LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La preparazione all’esame di..
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Un percorso per studenti stranieri
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
( qualche riflessione )
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Conflitti tra insegnanti e studenti
Sceneggiatura lezione con LIM
AL COMPUTER CON “PAINT”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Matematica e Multimedialità
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Incontro Esperienza di continuità
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
Maria: una gita in campagna
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Informazioni sul portale
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
L’informatica didattica L’investimento è giustificato? Richard Sweet Indire, Firenze 3 March, 2006.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Esperienze didattiche con la LIM
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
La Matematica a tavola: concetto di misura
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Transcript della presentazione:

LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER

Cosa significa? 1. Utilizzare il pc per il lavoro di programmazione; 2. Utilizzare il pc per insegnare: 2.1. A usare il computer; 2.2. Discipline diverse

Quindi abbiamo bisogno di: 1. Tre percorsi didattici diversi a seconda delle finalità differenti che si propongono; 2. Programmi specifici per il computer adatti alle esigenze didattiche delle diverse discipline

Inseriamo I programmi che abbiamo conosciuto durante il corso e alcuni nuovi strumenti.

A cosa serve programmare con il pc? 1. Ci fa entrare nell'era informatica; 2. Ci aiuta a comprendere le nuove generazioni che fanno tutto con il pc; 3. Ci offre nuove possibilità di comunicazione, operatività e divertimento.

La scuola cosa deve fare? Facciamoci un'idea leggendo insieme i “vecchi osa” che riguardano l'informatica.

Cosa possiamo fare? Ecco alcune premesse dalle quali possiamo partire: 1. I nostri studenti ne sanno più di noi; 2. La quasi totalità degli studenti ha un pc a casa; 3. Gli strumenti che abbiamo a scuola non sono sufficienti ed adeguati; 4. Non abbiamo abbastanza tempo per sviluppare in modo adeguato l'informatica; 5. E' difficile coordinare un gruppo classe attorno a un pc.

Alcune proposte: Si può utilizzare il computer per un lavoro di: 1. Raccolta dati; 2. Organizzazione; 3. Presentazione. Per: 1. Rendere lo studio prima di tutto una ricerca interessante per l'alunno; 2. Aiutare la memorizzazione dei contenuti.

Quale metodo di lavoro? 1. Al posto del compito un lavoro di ricerca su un tema molto specifico e circoscritto; 2. In gruppo gli alunni vagliano il materiale trovato; 3. In classe con un pc per ogni gruppetto organizzano una piccola presentazione in power point; 4. Il gruppo presenta la sua ricerca alla classe.

Facciamo un piccolo esempio Tema specifico: come si fa il pane: I bambini chiederanno alla mamma e si faranno dire: 1. gli ingredienti; 2. Il procedimento; 3. Il tempo di cottura.

In gruppo In un lavoro di gruppo i bambini metteranno insieme le loro informazioni e costruiranno la struttura della loro presentazione (quante diapositive fare per presentare i dati)

Al computer Il gruppo compone delle semplici diapositive con semplice testo e, per i più esperti, con immagini e suoni.

In classe Il gruppo presenterà il suo lavoro alla classe utilizzando le diapositive preparate.

Da ricordare: 1. Il lavoro per essere efficace deve essere breve e semplice; 2. deve essere preparato e spiegato dagli alunni; 3. le informazioni devono entrare nella loro esperienza.

Simula l'esperienza risparmiando tempo. Il computer Simula l'esperienza risparmiando tempo.

Per gli insegnanti Questo strumento e stile di lavoro aiuta nell'aggiornamento e nella raccolta dei risultati. Ogni insegnante potrebbe costruire una biblioteca di presentazioni che possono servire nella didattica futura o nell'affinamento della propria tecnica docente.