Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La Mole” Principi di stechiometria
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Bilanciare le equazioni chimiche
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Come nasce una formula chimica ?
Chimica (Scienze Integrate)
La chimica è una scienza sperimentale
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
masse: protone e neutrone
Corso di Fondamenti di Chimica
Le reazioni chimiche Come scrivere una reazione chimica e tipi principali di reazione: sintesi, scomposizione, scambio semplice e doppio Le leggi ponderali.
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
ma differente numero di neutroni.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
La quantità chimica: la mole
Lezioni 15,16,17,18.
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
La teoria atomica della materia
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Copertina 1.
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Calcoli stechiometrici
Cap. 7 I fenomeni chimici.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Classi seconde Istituto Tecnico Commerciale
SECONDO INCONTRO.
g Fe = g Pa Fe = uma Esempio 2-3
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO AL TEST DI AMMISSIONE.
La quantità chimica: la mole
Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Rappresentare le reazioni
ELEMENTI gruppo periodo.
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
LA MOLE: l'unità della quantità di materia (S.I.) Creato da Fiorella Riva docente Scienze ISS ROMERO Albino BG Materiale di supporto alle lezioni utilizzabile.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
Le idee della chimica Seconda edizione
Valitutti, Falasca, Amadio
Transcript della presentazione:

Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi Una reazione (o equazione) chimica è una trasformazione di sostanze dette reagenti in altre sostanze dette prodotti Secondo la legge di Lavoisier (legge di conservazione della massa), durante una reazione il numero di atomi di ciascuna specie rimane inalterato.

1. Le equazioni di reazione I coefficienti stechiometrici bilanciano le reazioni: sono numeri opportunamente introdotti per mantenere, per ciascuna specie, l’uguaglianza tra il numero di atomi dei reagenti e dei prodotti (bilanciamento). I coefficienti stechiometrici indicano il rapporto numerico che esiste fra le molecole dei composti presenti in una reazione chimica La stechiometria è il ramo della chimica che si occupa delle relazioni quantitative fra i reagenti e i prodotti di una reazione

1. Le equazioni di reazione Per scrivere una equazione di reazione: Si stabilisce quali sono reagenti e prodotti; si scrivono le formule esatte dei reagenti e dei prodotti; si bilancia la reazione ponendo davanti alle molecole opportuni coefficienti stechiometrici (numeri interi piccoli) fino al raggiungimento dell’uguaglianza degli atomi in gioco. Le idee della chimica

2. I calcoli stechiometrici Facciamo un esempio: la combustione del metano metano + ossigeno si trasformano in anidride carbonica + acqua CH4 + O2  CO2 + H2O Contiamo gli atomi : Carbonio nei reagenti 1 Carbonio nei prodotti 1 Idrogeno nei reagenti 4 Idrogeno nei prodotti 2 Ossigeno nei reagenti 2 Ossigeno nei prodotti 3 2. I calcoli stechiometrici

2. I calcoli stechiometrici Determiniamo i coefficienti stechiometrici CH4 + O2  CO2 + H2O

CH4 + 2O2  CO2 + 2H2O La reazione bilanciata è la seguente significa che 1 molecola di metano reagisce con 2 molecole di ossigeno per dare 1 molecola di anidride carbonica più 2 molecole di acqua

Poiché 1 molecola di metano pesa 16 e 2 molecole di ossigeno pesano 64, il rapporto di combinazione tra la massa di metano e la massa di ossigeno è 16/64 Allo stesso modo, a partire da 1 molecola di metano e 2 molecole di ossigeno otteniamo 1 molecola di anidride carbonica che pesa 44 e 2 molecole d’acqua che pesano 36.

Quindi dai rapporti stechiometrici si può passare, consultando la tavola periodica degli elementi, ai rapporti tra le masse che sono utili per fare i calcoli stechiometrici Nel nostro esempio, il rapporto massa metano/massa ossigeno è 16/64, il rapporto massa metano/massa anidride carbonica è 16/44 e così via. Il rapporto tra le masse vale sia se ragioniamo in unità di massa atomica, sia se ragioniamo in grammi

Infatti CH4 16 uma

3. Reagente limitante e reagente in eccesso 1 molecola di metano pesa 16 uma 6,02 x 1023 molecole di metano pesano16 grammi 6,02 x 1023 (numero di Avogadro) è il numero di particelle Atomi o molecole) che pesa in grammi tanto quanto pesa una singola particella in uma

2. I calcoli stechiometrici Ricapitolando …. In una reazione chimica conoscendo la quantità di una specie è possibile calcolare la quantità di un’altra specie in gioco, seguendo i seguenti passaggi: 1. si scrive la reazione bilanciata; 2. si determinano le masse atomiche o molecolari delle specie coinvolte; 3. si calcola la massa molecolare della specie richiesta, in base ai rapporti stechiometrici; 4. si calcola la massa delle altre specie.