civile e penale del progettista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Advertisements

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
La responsabilità civile della pa
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Tutela giurisdizionale
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
L’iniziativa procedimentale comporta
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
La cartella clinica Prof. Giancarlo Nivoli
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il contratto individuale di lavoro
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
MIOAMBIENTE SICUREZZA
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
Scuola, obbligo di vigilanza, responsabilità avv. Laura Paolucci
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Responsabilità del Produttore Aeronautico
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
Le Responsabilità del Personale docente
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
NESSO DI CAUSALITA’ Legame fra evento dannoso e circostanze che rilevano quali possibili criteri di imputazione (colpa, dolo, resp. oggettiva..) Individuazione.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXII – Distacco e appalto Diritto del lavoro.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Transcript della presentazione:

civile e penale del progettista mantova Paolo Colombo La responsabilità civile e penale del progettista

La nozione di responsabilità La responsabilità come conseguenza di un fatto o di un atto illecito. 2. I diversi tipi di responsabilità e il rapporto con le relative sanzioni. 3. La responsabilità civile, penale, amministrativa, disciplinare. 4. La natura della sanzione come primo criterio distintivo. Il problema dell’illecito amministrativo e dell’omonima responsabilità. 2

Gli elementi costitutivi della responsabilità: Il comportamento contra ius Il danno Il nesso di causalità L’elemento psicologico 3

La responsabilità civile Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Responsabilità di mezzi e di risultato 4

La responsabilità civile contrattuale dell’architetto Libero professionista: artt. 2228 – 2239 c.c. Dipendente: libro V del codice civile a) l’attività di progettazione: obbligazione di risultato. Il progetto deve essere conforme alle esigenze del committente, alle norme giuridiche e di piano, alle regole dell’arte b) l’attività di direzione lavori: obbligazione di mezzi, limitata all’attività di alta sorveglianza 5

Segue c) L’elemento psicologico. L’art. 2236 c.c.: dolo e colpa grave o colpa normale. La nozione di colpa grave e la relativa casistica. d) Il nesso di causalità 6

La responsabilità civile extracontrattuale dell’architetto Il professionista in rapporto con l’appaltatore e non con il committente. La responsabilità ex art. 1669 c.c. 7

La responsabilità penale L’art. 29 e l’art. 44 del DPR n. 380/2001. L’esimente della denuncia e della rinuncia all’incarico. Le opere in c.a. (artt. 64 e 71 del DPR n. 380/2001). La falsa certificazione in materia di SCIA (art. 481 c.p.). I reati comuni. 8

La responsabilità amministrativa L’art. 29 del D.P.R. n. 380/2001 e l’art. 49 della L. R. n. 12/2005. Le altre leggi regionali. Le ipotesi di generale responsabilità del progettista e del direttore dei lavori. 9

La responsabilità disciplinare Conseguente all’assunzione di una o più delle precedenti ipotesi di responsabilità. Indipendente da esse.