TASTE OF CHANGE “Un cambiamento non sempre produce un miglioramento, ma un miglioramento richiede sempre un cambiamento.” Wiston Churchill Cooking Experience.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroprogettazione Sicurezza:
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
TECHNICAL COMPETENCES
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 LA FILCAMS E LE POLITICHE DI GENERE.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
2001PREMESSE ALL INDAGINE. LA NOSTRA RICERCA SULLA LEADERSHIP MUOVEVA DA ALCUNE DOMANDE ANCORA APERTE.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
L’apprendimento trasformativo
Management della Qualità INTRODUZIONE AI CONCETTI DEL TQM
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO DI NUOVO AL LAVORO! UNESPERIENZA DI FORMAZIONE AL RIENTRO.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Team building in cucina Incrementare lefficienza di un gruppo di lavoro tra i fornelli.
Leadership e followership Leadership e Cambiamento
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Innovazione e cambiamento tecnologico
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
MARKETING STRATEGICO.
Il ruolo della Comunità:
Gestione del cambiamento e dello stress
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
OFFERTA AZIENDALI 2015 GUIDO RISTORANTE Chef Ugo Alciati.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

TASTE OF CHANGE “Un cambiamento non sempre produce un miglioramento, ma un miglioramento richiede sempre un cambiamento.” Wiston Churchill Cooking Experience

Why? Nel mercato oggi il cambiamento è la regola. La rapidità dei processi e l’imprevedibilità del ciclo economico costringono le aziende di successo ad acquisire una cultura flessibile e aperta all’innovazione. In ogni organizzazione è cruciale dotarsi di Change Agent: leader in grado di guardare al cambiamento come opportunità, guidare le persone verso la trasformazione desiderata ed esaltare il valore, il “gusto” della diversità e la necessità dell’integrazione. Cooking Experience

What? Le competenze del Change Agent Competenze di ruolo: Consapevolezza delle aspettative di ruolo Esplorazione delle possibilità discrezionali e innovative del proprio ruolo Empowerment Capacità personali: Leadership Gestione delle priorità Teamwork Analisi e soluzione dei problemi Visione sistemica L’obiettivo del percorso di formazione è allenare le capacità personali per rafforzare le competenze di ruolo. Cooking Experience

What? Approccio di Change Management In accordo con il modello di Wilfried Krüger, la maggior parte dei manager considerano solo la punta dell’iceberg: gestione dell’istanza strategica. Tuttavia, sotto il livello dell’acqua ci sono due ulteriori dimensioni da tenere in considerazione: gestione delle percezioni e delle credenze, gestione delle politiche e del potere, che hanno a che vedere, entrambe, con l’accettazione da parte delle persone coinvolte nel cambiamento. Costi Istanze strategiche Persone Qualità Tempo Gestione delle percezioni e delle credenze Gestione delle politiche e del potere Cooking Experience

HOW? Una formazione che coinvolga i partecipanti sui piani cognitivo ed emotivo L’esperienza di cambiamento e di ricerca di soluzioni innovative Una sfida ad uscire dalla propria area di comfort Il gusto della diversità e i sapori dell’integrazione Cooking Experience

HOW? Cooking Experience All’interno di modernissimi laboratori, i partecipanti sono guidati da uno staff di Chef professionisti a realizzare un menù in un tempo prestabilito, affrontando la sfida della gestione dell’imprevisto e del cambiamento dei piani operativi. Cooking Experience

Where? Presso la Boscolo Etoile Academy, prima Accademia di Arti Culinarie Italiana, realizzata nell’ex convento di San Francesco di Tuscania, il gioiello della Tuscia. Bellezze naturali ed artistiche si fondono con le modernissime tecnologie di sei laboratori professionali di cucina e pasticceria, creando così un ambiente unico nel suo genere, difficile da dimenticare. Cooking Experience

Overview Primo giorno Secondo giorno Terzo giorno La Cooking Experience è guidata da un team di Chef professionisti. Nel corso dell’esperienza i trainer- facilitatori coinvolgono i partecipanti in de-briefing focalizzati. Al termine dell’esperienza ciascun partecipante riceverà il Manuale “Taste of Change”. Arrivo nel pomeriggio e check- in Riunione di presentazione Aperitivo di Benvenuto Cena Plenaria: il cambiamento, paure ed opportunità Cooking experience: Pianificazione Light lunch Cooking experience: Gestione risorse Plenaria: la gestione del cambiamento Cooking Show Cooking Experience: Innovazione Pranzo preparato dai partecipanti Plenaria: sintesi e piano d’azione Partenza nel pomeriggio Cooking Experience