Circolazione del contratto di lavoro sportivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
1 La Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA MICHELE COLUCCI Sito web: Palermo, 21.
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
la responsabilità illimitata del socio uscente da SNC
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Il contratto di compravendita
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
SUCCESSIONE NEI CONTRATTI
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Corso di Diritto Privato
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
CONTRATTO di TRASPORTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
Azienda nozione di azienda
Responsabilità patrimoniale
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXIII – Trasferimento d’impresa Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

Circolazione del contratto di lavoro sportivo Note brevi in tema di regime giuridico del mercato dei diritti di utilizzazione delle prestazioni dei calciatori professionisti

Cronistoria della circolazione del contratto E. Minervini individua 5 momenti successivi che scandiscono l’evoluzione del cd. mercato dei calciatori

Vigenza del vincolo sportivo Fase 1 Vigenza del vincolo sportivo (obbligo di esclusiva del calciatore a favore dell’associazione per la quale è tesserato) il contratto ha ad oggetto il vincolo sportivo e può quindi qualificarsi come cessione del credito; se la controprestazione è in denaro potrebbe parlarsi di compravendita; se la controprestazione è la cessione del vincolo di altro calciatore di permuta; nell’assenza di corrispettivo, di donazione. il calciatore, ceduto il vincolo, è vincolato in favore della nuova associazione sportiva ed il tesseramento si modifica in favore della stessa. il calciatore può rifiutare il trasferimento, dal momento che la sua è una posizione di non fare di carattere personale, ma si trova in una situazione di sostanziale debolezza contrattuale.

Fase 2 Legge 91/1981 Equiparazione della durata del vincolo alla durata del contratto (max 5 anni) art. 5 cessione del contratto di lavoro del calciatore professionista (tacitamente anche del vincolo) cessione “modificativa” del contratto Pagamento dell’indennità di preparazione e promozione (cd. indennità di trasferimento)

Art. 5 Cessione del contratto Prima della scadenza Con il consenso dell’altra parte Rispettando le regole delle FSN “tipica figura di contratto innominato entificantesi in omaggio al principio della libertà contrattuale” (Trib. Lucca 5.01.1962)

Cessione del contratto ex art.1406 c.c. Natura plurilaterale Partecipazione di 3 soggetti Accettazione del ceduto può essere tardiva Titolo oneroso o gratuito Presuppone che il contratto ceduto non abbia esaurito i suoi effetti Ex art.1410 il cedente garantisce la validità del contratto Negozio di alienazione che si caratterizza per il suo oggetto

Artt. 95, 102, 103 NOIF Cessione del calciatore professionista: Variazione di tesseramento Documento di variazione di tesseramento Contratto di lavoro Cass. 23.02.2004 n.3545 La cessione simulata che dissimula una diversa cessione stipulata in frode alle norme federali, è affetta da nullità per mancanza dell’interesse meritevole e lecito ex art.1322 e non per contrarietà a norme imperative ex art.1418.

Fase 3 Corte Europea di Giustizia 15.12.1995, c.415/93 – cd. sentenza Bosman il pagamento dell’indennità di trasferimento (norma federale) è ostativo del principio di libera circolazione dei lavoratori Con la legge 586/96 viene soppressa l’indennità di trasferimento e riconosciuto soltanto un “premio di addestramento e formazione tecnica” (in caso di stipula del primo contratto di lavoro)

Liberalizzazione del mercato Fase 4 Liberalizzazione del mercato Diffusione della “clausola di rescissione” (recesso dal contratto contro pagamento) La dottrina è divisa nel ricondurre la figura alla: Multa penitenziale Clausola risolutiva espressa

Recesso del calciatore in pendenza di contratto il caso Ronaldo (1997) Calciatore legato da contratto fino al 2004 con FC Barcellona 1997: accordo con Internazionale FC Dissenso della società: clausola di rescissione; diritto ad una indennità Giugno 1997: FIGC chiede alla Reale Federazione Spagnola il certificato Internazionale di trasferimento La Real Federazione nega il Certificato Inter F.C. si rivolge alla Commissione per lo Statuto; dichiarazione di risoluzione del contratto; richiesta di raggiungere un accordo 12 agosto 1997 FICG e Inter FC proponevano appello davanti al Comitato esecutivo FIFA, contro la decisione che obbligava il club a pagare una indennità di formazione 4 settembre 1997 Comitato Esecutivo FIFA condanna Inter F.C. al pagamento di una somma ulteriore.

Violazione di norme contenute nel Regolamento sul trasferimento dei calciatori (1997) Art.12 : giocatore ancora sotto contratto mancanza di consenso della società Art.13 :obbligo di informazione alla società titolare del contratto Art.14 : indennità di formazione per atleta extracomunitario

Fase 5 “Accordo di Bruxelles” (2001) Commissione Europea -- FIFA