AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Iniziamo a usare il computer
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Iniziamo a usare il computer
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
CORSO BASE D’INFORMATICA
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica - introduzione a windows -
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
….TORNIAMO AL PC….. INFANTE, VONA, DE PADOVA, FINELLI, GUIDONE, PULCINO, D’AGOSTINO.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP Quando si accende il computer premendo sul tasto di accensione Viene caricato ed inizializzato sistema operativo WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP

Viene Visualizzato l’interfaccia grafica di Windows rappresentata dal DESKTOP ( Piano Della scrivania virtuale Sulle quali sono presenti vari oggetti rappresentati da ICONE ( Risorse Computer, di Rete, Cestino) Barra delle applicazioni attive Pulsante di avvio Gli oggetti sono Programmi, documenti, cartelle/Directory

A volte viene chiesto di inserire una password di rete prima di accedere al Sistema operativo

LE ICONE RISORSE COMPUTER: visualizza le unità di memoria di massa e consente la gestione delle stesse ( icona di programma DOCUMENTI: contiene files creati dall’utente (icona di sistema) RISORSE DI RETE: icona di sistema CESTINO: cartelle di sistema CARTELLE CREATE DALL’UTENTE FILE CREATI DALL’UTENTE ICONE DI PROGRAMMA ( word, excel, Power Point)

Spegnere il computer Chiudere le applicazioni Start Chiudi Sessione Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezionare chiudi sessione

Riavviare il Computer Scegliendo l’opzione RIAVVIA IL SISTEMA La macchina non viene spenta ma viene ricaricato il sistema operativo (Viene eseguito un nuovo Boot)

In questa ultima fase prima che si avvii il sistema operativo, premendo il tasto “Del” o “Canc” o il tasto funzione “F2” si possono modificare le impostazioni di base, la data le impostazioni dell’HARD DISK Con il tasto F8 invece Windows viene avviato secondo una serie di modalità Normale Con File di Registro Modalità provvisoria Conferma Passo Passo Prompt dei Comandi con supporto di rete Prompt dei Comandi in modalità provvisoria

RIAVVIO IN MODALITA’ MS – DOS Con questo tipo di riavvio viene proposta una interfaccia di testo, nella quale l’interazione avviene digitando comandi scritti.Il Prompt dei comandi è utile per eseguire ad esempio vecchi programmi in DOS.

UTILITA’ RIAVVIO SISTEMA Dopo l’installazione di un programma, per rendere operative le modifiche effettuate alla configurazione del sistema operativo Quando un software si blocca: In ques’ultimo caso il bootstrap viene preceduto dall’analisi del disco rigido che viene eseguita da un programma definito SCANDISK il quale controlla L’integrità del disco rigido La correttezza della FAT ( file allocation Table) File memorizzati sul disco fisso

Chiudere un’applicazione bloccata Microsoft Windows è stato progettato per poter eseguire più applicazioni contemporaneamente ed è possibile passare da un’applicazione ad un’altra, si dice cioè che il sistema è Multitask – Task = processo. Può accadere che uno di questi programmi si blocchi e non risponda all’interazione con l’utente ( non è possibile usare il mouse inserire dati ecc. E’ stata introdotta la possibilita di CHIUDERE l’applicazione richiamando l’apposita finestra.

Premendo la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc Una sola Volta, altrimenti si riavvia il sistema Compare una finestra di dialogo che mi visualizza i processi in attivi Selezione l’applicazione bloccata, faccio click con il tasto sinistro del mouse in termina applicazione Posso anche scegliere di ARRESTA IL SISTEMA O di chiudere la finestra scegliendo ANNULLA

Verificare le informazioni di base del computer: sistema operativo, quantità di RAM installata Impostazioni Pannello di controllo Sistema E’ possibile accedere ad una finestra di dialogo nella quale si possono rilevare informazioni sul computer ed eventualmente modificarne alcune ( dimensioni memoria cache, prestazioni grafiche, ecc.), il tipo di sistema operativo, la sua release ( versione e il numero di licenza)

Modificare la configurazione del desktop del computer : Opzioni di visualizzazione del desktop (Impostazione dei colori, risoluzione dello schermo, impostazioni del salvaschermo Pannello di controllo -----Schermo Direttamente dal desktop Si posiziona il puntatore su una zona libera del desktop e quindi si preme il tasto destro del mouse Si utilizza la barra delle applicazioni del desktop

VOLUME AUDIO Sulla barra delle applicazioni, in basso a destra dello schermo, sono presenti l’ora e l’icona di un piccolo altoparlante Posizionando il puntatore del mouse su di esse, dopo qualche attimo, compare la data e il livello del volume dell’audio. Per modificare il volume cliccare una volta sola sull’icona. Appare un cursore che è possibile spostare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, in questo modo si regola il volume. VISUALIZZARE E MODIFICARE DATA E ORA, Impostazioni – pannello di controllo – icona data e ora Direttamente dalla barra delle applicazioni

IMPOSTARE E MODIFICARE LA LINGUA DELLA TASTIERA Cliccare sul bottone start sulla Barra delle applicazioni Scegliere la voce impostazioni Selezionare pannello di controllo Scegliere la voce “Tastiera” Nella parte superiore della finestra che appare, selezionare l’etichetta “Lingua”

FORMATTARE Da Risorse Computer Da Esplora Risorse Compare la finestra di dialogo

Selezionare e spostare le icone sul desktop ( Drag and drop) Posizionare il puntatore del mouse sull’icona da selezionare Fare clic con il tasto sinistro del mouse per selezionarla Tenere premuto il tasto sinistro e muovere il mouse per spostare l’icona nella posizione desiderata