Utensileria di cucina
L’ utensileria di cucina comprende
Coltelli e loro uso per tritare per il pane per le verdure per schiacciare per il prosciutto affumicato
Coltelli e loro uso per decorare per la carne cruda ad ascia PRINCIPI DELL’ HACCP ≈ USARE SEMPRE UN COLTELLO APPROPRIATO PER IL CIBO CHE SI STA PREPARANDO! RICORDA: I COLTELLI CON MANICO DI LEGNO NON VANNO MAI LAVATI IN LAVASTOVIGLIE! !
Tabelle – il giusto colore per ciascun alimento per il pollame per il pesce per la carne cotta per la carne cruda per la cipolla per la frutta per il pane per l’impasto per le verdure USARE SEMPRE UNA TAVOLA APPROPRIATA E LAVARLA IMMEDIATAMENTE DOPO L’USO.
Grattugie per le verdure per la cioccolata per le spezie e la noce moscata per il formaggio
Palette, forchettoni per arrostire la carne per rivestire i dolci per grigliare per dolci
Mestoli, Schiumarole, Cucchiaioni Mestolo da zuppa Mestolo da salsa Schiumarola per cibo cotto Schiumarola per schiumare Schiumarola per friggere
Cucchiai per cucinare per l’impasto per la futta N.B. : NON SI PROVA MAI IL CIBO DIRETTAMENTE CON IL CUCCHIAIO DI LEGNO- NON LO SI LASCIA MAI ALL’INTERNO DELL’UTENSILERIA DI CUCINA, DI SALSE E ZUPPE.
Colini per colare i grassi, le zuppe, per il thé per schiacciare il latte cagliato CURD per il limone IMPORTANTE: LAVARE BENE, ASCIUGARE E METTERE IN ORDINE!
Fruste PICCOLE PER: Impasti semiliquidi Pudding Salse Salsa Legir Panna acida GRANDI PER: Uova Panna Biscotti
Piccola utensileria Aprilattine Aghi per punzonare Palette di plastica Rotella tagliapasta Stampi Porzionatore per gelati Cucchiaio dosatore Pennelli
Termometri Con sonda Laser Per le conservazioni a freddo Ad infra-rossi PUNTO DI CONTROLLO CRITICO ≈ CONTROLLARE LE TEMPERATURE GIORNALMENTE, ANNOTARLE E PROGRAMMARE I TERMOMETRI.
Mettiamo in pratica le conoscenze Alcuni esempi di utensileria di cucina
Abbina un coltello o tagliere all’alimento corretto Pesce Pollo Ossa Carne arrosto
Elimina le affermazioni inadatte Gli strumenti di misurazione in cucina sono usati per: Le temperature in cucina Per controllare le temperature nei frigoriferi e nelle celle Per prendere la temperatura del cuoco Per rilevare la temperatura esterna Per prevenire infezioni da cibo poco cotto Per stabilire la temperatura del cibo privo di difetti
Perché l’utilizzo improprio di cucchiai di legno é fonte d’infezioni? Perché si mescolano diverse tipologie di alimenti Perché si assaggia il cibo direttamente col cucchiaio di legno Perché si sovrariscalda Per una pulizia superficiale
L’utensileria di cucina è anche parte dell’implementazione del sistema HACCP. Pertanto dovremmo usarla correttamente, separarla propriamente e curarne l’igiene!