Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Donà Informa.
Advertisements

Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
Lo Sviluppo Sostenibile
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Assemblea organizzativa Come lavorare insieme e continuare a volersi bene.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Verso la città sostenibile
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Transcript della presentazione:

Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle

"S.M.A.R.T.": OBIETTIVI PROGRAMMATICI A 5 STELLE Il Movimento 5 Stelle sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, dettata dalla profusione di nuove intelligenze ed energie, che in questi giorni si stanno avvicinando ed integrando ai Gruppi Locali. La necessità di convogliare tali RISORSE verso Obiettivi Programmatici, concreti e perseguibili, è divenuta prioritaria.

"S.M.A.R.T.": OBIETTIVI PROGRAMMATICI A 5 STELLE Nel preparare i documenti di un progetto bisogna distinguere tra un "fine" e un "obiettivo". Un obiettivo deriva da un fine, ha lo stesso intento di un fine, ma è più specifico, quantificabile e verificabile del fine di un modulo.

"S.M.A.R.T.": OBIETTIVI PROGRAMMATICI A 5 STELLE Il piano del progetto o proposta deve essere molto specifico su ogni obiettivo, in modo che non vi possa essere spazio per diverse interpretazioni. Un modo semplice per ricordare le caratteristiche di un buon obiettivo è l'acronimo "SMART". Significa "Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e legato al Tempo".

Gli obiettivi di un progetto devono essere "SMART". Devono essere: S pecifici: dovrà essere chiaro COSA, DOVE, QUANDO e COME la situazione verrà cambiata M isurabili: dovrà essere possibile quantificare gli oggetti del progetto e i benefici A ccessibili: dovrà essere possibile raggiungere gli obiettivi (conoscendo le risorse e le capacità a disposizione della comunità); R ealistici: dovrà essere possibile ottenere il livello di cambiamento riflesso dall'obiettivo, e legati al T empo: determinando il periodo di tempo in cui ogni obiettivo verrà raggiunto.

Commissioni consiliari (Comunali) Google groups I° Commissione Consiliare Affari generali ed istituzionali II° Commissione Consiliare Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione III° Commissione Consiliare Attività produttive, commerciali e turismo IV° Commissione Consiliare Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici V° Commissione Consiliare Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative VI° Commissione Consiliare Istruzione, cultura, giovani, comunicazione VII° Commissione Consiliare delle Elette VIII° Commissione Consiliare Territorio e ambiente

Googlegroups partecipazione da casa Googlegroup Affari generali ed istituzionali GdL Democrazia diretta Googlegroup Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione GdL Economia e Fiscalità

Googlegroups partecipazione da casa Googlegroup Attività produttive, commerciali e turismo GdL Lavoro e Impresa Googlegroup Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici GdL Mobilità Urbanistica

Googlegroups partecipazione da casa Googlegroup Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative GdL Sanità Politiche sociali Googlegroup Istruzione, cultura, giovani, comunicazione GdL Cultura e Istruzione

Google groups partecipazione da casa Google group Territorio Ambiente GdL Ambiente GdL Energia

Messaggio di benvenuto e cartelle Ambiente-territorio 1 di 1 argomenti Gestisci · Membri · Informazioni Il Gruppo di Lavoro Territorio Ambiente si prefigge di elaborare proposte, soluzioni che interessano il territorio bolognese nell'ambito della gestione rifiuti, riciclo, dissesto idrogeologico, gestione e distribuzione acqua ad uso umano e non, agricoltura, vendita di prodotti agricoli a Km zero, sovranità alimentare, autosufficienza energetica, cultura del risparmio energetico, illuminazione pubblica, ecc.... In questo spazio tratteremo i temi affrontati nell'ottava commissione consiliare "Territorio Ambiente", verranno caricati gli odg in discussione in Consiglio comunale e porteremo avanti i progetti che svilupperanno i punti programmatici con cui ci siamo presentati alle amministrative. Diamo supporto ai nostri consiglieri! Gli obiettivi di un progetto devono essere SMART: S pecifici: dovrà essere chiaro COSA, DOVE, QUANDO e COME la situazione verrà cambiata M isurabili: dovrà essere possibile quantificare gli oggetti del progetto e i benefici A ccessibili: dovrà essere possibile raggiungere gli obiettivi (conoscendo le risorse e le capacità a disposizione della comunità); R ealistici: dovrà essere possibile ottenere il livello di cambiamento riflesso dall'obiettivo, e legati al T empo: determinando il periodo di tempo in cui ogni obiettivo verrà raggiunto. Per ogni argomento verrà aperta una cartella. Buon lavoro a tutti!! Modifica il messaggio di benvenuto Cancella il messaggio di benvenuto Documento ORTI URBANI e lettera inviata da cittadini interessati all'ambiente e al verde (2) Di io 2· post 5 visualizzazioni

Nuovi contatti gruppi di lavoro Gruppo Mobilità e Urbanistica mobilita.urbanistica@bologna5stelle.it Gruppo Sanità Politiche sociali sanita@bologna5stelle.it Gruppo Lavoro e Impresa lavoro.impresa@bologna5stelle.it Comunicazione e Web comunicazione@bologna5stelle.it Gruppo Cultura Istruzione cultura.istruzione@bologna5stelle.it Gruppo Energia energia@bologna5stelle.it Gruppo Giustizia giustizia@bologna5stelle.it Gruppo Ambiente ambiente@bologna5stelle.it Gruppo Economia e fiscalità economia@bologna5stelle.it Gruppo Democrazia diretta democrazia.diretta@bologna5stelle.it Referente dei gruppi di Lavoro referente.gruppi@bologna5stelle.it

BUON LAVORO!!!