE Pronto intervento Progettazione segnaletica ordinaria e straordinaria Manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata Eventi e manifestazioni Pareri relativi ad urbanizzazioni e concessioni edilizie Assetto circolazione e relative ordinanze Ordinanze traffico SQUADRA OPERATIVA SEGNALETICA SQUADRA OPERATIVA STRADE

SERVIZIO EDILIZIA DIRIGENTE SEGRETERIA Pronto intervento e manutenzione riparativa e conservativa Coordinamento servizi esternalizzati Progetti e DL Nuovi interventi Manutenzione straordinaria U.O. INTERVENTI ORDINARI U.O. INTERVENTI STRAORDINARI MANUTENZIONE BENI MONUMENTALI MANUTENZIONE SCUOLE E FABBRICATI OPERE EDILI ED ARCHITETTONICHE OPERE IMPIANTISTICHE SQUADRA OPERATIVA FABBRICATI

SERVIZIO BENI MONUMENTALI DIRIGENTE SEGRETERIA U.O. BENI MONUMENTALI Programmazione interventi Rilievi e studi interni Progettazione interna Gare Direzione lavori Collaudo TECNICI DEL RESTAURO E MANUTENZIONE

Servizio Prevenzione e Protezione D.L. 626/94 U.O. SICUREZZA SUL LAVORO E PROTEZIONE CIVILE Servizio Prevenzione e Protezione D.L. 626/94 U.O. SICUREZZA SUL LAVORO E PROTEZIONE CIVILE SICUREZZA SUL LAVORO PROTEZIONE CIVILE Individuazione fattori di rischio Valutazione dei rischi Misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro Misure di prevenzione e protezione Procedure di sicurezza – Piani di Emergenza Dispositivi di Protezione individuale Collaborazione con Medico Competente Programmi di informazione, formazione e addestramento Prevenzione Incendi - CPI Piano Comunale di Protezione Civile Gestione emergenze di Protezione Civile Gestione sistemi di comunicazione e allertamento Programmi di informazione preventiva ai cittadini Rapporti con il Coord. delle Associazioni di Volontariato Valutazione pericoli per pubblica incolumità Pareri geologici tecnici Piano attività estrattive Catasto comunale pozzi

SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE SUPPORTI GIURIDICI SEGRETERIE E SERVIZI UNESCO SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE PROGETTAZIONE SERVIZIO QUALITA’ EDILIZIA U.O. PIANI URBANISTICI ATTUATIVI PROGETTEZIONE E GESTIONE AP PIANI URBANISTICI COMPLESSI E PROBLEMATICHE AMBIENTALI PROGETTAZIONE U.O. CONTROLLI SUPERVISIONE ONERI U.O. SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA U.O. SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

UNESCO DIRIGENTE UNESCO Attività riferite al Sito Patrimonio UNESCO “Ferrara Città del Rinascimento e il suo Delta del Po”; Attività contabile e amministrativa, gestione personale, gestione strumenti di programmazione economico finanziaria; Gestione dei progetti presentati dal Sito e relative rendicontazioni, ai fini del finanziamenti previsti dalla Legge n. 77/06: Gestione di Progetti Europei per l’ottenimento di eventuali finanziamenti inerenti il Sito; Attività di supporto all’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio UNESCO.

SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE PROGETTAZIONE DIRIGENTE Esame rapporti di sicurezza stabilimenti soggetti alla normativa Severo Individuazione aree per campi fotovoltaici e impianti biomassa Raccolta dati su aree potenzialmente inquinate Rapporti con enti esterni AP PIANI URBANISTICI COMPLESSI E PROBLEMATICHE AMBIENTALI SEGRETERIA U.O. PIANI URBANISTICI ATTUATIVI PROGETTAZIONE E GESTIONE PROGETTAZIONE Approvazione strumenti urbanistici attuativi (autorizzazioni, piani di utilizzo, piani particolareggiati) Permessi per opere di urbanizzazione Convenzioni di attuazione strumenti urbanistici Dinieghi istanze strumenti urbanistici attuativi Accesso agli atti strumenti urbanistici presso Archivio P.U.A.

SERVIZIO QUALITA’ EDILIZIA DIRIGENTE SEGRETERIA CONSULTA CATASTO SISMICA E RISPARMIO ENERGETICO CONTENZIOSO E SANZIONI U.O. CONTROLLI SUPERVISIONE ONERI U.O. SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Verifiche ai fini del rilascio delle attestazioni di conformità edilizia Determinazione contributi dovuti per richieste di permessi di costruire/DIA Accertamenti e verifiche su esposti regolarità esecutiva Abitabilità Visure Archivio scadenzari Cessioni e collaudi Protocollo Ricezione pratiche Istruttorie tecnico/amministrative atti autorizzativi in campo edilizio Centro Storico Oneri Gestione organizzativa Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio

SETTORE AMBIENTE COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE Controllo di gestione Gestione esposti e interpellanze Gestione personale SEGRETERIA SERVIZIO AMBIENTE SERVIZIO COMMERCIO SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SVILUPPO ECONOMICO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA

Servizio Ambiente SERVIZIO AMBIENTE DIRIGENTE Centro Idea Gestione progetti Comunicazione ed educazione in materia ambientale Processi partecipati Atti amministrativi Gestione PEG Gestione personale AMMINISTRAZIONE E SERVIZI CENTRO IDEA e PARTECIPAZIONE U.O. AREA TECNICA U.O. ENERGIA AREA GESTIONALE U.O. BONIFICHE Autorizzazioni scarichi e attività rumorose Campi elettromagnetici Pareri rifiuti, emissioni in atmosfera, Piani Urbanistici Attuativi Valutazioni complesse: VIA, VAS, AIA Supporto ambientale ai progetti e iniziative dell’amministrazione Unità di progetto sulla valutazione di incidenza Sistemi di gestione GIS Piano energetico Verifica progetti impianti termici (L. 10/91) Controllo stato esercizio impianti termici (D.P.R. 412/93 e 551/99) Diagnosi e certificazione energetica edifici Fonti rinnovabili Gestione utenze Contratto calore Segreteria Sistema Gestione Ambientale, contabilità ambientale Audit interno Segreteria Accordo di programma del Polo industriale e del S.G.A. dell’Ambito Politiche aria e rifiuti Gestione SISTRI Bonifica siti contaminati Terre da scavo

SERVIZIO COMMERCIO DIRIGENTE UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ -AZIONI POSITIVE SEGRETERIA E SERVIZI AMMINISTRATIVI E TECNICI COMMERCIO FISSO, SU AREE PUBBLICHE E OCCUPAZIONE SUOLO MOF PUBBLICI ESERCIZI POLIZIA AMMINISTRATIVA C.C.V.P.S. CONCESSIONI E PERMESSI AUTORIZZAZIONI COSAP Gestione personale del Servizio e SUAP e AA.PP. Autorizzazioni commercio fisso Autorizzazioni e concessioni commercio ambulante Occupazione suolo, manifestazioni e banchetti Rivendite giornali e riviste Gestione mercato ortofrutticolo Autorizzazioni Pubblici Esercizi di Somministrazione alimenti e bevande Autorizzazioni di Polizia Amministrativa Autorizzazioni alla distribuzione Carburanti Permessi - Autorizzazioni Gestione amministrativa delle concessioni relative ad occupazioni suolo pubblico (passi carrai, chioschi, insegne, cantieri e distese)

SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE SVILUPPO ECONOMICO DIRIGENTE SEGRETERIA SERVIZI AMMINISTRATIVI SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP) U.O. PROMOZIONE E SVILUPPO SPORTELLO UNICO Iniziative a sostegno e Supporto delle Attività Produttive Organizzazione manifestazioni ed eventi Supporto alla gestione delle relazioni istituzionali in materia di occupazione e crisi aziendali Piani di comunicazione Organizzazione e gestione contributi ad imprese artigiane, agricole, cooperative, commerciali Sostegno all’innovazione tecnologica Newsletter informaimprese Marketing Ricerca investitori Attività di sportello unico per tutte le pratiche a istanza di attività produttive