La valutazione del personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Maggio 2001 – capitolo n° 7 – 1/35 Approfondimento di DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIALE TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
MAPPA DELLE COMPETENZE
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
TECHNICAL COMPETENCES
Eupragma in modo particolare con Voi Il sistema di gestione delle competenze A cura di Michele Valerio Consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale.
La Valutazione.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
La gestione delle risorse umane:
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
POLO (vecchio modello)
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Il processo di gestione RU
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
Lo stage Enrica Savoia.
Progettare per competenze
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
La valutazione delle Prestazioni
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
Transcript della presentazione:

La valutazione del personale Master universitario di primo livello per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie Aosta A.A. 2007/08

Definizione VALUTARE Sinonimi: ponderare, quotare,considerare,contare, reputare, ritenere,stimare VALUTAZIONE Attività cognitiva rivolta a fornire un giudizio su di un’azione, o un complesso di azioni coordinate, intenzionalmente svolta e destinata a produrre effetti esterni che segue procedure rigorose e codificabili 2 (adattato da M. Palumbo. Il processo di valutazione.2001. Franco Angeli . Milano)

Valutare chi I possibili candidati ad un posto di lavoro (selezione del personale) I neo-assunti all’inizio/durante/al termine del percorso di inserimento/periodo di prova I dipendenti nel percorso di carriera per valutare i passaggi di livello

3P Valutare che cosa valutazione delle posizioni; valutazione delle prestazioni; valutazione del potenziale. 3P

La valutazione delle posizioni ( job evaluation) concentra la sua attenzione sulle posizioni organizzative, individuando: le caratteristiche peculiari di ciascuna posizione in termini di finalità, responsabilità, compiti e necessità di personale; il cosiddetto profilo, ossia le competenze richieste per ricoprire ciascuna posizione. Il profilo così delineato (profilo ideale) può essere confrontato con quello effettivamente posseduto dalle persone (profilo reale) per individuare quella più adatta a ricoprire la posizione o per pianificare adeguati interventi formativi atti a colmare le lacune riscontrate. è rivolta al presente

La valutazione delle prestazioni ( performance appraisal) concentra la sua attenzione sulla prestazione (o performance) del lavoratore, intesa come il contributo da lui fornito all'organizzazione, ciò che ha fatto, quale titolare della posizione, utilizzando le sue competenze.

La valutazione delle prestazioni ( performance appraisal) La prestazione può essere valutata sotto due diversi aspetti: i risultati ottenuti dal lavoratore in relazione agli obiettivi assegnati (il "cosa è stato fatto"); i comportamenti organizzativi tenuti (o, come si suol dire, agiti) dal lavoratore (il "come è stato fatto") che possono riguardare vari aspetti, quali la leadership, la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di problem solving, l'orientamento al cliente, l'orientamento alla qualità, la capacità innovativa ecc. è rivolta al passato

valutazione del potenziale ( potential evaluation) Concentra la sua attenzione sul potenziale del lavoratore, ossia le competenze inespresse che il lavoratore possiede ma non sono utilizzate nella posizione da lui attualmente ricoperta (perché non richieste o richieste in misura inferiore al posseduto). E' rivolta al futuro

Perché, per quale obiettivo valutare migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali; censire le competenze (ossia le conoscenze, i comportamenti e le capacità, sintetizzabili nella formula "sapere, saper essere e saper fare") ed il potenziale delle risorse umane in funzione dell'ottimale impiego delle stesse e del loro futuro sviluppo;

Perché, per quale obiettivo valutare individuare la consistenza ottimale delle risorse umane ed eventuali necessità di incremento attraverso la formazione del personale esistente o il reclutamento di nuovo personale; fornire un input oggettivo al sistema incentivante dell'azienda, in base al quale decidere gli incentivi (aumenti retributivi, premi una tantum, progressioni di carriera ecc.) e le sanzioni al personale.

ed in particolare attraverso la costruzione Come, con cosa valutare ESERCITAZIONE Costruire uno strumento di valutazione sulla base del modello delle competenze ed in particolare attraverso la costruzione del profilo di posto

La valutazione ad uso personale Autovalutazione: “conosci te stesso” eterovalutazione: tutoring- coaching- mentoring…. valutazione tra pari: insieme per raggiungere un obiettivo comune

La valutazione come strumento dell’organizzazione Il sistema di valutazione del personale è il sistema operativo dell'azienda avente lo scopo di far sì che per ciascun lavoratore venga espresso, periodicamente e in base a criteri omogenei, un giudizio sul rendimento e le caratteristiche professionali che si estrinsecano nell'esecuzione del lavoro. Normalmente si fa rientrare questo sistema operativo nel più ampio sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane. http://it.wikipedia.org/wiki/Valutazione_del_personale ultima cons. 8.01.08

la valutazione del personale come fondamento deontologico dell’organizzazione “Il problema non è se noi traiamo lezioni dall’esperienza, ma se lo facciamo bene o male” Codice deontologico infermieristico 1999: Art 3.1 L’infermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso…la riflessione critica sull’esperienza… Art 3.2 L’infermiere assume responsabilità in base al livello di competenza raggiunto e ricorre, se necessario all’intervento o alla consulenza di esperti

la valutazione del personale come fondamento deontologico dell’organizzazione Codice deontologico infermieristico 1999: Art. 5.3 L’infermiere ha il dovere di autovalutarsi, e di sottoporre il proprio operato a verifica, anche ai fini dello sviluppo professionale. L’organizzazione ed il management non possono non tener conto del valore etico della valutazione del personale in quanto risorsa unica ed irripetibile. Un’organizzazione che valorizza il suo patrimonio di risorse umane non può evitare di usare strumenti di valutazione ai fini di incentivazione, di sviluppo di carriera oltre che al fine di rinforzare la motivazione dei professionisti e l’attrattività del polo Sanitario stesso.