CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Advertisements

RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA NELLATTUALE CRISI ECONOMICA. Monza, 16 aprile 2009.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La Gestione delle Vendite
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Politecnico Innovazione
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
CENTRI PER LIMPIEGO: ISTRUZIONI PER LUSO Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Verdi in Lombardia Carlotta Sigismondi Poliedra, Politecnico di Milano.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
IL PIANO DI MARKETING.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
I vantaggi di un socio Confesercenti Rappresentanza nei confronti delle istituzioni e degli enti pubblici Abbonamento alla rivista Confesercenti “Come”
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Le Istituzioni in Italia.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
IISS“Ettore Bolisani”
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Transcript della presentazione:

CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010

Il Marketing Associativo è un processo che:  alimenta e presidia la relazione tra associazione ed impresa  sviluppa la relazione con nuovi associati

 valori a fondamento dell’associazionismo imprenditoriale  tutela degli interessi e incremento di competitività nel proprio contesto di riferimento La relazione ha per oggetto lo scambio di:

Le azioni di Marketing Associativo:  stimolano la capacità delle associazioni di far emergere e di interpretare le esigenze delle imprese  soddisfano le esigenze delle imprese  mettono in comune le risposte all’interno del Sistema

SISTEMA CONFINDUSTRIA CONFEDERAZIONE GENERALE 18 Federazioni regionali 103 Associazioni territoriali 22 Federazioni di settore 95 Associazioni di categoria ( addetti) Confindustria Lombardia Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Legnano Mantova Milano e Lodi Monza Pavia Sondrio Varese Ance Milano

CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Confindustria Monza e Brianza è la prima associazione industriale italiana nata nel 1902

PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Confindustria Monza e Brianza fa parte del sistema Confindustria Aziende associate Numero di addetti Rappresenta :

Confindustria Monza e Brianza Sorta nel 1902; Associazione territoriale del sistema Confindustria; Competenza provincia Monza e Brianza; 800 aziende associate.

Marketing Mix PRODOTTO PREZZO PLACE (CANALE DI DISTRIBUZIONE) PROMOZIONE

Prodotto Rappresentanza Servizi

Rappresentanza Il principale ruolo riconosciuto si riconduce alla rappresentanza politica e alla capacità di fare “lobby” L’associazione è considerata un interlocutore eloquente ed un influenzatore autorevole di Istituzioni, Enti e Territorio

Gli stakeholders di una associazione territoriale 1. Pubblica Amministrazione centrale e locale - Ministeri, Regioni, Province, Comuni, CCIAA, ICE, SACE 2. Enti previdenziali e assicurativi - Inps, Inail 3. Organizzazioni sindacali 4. Sistema creditizio e assicurativo - banche, assicurazioni, confidi 5. Organi di vigilanza e controllo - Vigili del Fuoco, ASL, Arpa, Ispel, Ispettorato del lavoro, Agenzie delle entrate, Motorizzazione 6. Utilities locali - ex municipalizzate, telefonia, acquedotti, energia, gas, rifiuti 7. Istituzioni politiche - Parlamentari locali, partiti politici 8. Sistema educativo e formativo - Scuola/Università/Enti di formazione 9. Infrastrutture - Aeroporti, Fiere, autostrade 10. Media - TV, giornali 11. Enti di ricerca - Parchi scientifici, Università, CNR 12. Autorità locali - Prefetto, Questore, Tribunali 13. Sistema Confindustria 14. Altre associazioni di rappresentanza datoriale 15. Ordini professionali

Confindustria Monza e Brianza Servizi offerti Servizio sindacale Regolazione del lavoro e Assicurazione sociale Servizio previdenziale Sviluppo energia e Protezione ambientale Welfare Seminari e corsi di formazione Investimenti e finanziamenti Commercio Estero Urbanistica Politica fiscale e tasse Istruzione e formazione professionale Relazioni esterne e stampa Relazioni Internazionali Brevetti e norme di qualità per la produzione Ricerche e indagini

Erogazione dei servizi Diretta (servizi inclusi nella quota associativa) Attraverso società di servizi controllate (servizi specifici a pagamento: in genere di natura tecnica)

Prezzo Quota associativa: % sul valore annuo retribuzioni (fonte DM10 aziendali) Le % applicate sono variabili in funzione del monte retributivo aziendale. Soluzione adottata per aumentare la competitività rispetto ad associazioni concorrenti

Società di servizi Serteced Ecole scarl Consorzi energia Fondazione High Tech

PROMOZIONE Campagne incentivanti (es: primo anno contributo gratuito) Materiale promozionale (es: brochure)

PLACE Consulenza e assistenza diretta in sede o presso l’azienda associata Incontri, convegni e seminari Sito internet:  Notizie sempre aggiornate  Approfondimenti  Agenda  Newsletter settimanale ed personalizzate attraverso un sistema di profilazione degli utenti registrati

segmentazione Variabili di segmentazione del mercato: Caratteristiche del sistema Composizione del settore manifatturiero Addetti impiegati

Caratteristiche del sistema economico  PICCOLE-MEDIE IMPRESE CON PRESENZA DI ALCUNE GRANDI MULTINAZIONALI  INTERRELAZIONI TRA IMPRESE  CULTURA DEL LAVORO E ATTITUDINE IMPRENDITORIALE  FORTE PROPENSIONE PER I PROCESSI E I PRODOTTI D‘ INNOVAZIONE  FORTE TENDENZA ALL’ESPORTAZIONE

DISTRETTI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA Distretto Metalmeccanico Distretto HT Distretto Legno Arredo

Brianza: settore manifatturiero

Brianza : struttura produttiva

BRIANZA Addetti per settori economici Fonte: CCIAA MB 2009

COMPOSIZIONE ASSOCIATI PER SETTORE Fonte:AIMB 2010

COMPOSIZIONE ASSOCIATI PER NUMERO DI ADDETTI Fonte:AIMB 2010

PRESENZA ALL’ESTERO

MODALITA’ DI PRESENZA ALL’ESTERO Fonte: AIMB 2007