Laboratorio PMA: strumenti, controlli di qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

IMPIANTI ELETTRICI NELLE CIVILI ABITAZIONI
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
GMP and HACCP in restaurants and hotels
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
VALUTAZIONE DEI RISCHI
SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Standards regolatori negli studi di bioequivalenza
Autore TECNOCHORA SPA - AREA INFORMATION TECHNOLOGY La Privacy Formazione del personale interno Materiale riservato. Proprietà di Tecnochora spa. Vietata.
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
Corso della Regione Piemonte 2003 CONVALIDA DEL PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE FATTORI CRITICI PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE MATERIE PRIME E MATERIALI ATTREZZATURE.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Procedure tecniche e operative
I TEMPI LUNGHI DELL’EMOCOLTURA
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
Convegno il fattore sicurezza slide n. 1 La messa a norma per il trattamento dei dati personali (privacy) Ing. Piero Giagnoni Milano, 4 dicembre 2001.
Linee guida diagnostiche e requisiti minimi per i laboratori di riferimento a livello regionale e nazionale CoSMic.
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
CANTIERI MOBILI Il D. Lgs. 494/96.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
La sicurezza delle reti informatiche : la legge sulla Privacy
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
La Sicurezza in ambito Alberghiero
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
Progetto Lauree Scientifiche
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
ACCESSO AL LABORATORIO
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
L’igiene nei processi della ristorazione
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Prelievo ovociti – Pick - up
Procedurizzazione e Rintracciabilità
Il laboratorio di MICROBIOLOGIA
Il laboratorio di CHIMICA
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Norme di comportamento in laboratorio
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Che cos’è l’HACCP.
Norme di sicurezza in laboratorio
Corso di formazione all’Esame di Stato Professione Biologo
Unità medicina trasfusionale ed emovigilanza
IPSIA A. Ferrari - Maranello
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Batteri del suolo produttori di amilasi
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
Transcript della presentazione:

Laboratorio PMA: strumenti, controlli di qualità

Laboratorio IVF: cosa controllare Struttura attrezzature procedure personale risultati

Struttura Dimensioni collocazione requisiti minimi adeguate alla mole di lavoro in prossimità della zona per il prelievo degli oociti controllo dell’alimentazione elettrica controllo della temperatura dell’ambiente controllo delle contaminazioni

Strumentazione per il laboratorio FIVET (1) Presente in laboratorio 2 incubatori a CO2 cappa a flusso laminare per colture cellulari microscopio diritto per preparazione liquido seminale stereomicroscopio microscopio invertito piastre riscaldanti per microscopi blocco riscaldante per provette piastre riscaldanti per piastre petri frigorifero con congelatore termostato centrifuga

Strumentazione per il laboratorio FIVET (2) Accessibile al personale osmometro pHmetro bilancia analitica sterilizzatore

Attrezzature e materiale utilizzato adeguate al numero di cicli/anno e alle tecniche offerte documentazione relativa alla conformità e ai collaudi documentazione relativa ai controlli periodici

Procedure documentazione delle procedure svolte (manuale di laboratorio) documentazione dell’effettiva applicazione delle procedure

Manuale di laboratorio modalità di approvvigionamento, stoccaggio e utilizzo del materiale indicazioni relativa ai controlli di qualità protocolli di lavoro applicati

Protocolli operativi descrizione dettagliata dei protocolli usati (preparazione del terreno, preparazione del liquido seminale, tecnica di coltura, ecc.) aggiornamento periodico dei protocolli e segnalazione dell’inizio dell’applicazione documentazione di eventuali protocolli di ricerca in atto

Test di tossicità

Revisione periodica dei risultati Controlli di qualità Revisione periodica dei risultati

Sicurezza misure adeguate a permettere l’accesso al laboratorio al solo personale autorizzato misure atte ad impedire l’accesso ai contenitori di stoccaggio del materiale congelato misure adeguate a tutelare la “privacy” del trattamento

Cicli di trattamento documentazione dettagliata del lavoro svolto in laboratorio identificazione dell’operatore in ogni fase del trattamento identificazione del destino dei gameti documentazione relativa al consenso informato

Personale Competenze Aggiornamento Responsabilità