LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER
Cosa significa? 1. Utilizzare il pc per il lavoro di programmazione; 2. Utilizzare il pc per insegnare: 2.1. A usare il computer; 2.2. Discipline diverse
Quindi abbiamo bisogno di: 1. Tre percorsi didattici diversi a seconda delle finalità differenti che si propongono; 2. Programmi specifici per il computer adatti alle esigenze didattiche delle diverse discipline
Inseriamo I programmi che abbiamo conosciuto durante il corso e alcuni nuovi strumenti.
A cosa serve programmare con il pc? 1. Ci fa entrare nell'era informatica; 2. Ci aiuta a comprendere le nuove generazioni che fanno tutto con il pc; 3. Ci offre nuove possibilità di comunicazione, operatività e divertimento.
La scuola cosa deve fare? Facciamoci un'idea leggendo insieme i “vecchi osa” che riguardano l'informatica.
Cosa possiamo fare? Ecco alcune premesse dalle quali possiamo partire: 1. I nostri studenti ne sanno più di noi; 2. La quasi totalità degli studenti ha un pc a casa; 3. Gli strumenti che abbiamo a scuola non sono sufficienti ed adeguati; 4. Non abbiamo abbastanza tempo per sviluppare in modo adeguato l'informatica; 5. E' difficile coordinare un gruppo classe attorno a un pc.
Alcune proposte: Si può utilizzare il computer per un lavoro di: 1. Raccolta dati; 2. Organizzazione; 3. Presentazione. Per: 1. Rendere lo studio prima di tutto una ricerca interessante per l'alunno; 2. Aiutare la memorizzazione dei contenuti.
Quale metodo di lavoro? 1. Al posto del compito un lavoro di ricerca su un tema molto specifico e circoscritto; 2. In gruppo gli alunni vagliano il materiale trovato; 3. In classe con un pc per ogni gruppetto organizzano una piccola presentazione in power point; 4. Il gruppo presenta la sua ricerca alla classe.
Facciamo un piccolo esempio Tema specifico: come si fa il pane: I bambini chiederanno alla mamma e si faranno dire: 1. gli ingredienti; 2. Il procedimento; 3. Il tempo di cottura.
In gruppo In un lavoro di gruppo i bambini metteranno insieme le loro informazioni e costruiranno la struttura della loro presentazione (quante diapositive fare per presentare i dati)
Al computer Il gruppo compone delle semplici diapositive con semplice testo e, per i più esperti, con immagini e suoni.
In classe Il gruppo presenterà il suo lavoro alla classe utilizzando le diapositive preparate.
Da ricordare: 1. Il lavoro per essere efficace deve essere breve e semplice; 2. deve essere preparato e spiegato dagli alunni; 3. le informazioni devono entrare nella loro esperienza.
Simula l'esperienza risparmiando tempo. Il computer Simula l'esperienza risparmiando tempo.
Per gli insegnanti Questo strumento e stile di lavoro aiuta nell'aggiornamento e nella raccolta dei risultati. Ogni insegnante potrebbe costruire una biblioteca di presentazioni che possono servire nella didattica futura o nell'affinamento della propria tecnica docente.