Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Utilità COMPRESSIONE DI FILE. Prima di procedere con il nuovo argomento, riepilogo su come si trova un file e relativi esercizi.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: caricamento dei dati.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software

Primi passi con Easy Reg 1.23 Scopo della lezione: Istruire uno studente con conoscenze minime di informatica all’uso del software Easy Reg 1.23 Conoscenze minime: struttura del desktop di Windows cos’è un file cos’è una cartella cos’è un file di testo e come lo si crea

Cos’è Easy Reg 1.23 EasyReg 1.23 è un programma (software) di calcolo econometrico scritto da H. Bierens (http://econ.la.psu.edu/~hbierens). EasyReg 1.23 è un freeware: l’autore rinuncia ai propri diritti e lo rende disponibile liberamente in rete EasyReg 1.23 gira sotto Windows 3.1/95/98/NT EasyReg 1.23 consente di effettuare tutte le elaborazioni necessarie per la tesina del Corso di Econometria e molte altre ancora Per informazioni: http://econ.la.psu.edu/~hbierens/EASYREG.HTM

A chi è consigliato l’uso di EasyReg 1.23 Nell’ambito del corso di Econometria l’uso di EasyReg 1.23 è consigliato agli studenti che dispongono di un proprio PC e desiderano lavorare su di esso Per usare Easy Reg 1.23 non è necessario disporre di un proprio collegamento a Internet. Il software può essere scaricato in laboratorio e installato a casa. Occorrono due dischetti da 1.4” Easy Reg 1.23 non può essere usato nel laboratorio di Informatica a causa di un problema di configurazione dei PC ivi installati.

Miglioramenti rispetto alla versione 1.23 La versione 1.23 di EasyReg incorpora diversi miglioramenti rispetto alla precedente 1.20: Sono stati inseriti i menù a tendina (interfaccia standard di Windows) e vengono supportati i nomi di file lunghi La procedura di installazione è più semplice (ma richiede l’uso di WinZip) Sono stati eliminati diversi errori (“bug”) dalle routine di calcolo: per dettagli si veda la pagina http://econ.la.psu.edu/~hbierens/OLDERVER.HTM

Contenuto della lezione L’uso di EasyReg 1.23 verrà spiegato con riferimento a un semplice esempio di proiezione ex post con trend lineare

Contenuto della lezione (2) I temi trattati sono quindi i seguenti: configurazione del sistema per EasyReg 1.23 installazione del software

Configurazione del sistema (1) Come tutto il software di calcolo, anche Easy Reg 1.23 adotta il sistema di notazione numerica anglosassone In questo sistema i decimali sono separati dal punto e le migliaia dalla virgola (il contrario del sistema europeo) Il PC deve essere configurato di conseguenza, altrimenti EasyReg 1.23 non riesce a leggere i dati Questa configurazione si effettua dall’icona Impostazioni Internazionali del Pannello di controllo. Vediamo come procedere.

Configurazione del sistema (2) Dal menù di Avvio (Start), scegliete Impostazioni-Pannello di controllo: si apre la finestra del Pannello di controllo Individuate l’icona “Impostazioni internazionali”

Configurazione del sistema (3) Fate doppio clic sull’icona Impostazioni Internazionali. Si apre una finestra di dialogo Scegliete la scheda Numeri facendo clic sulla relativa linguetta

Configurazione del sistema (4) Scrivete un punto nella casella “Separatore decimale” Scrivete una virgola nella casella “Simbolo raggruppamento cifre” Accettate le modifiche con OK A questo punto potete procedere all’installazione del software

Installazione del software (1) Easy Reg 1.23 è distribuito in due modi Un unico file compresso ERSETUP.ZIP, da 1905 Kbyte, che può essere scaricato da Internet ma non entra in un singolo dischetto Due file compressi, ERSETUP1.ZIP e ERSETUP2.ZIP, rispettivamente da 1359 Kb e 890 Kb, che possono essere scaricati da Internet e entrano ciascuno in un dischetto soluzione consigliata a chi dispone di un proprio PC senza collegamento diretto a Internet: scaricare i due file nel laboratorio di Informatica, copiarli su due dischetti e portarseli a casa...

Installazione del software (2) I file di installazione di EasyReg 1.23 sono file compressi: per utilizzarne il contenuto dovete disporre di FreeZip® sul PC sul quale state lavorando

Installazione del software (3) In quanto segue si suppone che: Abbiate installato correttamente FreeZip®. Desideriate installare EasyReg 1.23 partendo dalla versione distribuita in due file. I due file di installazione si trovino su dischetto.

Installazione del software (4) Create una nuova cartella sul vostro PC (ad esempio, sul desktop) e copiatevi il contenuto dei dischetti La cartella avrà il seguente contenuto:

Installazione del software (5) Facendo doppio clic sull’icona del primo file attivate FreeZip Si aprirà il “wizard” di FreeZip (la schermata a fianco si riferisce a WinZip versione 6.3: se avete una versione diversa ci potranno essere piccole differenze). Premete il bottone “Extract”

Installazione del software (6) Nella finestra di dialogo “Extract” selezionate la cartella dove desiderate installare il software (nell’esempio, C:\Programmi\EasyReg Premete il bottone “Extract”

Installazione del software (7) La prima parte dei file componenti il programma viene copiata nella cartella C:\Programmi\EasyReg Ripetete l’operazione con il secondo file

Installazione del software (8) Se anche la seconda parte dell’installazione va a buon fine, tutti i file del programma sono copiati in una cartella del vostro hard disk (nel nostro caso, la cartella C:\Programmi\Easyreg). Potete cancellare (se lo desiderate) la cartella con i due file di installazione (che si suppone abbiate comunque sui due dischetti). Per lanciare il programma può essere utile creare dei collegamenti al desktop o al menù avvio. Vediamo come fare.

Installazione del software (9) Fate doppio clic sull’icona “Risorse del computer” (in alto a sinistra sul desktop) Nella finestra che si apre individuate l’icona del disco rigido (N.B.: l’immagine precedente si riferisce alle risorse del mio PC, non del vostro. Su quest’ultimo la finestra potrebbe presentarsi diversamente). Fate doppio clic sull’icona del disco rigido per vederne il contenuto

Installazione del software (10) Nel disco rigido individuate la cartella contenente i file di EasyReg 1.23 Nel nostro caso è la cartella “C:\Programmi\Easyreg” Fate doppio clic sull’icona della cartella per vederne il contenuto

Installazione del software (11) La cartella contiene 36 file, il cui insieme costituisce il software Il file principale si chiama Easyreg.exe. Il programma si avvia facendo doppio clic sulla sua icona Selezionate l’icona con un singolo clic del pulsante destro del mouse

Installazione del software (12) Dal menù contestuale, che appare premendo il pulsante destro del mouse, selezionate l’opzione “Crea collegamento” Windows 98 crea un file di collegamento che apparirà da qualche parte in fondo alla finestra di easyreg. Se non lo vedete subito cercatelo utilizzando le barre di scorrimento laterali per visualizzare il resto dei file, o visualizzando la cartella a tutto schermo con l’apposito pulsante

Installazione del software (13) Il file di collegamento ha il medesimo aspetto dal file originale (Easyreg.exe) dal quale differisce solo perché nell’angolo inferiore sinistro della sua icona compare una freccia. Questa freccia indica che il file in questione non è un file di programma, ma un file che rinvia a un file di programma Insomma, fare doppio clic sul collegamento equivale a farlo sul file originale Tuttavia il collegamento, a differenza del file originale, può essere spostato in qualsiasi posizione senza modificare l’installazione originale, il che costituisce una notevole comodità

Installazione del software (14) Copiate (o trascinate) il collegamento sul desktop (o “scrivania”, la schermata di apertura di Windows) A questo punto per avviare il programma potete fare doppio clic sul collegamento, che vedete direttamente sulla vostra scrivania, senza dover aprire il disco C: e la cartella easyreg. L’installazione è completata. Nella prossima esercitazione vedremo come fornire al software i nostri dati