Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Esempi di utilizzo del software “Alice”
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Dal testo all’ipermedia
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Lavagna interattiva multimediale.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Rete Didattica Multimediale
Progettazione multimediale
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Iniziamo a usare il computer
LABORATORIO LINGUISTICO 1
Registro Elettronico.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Suono di sottofondo per tutta la presentazione La procedura di inserimento di un suono per tutta la durata della presentazione consta di 2 parti 1. Inserimento.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Esperienze didattiche con la LIM
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore

Integrazione Totale: Laboratorio Alice2 Rete didattica software laboratorio linguistico attivo comparativo laboratorio musicale Si aziona col telecomando L'icona che cambia colore ne indica lo stato

Integrazione Totale: Laboratorio Alice3 Laboratorio Alice: 4 funzioni Lezionepausa Intervento Aiuto Esempio

Integrazione Totale: Laboratorio Alice4 Lezione (e pausa) Tutti i ragazzi... vedono lo schermo del PC del docente sentono il docente in cuffia hanno tastiere e mouse bloccati hanno il microfono disattivato STOP per concludere

Integrazione Totale: Laboratorio Alice5 Intervento Funzione contemporanea alla lezione E' come chiamare qualcuno alla lavagna Si seleziona l'alunno dalla piantina Chi ha la parola può usare mouse e tastiera, ma lavora sulla macchina docente

Integrazione Totale: Laboratorio Alice6 Esempi pratici Vedere come funziona un programma Fare un ascolto collettivo Vedere una presentazione Mostrare delle immagini Ricercare on line collettivamente

Integrazione Totale: Laboratorio Alice7 Aiuto (pratica individuale) Si seleziona l'alunno dalla piantina Allievo e docente lavorano insieme, sulla macchina allievo Per bloccare tastiera e mouse dell'allievo si usa il tasto M (blocca-sblocca)

Integrazione Totale: Laboratorio Alice8 Richesta di Aiuto Dall'allievo all'insegnante: L'allievo fa doppio clic sull'icona di Alice Sul monitor del docente compare in automatico la richiesta di aiuto Per aiutare invio o tasto M

Integrazione Totale: Laboratorio Alice9 Esempio (pratica individuale) Per far vedere a tutti quello che sta facendo un allievo Per bloccare tastiera e mouse dell'allievo si usa il tasto M (blocca-sblocca) E' il docente a lavorare sulla macchina allievo

Integrazione Totale: Laboratorio Alice10 Nota bene: Stop blocca tutte le attività (standby) Rec attiva e disattiva la scansione automatica blocca, sblocca, invio

Integrazione Totale: Laboratorio Alice11 Esempi pratici Auto apprendimento assistito Ascolto discreto Ricerche individuali Condivisione / osservazione del lavoro di un allievo Verifica collettiva

Integrazione Totale: Laboratorio Alice12 Strumenti Aprire la pianta dell'aula (doppio clic su) e premere il bottone STRUMENTI Oppure premere M sul telecomando

Integrazione Totale: Laboratorio Alice13 Strumenti: Identità Selezionare gli allievi (alcuni o tutti) Premere il bottone Identità Ogni ragazzo inserisce il proprio identificativo (es. cognome, nome, o altro) La parola immessa sostituisce il nome del computer all'interno della Pianta dell'aula.

Integrazione Totale: Laboratorio Alice14 Strumenti: Accendi - Spegni Selezionare gli allievi (alcuni o tutti) Accendere: premere il bottone Accendi Spegnere: premere il bottone Spegni + ok Attenzione! Le applicazioni attive sulle macchine Allievo vengono chiuse senza dare la possibilità di salvare i dati.

Integrazione Totale: Laboratorio Alice15 Strumenti: Invia Stabilito il percorso per i compiti (con il tecnico) Selezionare gli allievi (alcuni o tutti) Premere il bottone Invia Selezionare i documenti da inviare + Aggiungi Scegliere la cartella di destinazione (sottocarelle) Premere il bottone Spedisci

Integrazione Totale: Laboratorio Alice16 Opzioni E' possibile... prenotare il ritiro dei compiti far sì che l'ultimo file spedito si apra in automatico chiedere di non sovrascrivere il file se già presente sulle macchine allievo

Integrazione Totale: Laboratorio Alice17 Strumenti: Ritira Il ritiro avviene in modo analogo: Selezionare gli allievi (alcuni o tutti) (devono aver salvato e chiuso il file) Premere il bottone Ritira Selezionare il/i documento/i da ritirare Selezionare dove metterli Confermare col pulsante ritira

Integrazione Totale: Laboratorio Alice18 Opzioni E' possibile... aggiungere il nome dell'allievo aggiungere la data di ritiro creare una cartella per ogni alievo eliminare il file inviato Nel manuale potete trovare i filmati di spiegazione sull'utilizzo di queste funzioni

Integrazione Totale: Laboratorio Alice19 Esempi pratici Fare un compito di verifica scritta Fare un compito di verifica orale

Integrazione Totale: Laboratorio Alice20 Audio attivo - comparativo

Integrazione Totale: Laboratorio Alice21 Audio attivo - comparativo File mm1 = pista preparata dal Docente. File mm2 = pista a disposizione degli Allievi. Gli allievi lavorano contemporaneamente con un file mm1 ed un file mm2. Il file mm1 è in sola lettura per gli allievi che possono, quindi, solo ascoltarlo e mai registrarlo. Le registrazioni degli allievi avvengono solo su file mm2.

Integrazione Totale: Laboratorio Alice22 Audio attivo - comparativo per ottenere un file mm1 lo registra il docente si converte un file audio già esistente (con EAC o altro programma)

Integrazione Totale: Laboratorio Alice23 Audio attivo - comparativo Il file pronto da usare si può... salvare in una cartella condivisa (=lo aprono i ragazzi) inviare quando serve (=lo invia e lo ritira il docente) quando il ragazzo lo apre il file diventa automaticamente mm2; ogni allievo può aggiungere il suo nome all'esercizio che svolge (non necessario se il file viene ritirato)

Integrazione Totale: Laboratorio Alice24 Per chiarimenti e approfondimenti trovate il manuale di Laboratorio Alice sul computer docente on line:

Integrazione Totale: Laboratorio Alice25 Altri link utili Centro di documentazione Istituto Alice Manuale didattico e di avvio rapido Forum