Programmazione assembler

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
in un programma Assembler
Organizzazione della memoria
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Operazioni elementari
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Caratteri e stringhe di caratteri
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
File.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
I File.
Espressioni condizionali
introduzione a Windows
Istruzioni per il Controllo del Processore
Introduzione alle basi di dati
Laboratorio di Informatica
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Programmazione in Java
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
GESTIONE DELLA TASTIERA
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
CODIFICA Da flow-chart a C++.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL E FTP.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Paragrafi e allineamenti
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Il linguaggio C Puntatori e dintorni. 2 Puntatori : idea di base In C è possibile conoscere e denotare l’indirizzo della cella di memoria in cui è memorizzata.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Esercitazione 4 Chiamate di procedure Claudia Raibulet
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
Esercizi.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Programmazione assembler Debug Programmazione assembler

DEBUG.COM Il modo più immediato di scrivere programmi in Assembly per x-86 è tramite il programma di Sistema Operativo DEBUG.COM fornito su tutte le piattaforme Microsoft tramite la Shell di MsDos (invocabile a sua volta usando il comando cmd). Con questo programma si scrivono programmi assembly x-86 in formato COM e con indirizzi assoluti numerici. DEBUG.COM è disponibile su ogni piattaforma Microsoft x-86 (ovvero da MsDos fino a Win32). Non su Windows7 64 bit.

I comandi Debug è un ambiente a carattere, con un prompt (il trattino) che attende un comando dell’utente. Tutti i numeri utilizzati con Debug sono sempre in formato esadecimale; per usare una diversa rappresentazione va specificato il formato in coda al numero. Debug non è case sensitive, ovvero non distingue se il comando è scritto in maiuscolo o in minuscolo, comportandosi allo stesso modo in entrambi i casi.

Comandi debug

d (dump) (esplorare la memoria)

Risultato del comando d 8 righe così strutturate: sinistra: indirizzo (segmento e offset) centro: contenuto dei 16 byte (in esadecimale). destra: mostra le stesse 16 celle di memoria in formato Ascii stampabile, cioè escludendo i simboli con codici Ascii da 00h a 1Fh (caratteri di controllo) e da 80h a FFh (caratteri Ascii estesi). Se il carattere non è stampabile, viene sostituito da un punto.

r (operare con i registri) Consente di visualizzare il contenuto e lo stato dei registri x-86, e di impostarne il valore. I valori visualizzati sono espressi in esadecimale, mentre il registro dei Flags è mostrato attraverso delle sigle convenzionali. Esempi: r Visualizza lo stato dei registri r CX Imposta il registro CX r f Imposta uno o più bit del registro dei Flag

Comando r (esempio)

Scrivere un programma Comando A – scrivere le istruzioni (e d i t ) Terminare la fase di edit con un invio su una riga vuota Comando R – impostare la lunghezza del programma Comando N – Assegnare il nome al programma Comando W – Salvare il programma su disco

Comando a Il comando A deve essere specificato con l’[indirizzo] impostato a 100 (esadecimale); la prima istruzione di un programma .COM deve sempre trovarsi all’indirizzo 100 (h). A 100 per cominciare la fase di edit. Ad ogni pressione del tasto Enter (Invio) l’istruzione è confermata e si può scrivere la successiva. Debug riporta sempre l’indirizzo delle istruzioni digitate. Per terminare l’editazione del programma, bisogna premere Enter su una riga vuota

Lunghezza del programma Calcolare la lunghezza in byte del programma sottraendo l’indirizzo iniziale (100h). Questa dimensione va specificata nel registro CX tramite il comando R, nella forma R CX. Si digita la dimensione e la si conferma con Enter.

Nome del programma (n) Ora si può assegnare il nome al programma con il comando N. Il nome deve rispettare le regole per gli identificatori di MsDos e deve avere estensione COM. Esempio N PROVA.COM.

Scrittura e uscita (w) (q) Il comando W salva il programma su disco (nella cartella corrente). Ora si può uscire (comando Q) e lanciare il programma dal prompt di MsDos.

terminazione programma Ogni programma quando termina deve avvisare il Sistema Operativo tramite una interruzione sw specifica. L’avviso di terminazione, che deve essere sempre l’ultima istruzione Interruzione DOS INT 20h

Il programma più corto …

Istruzione nop Sintassi: NOP Scopo: Non fa nulla. Usata per scopi di servizio, esempio per allineare una sequenza di istruzioni. Esempio: NOP

Modificare un programma

Visualizzare un carattere Per visualizzare un carattere è possibile utilizzare l’interruzione BIOS 10h Con sottofunzione 0Eh Il codice ascii del carattere da visualizzare va posto in AL Esempio: mov al,43 Codice Ascii da stampare (43h = ‘C’) mov ah,0e Sottofunzione 0Eh di INT 10h, Stampa carattere sullo Schermo int 10 Lancio interruzione sw Bios 10h

Problemi Visualizzare il primo carattere del proprio nome Visualizzare il proprio nome Visualizzare il numero 8