Esempi di utilizzo del software “Alice”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Intervista alla maestra
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Motivazione allo studio e successo scolastico
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Discalculia e apprendimento
( qualche riflessione )
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
AL COMPUTER CON “PAINT”
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Maria: una gita in campagna
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LE MAPPE PER INSEGNARE.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Le operazioni aritmetiche
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Esperienze didattiche con la LIM
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Didattica multimediale -Didattica in Rete
Un esempio: STEFANO Presentazione della storia scolastica di Stefano dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di 2° Grado.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
L'educazione all'uso dei software compensativi
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Esempi di utilizzo del software “Alice” Prof. Lucia Pallaver

Per insegnare un programma di grafica ( paint, photofiltre)‏ Obiettivo: far acquisire manualità agli alunni nel disegnare con il mouse: il software Paint, il primo ad essere affrontato, è molto facile, ma anche demotivante, perché è difficile tracciare buone linee di contorno con il mouse . Con Alice posso inviare ai vari Pc disegni scaricati da siti ricchi di disegni da scaricare e colorare ( es. dal sito midisegni, o callshop); in fase lezione insegno come usare gli strumenti riempimento, spruzzo, modifica colore ecc. Intervengo in aiuto se necessario Mostro in fase lezione come combinare due o più immagini. In fase esempio mostro ai ragazzi un esercizio particolarmente ben riuscito.

Vantaggi: l’alunno è molto motivato a scoprire da solo, in autonomia, altre funzioni e complessità maggiori Un disegno tracciato direttamente con il mouse dall’alunno, senza guida Un disegno colorato con la guida del disegno in b/n

Altri esempi Un altro utilizzo: Inviare dal Pc del docente un software non commerciale come PhotoFiltre,( eliminando così anche il problema licenze e costi) alle macchine degli alunni Fase lezione: su files immagini guida in b/n inviate dal Pc docente, spiegare gli strumenti di base del programma. Un disegno ottenuto rielaborando e assemblando due distinti disegni

Un disegno ottenuto rielaborando e assemblando tre diversi disegni

A fasi alterne, spiegare – fase verde- e far lavorare autonomamente intervenendo se serve in aiuto. Illustrazione in fase verde del ritocco, poi esercizio autonomo dei ragazzi Disegno Originale

Ritocco fotografie Immagine finale Immagine originale

Ritocco fotografico Cercare in rete foto per apprendere le funzioni di base del ritocco immagini fotografico. Con la fase rossa e la scansione si possono controllare i Pc degli alunni. Trasformare fotografie in disegni: con filtri artistici o maschere, per facilitare , ad es., una attività di illustrazione di racconti scritti dagli alunni.

L’uso delle funzioni più semplici di Alice ha dimostrato nell’esperienza svolta quest’anno che: Gli allievi imparano meglio e sono più motivati, non dovendo combattere con la frustrazione di un disegno mal riuscito a causa della scarsa manualità; l’apprendimento del programma infatti avviene indipendentemente dalla bravura grafica, e con soddisfazione da parte di tutti. La spiegazione degli strumenti del programma avviene a piccoli passi, con un ritorno continuo dall’alunno all’insegnante ed un controllo da parte del docente sull’apprendimento e su ciò che viene fatto dalla classe.

Con “Alice” Suggerimenti pratici, furbizie, etc. possono essere dati di continuo. Il lavoro di uno o più allievi viene “proiettato” agli altri: questo è fonte di gratificazione e spinta all’emulazione per tutti, che sono così spinti a lavorare sempre meglio e autonomamente. Ritiro dei lavori