La valutazione degli esiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
“Le nuove Frontiere del Nursing Oncologico” Roma, Giugno 2006
A che punto siamo in Italia
Il percorso di crescita della MG
I PROCESSI DI PRODUZIONE E DI GESTIONE IN UN’AZIENDA SANITARIA
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
L’infermiere come garante della qualità
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Epi Info per il Governo Clinico
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Le teoriche del nursing
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Variabili temporali Analisi statistica
Sistemi di Gestione per la Qualità
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Indicatori di Qualità in Sanità Dr.ssa M.Assunta Ceccagnoli.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

La valutazione degli esiti Master universitario di primo livello per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie Dott.ssa Rita Ippolito Aosta 18 gennaio 2008

Definizioni: VALUTAZIONE Determinazione del valore, del prezzo di una cosa Stima, esame di tutti gli elementi necessari alla formazione di un giudizio Attribuzione di un giudizio al lavoro svolto da un allievo, per determinarne il profitto VALUTAZIONE

VALUTAZIONE processo attraverso cui si attribuisce un valore a qualcosa su scale qualitative o quantitative utilizzando tecniche e strumenti diversi e lo si confronta con un valore di riferimento esplicito (o implicito) al fine di esprimere un giudizio di merito

VALUTAZIONE misurare

Esito modificazioni delle condizioni di salute dei pazienti e della popolazione e talvolta la soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari. Per il raggiungimento di obiettivi di struttura e di processo (ad esempio apertura di un centro riabilitativo, introduzione del triage in pronto soccorso, effettuazione di diagnosi accurate e tempestive) si preferisce usare il temine risultato.

Esito Esito (outcome) Modificazione delle condizioni di salute prodotto nei destinatari dagli interventi sanitari.

Efficacia di interventi sanitari Misure fisiche, (parametri fisiologici,esami di laboratorio, reperti anatomo-patologici) Osservazioni di segni clinici osservati o riferiti dal paziente Resoconti di autovalutazioni del paziente o fornite da familiari relative a qualità della vita

struttura di cosa si dispone? processo che cosa si fa? assi di valutazione esito che cosa si ottiene?

l'evento o la condizione obiettivo l'evento o la condizione di cui vogliamo limitare il verificarsi con un determinato insieme di azioni oppure che desideriamo rendere più frequente

OBIETTIVO ASSERZIONE CHE DESCRIVE IL RISULTATO PIUTTOSTO CHE IL PROCEDIMENTO O IL METODO; DESCRIVE I RISULTATI PIUTTOSTO CHE I MEZZI PER RAGGIUNGERLI. R. Vaccani, Le caratteristiche degli obiettivi efficaci, SDA BOCCONI 1989

SCOPO o FINE che si vuole raggiungere Ob-iectum: cosa gettata innanzi GLI OBIETTIVI Obiettivo SCOPO o FINE che si vuole raggiungere Ob-iectum: cosa gettata innanzi

Indicatori Indicatore: elemento che può essere rilevato e misurato; dato che può essere espresso attraverso un numero. Può essere: - strutturale (es. numero di strumenti, locali a disposizione, ecc.) - di processo (costruito sulla base di procedure note, dove, per valutare l’attività, si devono analizzare il processo e le risorse attraverso cui si giunge al risultato e viene espresso generalmente attraverso un tasso) - di esito o risultato, più sensibile rispetto a ciò che si vuole valutare e capace di dare significato anche agli indicatori di struttura e di processo

SISTEMA DI INDICATORI Indicatore Informazioni cruciali e selezionate che aiutano a misurare cambiamenti in relazione a bisogni prioritari e permettono di monitorare specifici aspetti di politica sanitaria o di fattori rilevanti alla determinazione di politiche sanitarie o correlate OMS, 1981

Indicatori Attribuiscono al criterio un valore in base al quale esprimere preferenze tra alternative

Criteri e standard Criterio: è l’elemento che permette di dare un giudizio valutativo, una regola che viene assunta come norma di giudizio e che definisce una qualità Standard: livello accettato di buon risultato, livello desiderato e raggiungibile di performance che corrisponde ad uno o più criteri sui quali viene confrontata la performance effettiva. È un valore soglia al di sotto del quale la prestazione diventa sub-ottimale o a rischio percentuale di azioni che si ritiene debbano soddisfare i criteri (a che livello mi ritengo soddisfatto!)

QUALE OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI QUALE OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI

OBIETTIVI, processo, output/outcome - esiti - OUTPUT o BENI/ SERVIZI in USCITA INPUT o FATTORI in INGRESSO SISTEMA ORGANIZZATIVO struttura di base meccanismi operativi processi sociali esito struttura processo R. Vaccani, La Sanità incompiuta, NIS 1991

PRODUZIONE, RESA, USCITA CONSEGUENZA, ESITO, RISULTATO L’OGGETTO DA VALUTARE OUTPUT PRODUZIONE, RESA, USCITA OUTCOME CONSEGUENZA, ESITO, RISULTATO

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Risorse finanziarie Materie prime Fonti di energia Mercato del lavoro Risorse professionali Risorse tecnologiche Norme e regolamenti Risorse immobiliari Valori sociali …. INPUT

INDICATORI DI STRUTTURA L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI INDICATORI DI STRUTTURA Gli indicatori di struttura descrivono il tipo e l’ammontare delle risorse utilizzate da un sistema sanitario o da una organizzazione per condurre programmi ed erogare servizi Quantificano il personale, i clienti, le risorse economiche, i letti, gli stanziamenti, gli immobili...

INDICATORI DI PROCESSO L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI INDICATORI DI PROCESSO I processi sono una serie di attività e di relazioni logicamente interconnesse che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di un programma o di un servizio. Gli indicatori di processo sono utili per misurare le attività e i compiti.

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI INDICATORI DI ESITO Servizi di cura: indicatori di esito correlato ai clienti/pazienti Misurano i cambiamenti nello stato di salute dei clienti/pazienti attribuibili alle cure e ai servizi forniti Servizi di supporto e direzione: indicatori di esito non correlato ai clienti/pazienti Misurano i risultati finali dei processi.

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Esiti specifici di malattie: segni o sintomi biochimici, fisiologici o microbiologici … Esiti di salute generale: abilità alle funzioni, senso di benessere … Esiti relativi al comportamento dei clienti/pazienti: comprensione, adesione … Esiti relativi alla soddisfazione dei clienti/pazienti: gradevolezza delle cure, relazioni umane, risultati delle cure … Measuring Outcomes in Ambulatory Care, American Hospital Publishing Inc., 1992

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Gli esiti specifici di malattia misurano i cambiamenti nelle funzioni biochimiche, microbiologiche o fisiologiche. Comprendono sintomi o sensazioni di significato clinico riferiti dai pazienti e possono essere collegati alle loro condizioni fisiche, mentali o sociali.

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI … a livello “micro” - per singoli pazienti - … Numero di soggetti che mantengono livelli stabilizzati di glicemia / numero di soggetti che hanno ricevuto un intervento di educazione sanitaria per il controllo del diabete Numero di soggetti che ottengono un adeguato controllo del dolore / numero di soggetti con sintomatologia dolorosa Numero di soggetti con diminuzione dei segni e dei sintomi della depressione / numero di soggetti che sono in trattamento per la depressione

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI … a livello “macro” - per popolazione - … Numero di bambini morti entro il primo anno di età in un certo periodo / totale dei nati vivi in quel periodo Numero di nuovi casi di morbillo in bambini di età inferiore ai 5 anni / numero di bambini di età inferiore ai 5 anni Numero di nuovi casi di cancro nell’ultimo anno / popolazione totale a rischio

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Gli esiti di salute generale sono in relazione alla qualità della vita dei clienti / pazienti, al benessere, alla capacità funzionale, ai livelli di indipendenza, al mantenimento delle usuali attività. Sono misure di salute “globale” che riflettono il modo in cui uno stato patologico possa influenzare la salute in generale dei clienti/pazienti

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Numero di soggetti con un migliorato livello di indipendenza 3 mesi dopo l’intervento di protesi d’anca / numero di soggetti sottoposti a intervento di protesi d’anca Numero di soggetti che riprendono le attività sociali dopo 6 mesi di trattamento per depressione / numero di soggetti sottoposti al trattamento per depressione Numero di soggetti capaci di vestirsi da soli / numero di soggetti con esiti di ictus

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Gli esiti relativi al comportamento stimano nei clienti/pazienti la conoscenza e la comprensione degli stati di non-salute e dei fattori che invece contribuiscono a una vita salutare: includono le capacità di cura della propria salute e i cambiamenti, in senso positivo per la salute, dello stile di vita.

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Numero di bambini vaccinati in accordo alle raccomandazioni / numero di bambini candidati alla vaccinazione Numero di donne che praticano correttamente l’auto-esame del seno / numero di donne cui è stata insegnata la tecnica di auto-esame del seno Numero di persone che assumono i farmaci nella modalità prescritta dal medico / numero di persone cui sono stati prescritti farmaci

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Gli esiti relativi alla soddisfazione si riferiscono alla soddisfazione dei clienti/pazienti in termini di gradevolezza (come la riservatezza, la pulizia, la comodità, il tempo di attesa e la disponibilità di parcheggio), di relazioni umane (come l’attenzione, la cortesia, l’interesse) e di risultati delle cure.

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Somma dei punteggi di soddisfazione / totale dei clienti = punteggio medio di soddisfazione Numero di clienti che si dichiarano “molto soddisfatti” / totale dei clienti = proporzione di clienti molto soddisfatti

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Servizi di supporto e direzione (indicatori di esito non correlato ai clienti/pazienti): misurano i risultati finali dei processi Esempio: gestione delle risorse umane Totale di operatori che sono a conoscenza delle politiche e delle procedure dell’ospedale / numero di operatori che hanno partecipato ad assemblee informative Esempio: gestione dell’ambiente Numero di apparecchiature che si sono guastate in un dato periodo / numero di apparecchiature revisionate Numero di reclami concernenti la sicurezza delle condizioni di lavoro / numero delle aree di lavoro

L’OGGETTO DA VALUTARE TRAMITE IL SISTEMA INDICATORI Esempio: gestione dell’informazione Numero di reclami dal personale concernenti guasti dei computer / numero di computer Esempio: gestione del personale Numero mensile di lamentele del personale per mese / totale degli operatori Numero di dimissioni per settore / totale degli operatori di personale Esempio: direzione aziendale Numero di unità sopra budget / numero di unità Livelli totali di soddisfazione del personale / numero di dipendenti intervistati

Ricerca sugli esiti di procedure sanitarie Gli indicatori di struttura e di processo non sempre predittivi della qualità dell’assistenza Necessario confrontare i risultati (outcome)

Ricerca sugli esiti di procedure sanitarie Dal 2001 l’ISS coordina progetti su studio degli esiti per: By-Pass Aortocoronarico (BPAC) Esiti artroprotesi d’anca Esiti dei trapianti Esiti radioterapia del carcinoma del seno

Ricerca sugli esiti di procedure sanitarie Indicatori: Tassi di mortalità per ciascun centro, aggiustati per gravità dei pazienti Mortalità di ciascun centro confrontato con standard di riferimento

Valutazione degli esiti Finalità: Valutare l’efficacia nella pratica clinica (effectivness) di tecnologie e trattamenti di efficacia teorica dimostrata e di tecnologie e trattamenti introdotti nella pratica clinica in assenza di prove di efficacia (efficacy) Valutare quali caratteristiche della popolazione, indipendentemente dai fattori di rischio per l’esito in studio, possono modificare l’efficacia del trattamento

Valutazione degli esiti Valutare quali fattori dell’organizzazione e della pratica clinica possono modificare l’efficacia del trattamento Valutare comparativamente l’efficacia dei trattamenti tra erogatori diversi e/o popolazioni

Mattone 08 - Misura dell'Outcome Sia per la valutazione comparativa degli esiti a livello dei soggetti erogatori che per la valutazione comparativa degli esiti a livello della popolazione assumono rilievo particolare gli obiettivi di fornire: al cittadino una visione trasparente dell'offerta di servizi e di prestazioni del SSN, a diversi livelli: attraverso i suoi soggetti erogatori pubblici e privati, per aree geografiche o regioni, monitorando eventuali modificazioni temporali. ai decisori istituzionali strumenti validi per scelte di programmazione, accreditamento, autorizzazioni, impiego delle risorse disponibili.

Mattone 08 - Misura dell'Outcome Obiettivi Questo Mattone ha l'obiettivo di valutare comparativamente e sistematicamente gli esiti di interventi sanitari sia a livello di soggetto erogatore della prestazione sanitaria (produzione) che a livello di popolazione (committenza). In particolare ha la finalità di individuare e sperimentare metodologie appropriate per la definizione, misura e valutazione dell'outcome, mettendo a sistema ciò che già esiste, ma non è attualmente leggibile in maniera sistematica, e progettando ciò che al momento non è ancora disponibile, ma che potrebbe essere utile e applicabile al sistema nazionale.