Il serapeo del quirinale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Storia ed architettura del Quirinale
Roma augustea.
I regni romano-barbarici
L’Ardia di Santu Antine
Da Diocleziano a Costantino
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Il mistero di Tutankhamon
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
ELAGABALO PRESENTAZIONE DI DANIEL BANGERT.
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
L’ascesa di Costantino
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Inquadramento Storico - Territoriale
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
Secondo secolo dopo Cristo
Guerre tra Carlo V e i principi.
L’impero romano in crisi
L’impero romano.
Cittadinanza e politica nel mondo antico
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Scuola Pubblica di Sarba
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
Il Palatino.
I martiri Una testimonianza di fede.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
VILLA ADRIANA.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Articolazione delle conoscenze
LA CADUTA DELL’IMPERO E LE SUE CAUSE
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LE PERSECUZIONI.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
PUNTI TRATTATI: GLI DEI LATINI LE FESTE RELIGIOSE CULTI MISTERICI ORIENTALI IL CRISTIANESIMO.
Il principato di Augusto e l’Impero
LATINA: «LA RELIGIONE»
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Storia IL CRISTIANESIMO.
L'Europa del Cinquecento
LA SCRITTURA E LA RELIGIONE
La storia e l’insegnamento di Gesù
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
GLI EBREI.
Gli Imperatori Flavi a Roma
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
Cartoline dall’antico Egitto
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Il periodo storico di Costantino
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
Le persecuzioni anticristiane
L’affermazione del cristianesimo
1.4 IL CRISTIANESIMO E L’IMPERO ROMANO
L’affermazione del cristianesimo
Transcript della presentazione:

Il serapeo del quirinale Il tempio egizio del Quirinale

Cos’è un serapeo? Serapeo è il nome che viene dato ad ogni tempio, o altra struttura religiosa, dedicata alla divinità sincretica Serapide, venerata nell‘Egitto ellenistico e che combinava elementi degli antichi dei egizi Osiride e Api in una forma antropizzata compatibile con la cultura della Alessandria tolemaica.

La storia edificato da Caracalla nel 217 d.C. sulle pendici orientali del Quirinale. Dall’antico tempio di serapide provengono i due gruppi scultorei dei Dioscuri, la cui costante presenza sul Quirinale portò il colle ad assumere il nome di Monte Cavallo. Resti odierni del tempio

Dinastia dei Severi La dinastia dei Severi comandò l’impero romano dal II sec. Fino alla seconda metà del III sec. Ebbe inizio con Settimio,seguito dai fratelli Caracalla e Gaeta. L’ultimo fu Alessandro,con la sua caduta nel 235 ebbe fine anche la dinastia dei Severi a Roma.

Il passaggio al Cristianesimo Nel 313 d.c. l’imperatore Costantino dichiara la libertà di culto a Roma,cessano cosi le persecuzioni dei credenti cristiani. Nel 380 d.c. con l’editto di Teodosio il cattolicesimo divenne religione dell’impero

Trasformazione del tempio in chiesa Il passaggio da tempio a chiesa è avvenuto dopo gli editti di Costantino e Teodosio. La Chiesa cambiò spesso nome fino al 1030, quando prese il nome definitivo di San Silvestro al Quirinale. Con l’annessione del Lazio al regno d’Italia, la Chiesa divenne una caserma.

La zona del serapeo oggi Nell’area del colle,vicino a dove un tempo si trovava il serapeo si trova l’odierno centro della repubblica italiana,il quirinale,nel quale risiede il capo dello stato Giorgio Napolitano.

Mappa del colle “Quirinale”

I culti egizi a Roma e Le divinità Il tempio era anche dedicato al Dio Quirino, Dio dell'agricoltura e della Pace Nel III secolo d.C. fu edificato un altro tempio dedicato alla divinità Egizia Serapide aventi imponenti statue di Castore e Polluce, i Dioscuri, mitici Figli di Zeus. Busto di Quirino