Master in Gestione dell’Aviazione Civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Ing. MARCO ROSATI A.D. ESPERIA AVIATION SERVICES SpA
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Ambito territoriale di Susa
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Il terzo scalo aeroportuale regionale
Società di gestione dellAeroporto di Lucca Tassignano LIQL ISTANZA PER LOTTENIMENTO DELLA GESTIONE TOTALE.
Una posizione strategica a 10 km dal centro storico nei pressi di SP33 Preturo – Coppito a pochi Km uscita LAquila Ovest LAquila è collocata ai margini.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
IL TERRITORIO: città e campagna
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Master in Gestione dell’Aviazione Civile Lo sviluppo del trasporto aereo a decollo verticale L’aeroporto dell’Urbe – un esempio pilota Roma, 16 giugno 2010

ESPERIA Facts & Figures Chi Siamo: Esperia Aviaton Services è il nuovo brand nel settore della VIP Corporate e Business Aviation che offre adeguate soluzioni per il trasporto d’affari in alternativa ai sistemi di trasporto tradizionali. Principali Linee di Business: Trasporto d’affari Servizi aeronautici Sviluppo infrastrutture aeronautiche Mission: Offrire un servizio di eccellenza rivolto alla migliore imprenditoria, alle aziende di scala internazionale ed ai proprietari in cerca di gestori affidabili Offrire i più elevati standard di sicurezza disponibili sul mercato (piloti/macchine) Base Operativa ed Amministrativa: Roma Urbe, Italy Partnership: AgustaWestland COA: I-135 H

Partnership Esperia ed AgustaWestland Aprile 2008: Siglata Partnership con AgustaWestland leader nel settore In fase di realizzazione il primo hub elicotteristico italiano presso l’aeroporto di Roma Urbe: - Costruzione di un hangar di 3000 mq e di una Service Station per ospitalità ed uffici - Servizi di manutenzione certificata AW presso l’hangar Esperia Centro addestramento piloti Riqualificazione complessiva dello scalo aeroportuale Esportazione del modello dell’Urbe in altre città italiane come una ipotetica “T” (Torino-Milano-Vicenza-Roma) a partire da Milano-Bresso PROGETTO PILOTA Nell’aprile 2008 è stata ufficialmente siglata una partnership strategica con AgustaWestland per la realizzazione del primo hub elicotteristico italiano presso l’aeroporto di Roma Urbe hangar di 2000 mq realizzazione di un Centro di Servizi per ospitalità e uffici progetto approvato da ENAC In attesa della costruzione del nuovo hangar: presso l’attuale hangar Esperia, Stazione di Servizio Agusta temporanea 3

Sviluppo infrastrutture aeronautiche Esperia ha partecipato con AgustaWestland allo studio svolto dall’istituto The European House-Ambrosetti per individuare soluzioni adeguate per lo sviluppo del trasporto elicotteristico Tasks: Individuare e superare le difficoltà del sistema migliorare significativamente la mobilità del paese Far emergere le caratteristiche peculiari degli elicotteri la loro maturità tecnologia e capacità operativa senza precedenti Sottolineare la necessità minima delle infrastrutture di terra a vantaggio di tutte le aree densamente urbanizzate e difficilmente raggiungibili Obiettivi della ricerca: Rispondere alla sfida del sistema dei trasporti italiano di garantire al paese un livello di mobilità adeguato attraverso un’offerta competitiva

Sviluppo dell’Aviazione Civile nel Sistema Integrato della Mobilità Portare la mobilità all’avanguardia è condizione fondamentale per lo sviluppo e la competitività del Paese: risparmio di tempo +(1-2)% Accessibilità del territorio interazioni creatività innovazione occupazione e indotto Mobilità Sviluppo +(3-9)Mld Euro/anno sul PIL C’è un nuovo ruolo per gli aeroporti minori (emerso anche dalla Commissione IX della Camera Deputati Trasporti, Poste e telecomunicazioni) lo sviluppo dell’Aeroportualità minore può fornire nuove risposte ai cambiamenti che hanno investito l’Aviazione negli ultimi anni (aumento passeggeri, proliferazione voli low cost, rigorosa security, saturazione infrastrutture esistenti e conseguente livellamento dei servizi offerti) Per tali Aeroporti, lontani dai grandi flussi di traffico commerciale, il successo è nella qualità dei servizi offerti, e il loro ruolo risulterà complementare e di supporto ai grandi aeroporti. Bene il primo punto Nel secondo va trattato meglio il tema della Business Aviation e di come l’aeroporto minore (urbe) potrebbe soddisfare l’esigenza di chi ha bisogno di spostarsi velocemente riducendo i tempi improduttivi (chi viaggia per lavoro) Potrebbe essere utile fare anche un piccolo cenno alla Business Aviation Altra cosa da evidenziare è che l’Urbe potrebbe essere un laboratorio (esempio pilota da replicare) ma non come prospettiva benefica solo per Esperia

Helicopter Infrastructures Development Esperia’s involvement in the development of innovative infrastructures matches AW effort to promote the expansion of rotorcraft operations within a modern transportation scenario. Moreover it contributes to the economic and social development of local territory. Cortina Heliport St. Moritz Samaden Airport Airport management Progetto Vertipass fase 2: JV with AW to manage know how for heliport implementation Vicenza Airport Regione Veneto heliports strategic plan The results of Vertipass research, presented to the major Stakeholder, have been a powerful leverage to stimulate Local Government and Administrations to develop their regional strategic mobility plan where the real innovation is in the right and appropriate consideration of the helicopter and of its great capabilities (like flexibility). In these plans the helicopter transport mode is well integrated with all other transportation modes in order to balance all solutions available and have them be complementary. There is another big advantage in these jeans also appreciated by the local administrations. These innovative mobility plans contributes to the economic and social development of local territory and are fully phased with central government policy of investing resources in infrastructures as recovery strategy from the recent turmoil. Milan Bresso Airport Regione Lombardia heliport and trasport strategic plan Argentario Heliport Porto Rotondo Heliport Regione Sardegna heliports Strategic plan Ponza Heliport Rome Urbe Airport Regione Lazio heliports strategic plan Taormina Heliport

Sviluppo dell’Aviazione Civile nel Sistema Integrato della Mobilità Gli aeroporti minori e la Business Aviation La minore congestione di traffico e l’assenza di slot fanno dell’Aeroporto minore meta preferita per la Business Aviation (tra le società “Top 500” il 92% utilizza l’aviazione d’affari). In un contesto in cui tempo/qualità sono valori fortemente legati alla produttività delle aziende, l’Aviazione d’Affari gioca un ruolo fondamentale nel soddisfare il passeggero con servizi eccellenti, riduzione dei tempi improduttivi e snellezza procedure sbarco e imbarco. L’Urbe come esempio pilota sul territorio italiano Un progetto di rilancio dell’aeroportualità minore che risponda efficacemente alle richieste di spostamenti rapidi Business/Corporate e connessioni con il Centro Città potrebbe divenire “pionieristico” Inoltre, l’aeroporto minore rappresenterebbe lo snodo fondamentale di una rete infrastrutturale efficace di eliporti ed elisuperfici a supporto di una mobilità all’avanguardia (progetto Esperia “100 piazzole”) Un’opportunità per la città: verso le Olimpiadi 2020 La recente candidatura di Roma ai Grandi Eventi e il forte trend di crescita dell’imprenditoria romana esigono una equilibrata ripartizione della crescente domanda di mobilità capitolina. Bene il primo punto Nel secondo va trattato meglio il tema della Business Aviation e di come l’aeroporto minore (urbe) potrebbe soddisfare l’esigenza di chi ha bisogno di spostarsi velocemente riducendo i tempi improduttivi (chi viaggia per lavoro) Potrebbe essere utile fare anche un piccolo cenno alla Business Aviation Altra cosa da evidenziare è che l’Urbe potrebbe essere un laboratorio (esempio pilota da replicare) ma non come prospettiva benefica solo per Esperia

INQUADRAMENTO TERRITORIALE DEL PROGETTO Aeroporto Roma Urbe 7.5 Km Campidoglio Stazione Termini Aeroporto Leonardo Da Vinci Fiumicino Aeroporto G.B.Pastine Ciampino Individuazione principali infrastrutture aeroportuali nell’area metropolitana di Roma Individuazione perimetro dell’aeroporto su foto aerea AEROPORTO DI ROMA URBE Superficie complessiva Ha 108 ca Gestione diretta ENAC con operatività entro le effe meridi Presenza di numerose Società di scuola volo e lavoro aereo Presenza di servizi di Stato (ENAC, Polizia di Stato,dogana, carabinieri, VV.FF, Pronto soccorso, Corpo forestale, ENAV) Perimetro aeroporto dell’Urbe SS4 Via Salaria SS3 Via Flaminia Ferrovia FM1 Stazione Nuovo Salario FM Fara Sabina/ Fiumicino aeroporto ST

STRUMENTO URBANISTICO L’AEROPORTO DI ROMA URBE NON PRESENTA AREE VINCOLATE DA ALCUN PIANO DI RISPETTO E SALVAGUARDIA. N.P.R.G. di Roma, Sistemi e Regole – foglio 10 e 11

Veduta aerea Aeroporto Roma Urbe Aeroporto dell’Urbe: criticità Criticità Strutture antiquate Inefficenze di gestione e mancanza di adeguamenti tecnologici Lunghezza pista limitata dalla successiva costruzione di fabbricati (da 1000 a 800 mt) Irrazionale distribuzione degli spazi interni Scalo minore caratterizzato da scarso traffico per lo più generato dall’Aeroclub Monofunzionalità della gestione (ENAC) Veduta aerea Aeroporto Roma Urbe

Dip. XII Lavori Pubblici Aeroporto dell’Urbe: potenzialità Potenzialità sotto il profilo Intermodale La sua posizione strategica sulla Via Salaria pone oggi l’aeroporto in condizione privilegiata ma potenzialmente inespressa: Facilita l’accesso stradale e ferroviario con il centro città e per questo è già frequentemente utilizzato dalle Autorità di Governo e Forze Armate (recente visita Obama) Presuppone un futuro sviluppo della viabilità fluviale (negli anni 30 la zona era caratterizzata da un idroscalo) Numerosi interventi sono possibili per migliorare i collegamenti intermodali con la rete ferroviaria, metropolitana e stradale (proposte già esistenti) Ingresso aeroporto Roma Urbe Comune di Roma, Dip. XII Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana. Progetto preliminare Svincolo Aeroporto Roma Urbe

Aeroporto dell’Urbe: potenzialità Potenzialità sotto il profilo Aeronautico Lo studio di prefattibilità trattato da ENAC nel 2007 apre le porte ad un piano di riassetto dell’Urbe con finalità di sviluppo nel breve per il traffico di piccola ala fissa e ala rotante, e destinarlo nel medio ai fini istituzionali e di Business Aviation L’allungamento della pista ridonerebbe all’Aeroporto un raggio d’azione dal Nord Europa al Nord Africa (con conseguente alleggerimento di Ciampino in vista anche della vicinanza con il centro città) La posizione dell’aeroporto, lontano dai grandi flussi commerciali potrebbe lanciarlo come primo hub elicotteristico nazionale (Vertiporto) Un recente studio dimostra ampi margini di sviluppo per il trasporto elicotteristico in Italia come modalità di collegamento punto/punto, aumentandone il valore aggiunto per il recupero di tempi improduttivi Possibile ruolo attivo anche per la continuità territoriale, offrendo nuove soluzioni alla carenza infrastrutturale locale (Lazio con Isole Pontine) Prospettive di sviluppo turistico e di efficienze per le funzioni sociali 2. Edifici attività complementari aeroporto 3. Hangar per attività aeroportuali 1. Nuova pista di volo 4. Riqualificazione preesistenze aeroporto

Aeroporto dell’Urbe: potenzialità Piano di sviluppo - Studio Prefattibilità ENAC (2007) SISTEMAZIONE AREE LAND SIDE E NUOVA AEROSTAZIONE PASSEGGERI HANGAR A SERVIZIO DELL’ATTIVITÀ AEROPORTUALE IPOTESI DI NUOVA PISTA DI VOLO rotazione di 20° ca .in senso antiorario rispetto alla precedente. dimensioni m 1260 x m 23, operatività sullo scalo di voli executive (Falcon 2000 e Falcon 900).

Edifici per attività collaterali dell’aeroporto Aeroporto dell’Urbe: potenzialità Potenzialità sotto il profilo socio-economico Il terminale riqualificato diviene volano di sviluppo economico e sociale territoriale (Servizi turistici, commerciali, leisure, cultura delvolo, presidio elisoccorso e forestale) Notevole beneficio arriverebbe agli interventi di protezione civile e dalle attività di emergenza-urgenza (soccorso sanitario, pubblica sicurezza) che trovano sempre maggiori difficoltà di collocazione e di movimento nel tessuto urbano Grande opportunità per l’insediamento di una Scuola Nazionale dell’Aviazione Civile Posizione strategica nel bacino mediterraneo e valenza storica significativa ne prefigurano un’area ricettiva per centro congressuale, spazio espositivo legato alle attività aeronautiche e museo storico dell’Aviazione Edifici per attività collaterali dell’aeroporto Servizi a supporto dell’aeroporto Verde e parcheggi Area espositiva Piazzola per elicotteri dotata di strumentazione H 24 (realizzata) Attività ricettive e centro congressuale Ponte di collegamento con Via Flaminia

Aeroporto dell’Urbe: potenzialità L’importanza delle strutture formative L’attuale sistema formativo soffre un sostanziale scollamento rispetto alle realtà produttive e le aziende non riconoscono valore ai titoli conseguiti lamentando: scarso adeguamento dei profili professionali alle nuove esigenze del mercato e ai requisiti normativi europei numerosi vincoli funzionali degli Istituti ingessano i programmi su percorsi circoscritti e poco fruibili dalle aziende limitata offerta di personale La comunità aeronautica necessita di poter contare su strutture moderne e percorsi direttamente connessi alle attività produttive e rispondenti alle esigenze di un mercato mutevole. Da snellire

Iniziative in corso A B C A. Nuova Aerostazione, in corso di realizzazione B. Nuova Porta dell’Urbe, ricerca progettuale Università di Roma “La Sapienza” C. Riqualificazione Hangar esistenti, in corso di realizzazione

Iniziative in corso: costruzione hangar ESPERIA (2009) Area a disposizione per nuove concessioni 1000 mq Aerotech Freeair Aviomar FreeAir mq 470 Esperia Eventuale Ampliamento Esperia mq 700 NUOVI PIAZZALI Esperia nuova concessione mq 2000 Esperia mq 2000 Esperia nuova concessione mq 900 Esperia mq 900 Aeroclub da ristrutturare Planimetria delle attuali concessioni Ipotesi assetto nuove concessioni INTERVENTO 1: realizzazione nuovi hangar Esperia per tot. Mq 2900 INTERVENTO 2: piano riqualificazione hangar esistenti

Perspective viewing of New Hangar in Rome Urbe In this slide you may see the rendering of our new facility which is going to be completed at the beginning of next year.

External and internal viewing of New Hangar in Rome Urbe In this slide you may see the rendering of our new facility which is going to be completed at the beginning of next year.

More internal viewing of New Hangar

Plant of New Hangar in Rome Urbe In this slide you may see the rendering of our new facility which is going to be completed at the beginning of next year.

On going re-qualification initiatives in Urbe Airport Re-qualification of present hangars – taxi runway view Re-qualification of present hangars - Via Salaria view

Aeroporto di Milano Bresso: ipotesi di sviluppo H

Other on going activities on airports Siena Airport

Other on going activities on airports Vicenza Airport

Other on going activities on airports Eliporto di Cortina D’Ampezzo

Esperia Aviation Services SpA Aeroporto dell’Urbe,Via Salaria 825, 00138 Roma T +39 06 412235312 F +39 06 412235649 info@esperia-aviation.it