Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13° LEARNING OBJECT Adempimenti e sistema sanzionatorio: responsabilità civile e amministrativa Approfondire la conoscenza del sistema sanzionatorio previsto.
Advertisements

Segreto professionale
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A.I.En.P. Milano 3 ottobre 2009 "1a Giornata Italiana dedicata ai familiari di persone colpite da encefalopatie da prioni". presso Ist. Neurologico C.
civile e penale del progettista
Elementi del rapporto obbligatorio
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
Gioacchino la rocca dipartimento giuridico politico università statale di milano 1 La responsabilità civile La situazione sostanziale di base.
Il danno alla persona da responsabilità civile
La responsabilità civile della pa
1 La responsabilità dellente pubblico Le 4 variabili: 1.Liceità 2.Illiceità 3.Volontarietà 4.Accidentalità
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
ILLECITI ESOFAMILIARI ED ENDOFAMILIARI
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Gli omicidi volontari. La figura base (art. 575)
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Tutela penale del software
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
Le responsabilità del Docente nella scuola del cambiamento
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.

Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
La responsabilità civile penale disciplinare erariale e dirigenziale nel pubblico impiego. Fondamenti concettuali e interconnessioni procedimentali.
LE RESPONSABILITA’.
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
La responsabilità medica
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2014/15 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Diritto privato e di famiglia
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
L A TUTELA AQUILIANA DEL CREDITO SEMINARIO DIRITTO CIVILE A.A. 2015/2016.
“L’art c.c. nel diritto vivente” Dott.sa Anna Scotti – Dott.sa Palmira Graziano Seminario del 17 aprile 2009 Aula 27 – Via Nuova Marina, n. 33 Facoltà.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto Elementi Fatto Danno Elementi oggettivi Nesso di causalità Ingiustizia del danno Dolo o colpa Elementi soggettivi

Le cause di esclusione della responsabilità Legittima difesa (2044) La necessità che la difesa sia proporzionata all’offesa Stato di necessità (2045) La necessità che il pericolo sia non altrimenti evitabile La necessità che il pericolo non sia causato dal danneggiante

L’ingiustizia del danno La nozione tradizionale di danno ingiusto Lesione di un diritto soggettivo assoluto Le evoluzioni successive La tutela aquiliana del credito La tutela aquiliana degli interessi legittimi Risultato finale E’ ingiusto il danno che lede una posizione soggettiva giuridicamente tutelata

L’elemento soggettivo Volontà di cagionare il danno Dolo Colpa Negligenza, imprudenza, imperizia, violazione di leggi, ordini, discipline La responsabilità oggettiva Le ipotesi di responsabilità per fatto altrui Le ipotesi di responsabilità oggettiva e semioggettiva

La determinazione del danno risarcibile (art. 2056) Il rinvio all’art. 1223 L’omesso richiamo dell’art. 1225 Il risarcimento in forma specifica

Il danno non economicamente valutabile Il danno morale (2059) E’ risarcibile sono nelle ipotesi espressamente previste dalla legge. Art. 185 c.p.: è risarcibile quando il fatto costituisce reato Le vicende del danno alla salute Il danno biologico Dal danno esistenziale al risarcimento del danno da lesione di un interesse protetto