Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola, Università, Imprese,
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Il Corso di Laurea in Fisica
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
LA RICERCA COME VALORE AGGIUNTO PER LA FORMAZIONE E RISORSA PER IL TERRITORIO Gianni Vernazza Facoltà Ingegneria Università di Genova Cagliari
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
Le politiche retributive
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Tre Regioni leader in Europa
Manufacturing and Technical Trainee Programme (MTTP)
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Le ondate della globalizzazione
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Transcript della presentazione:

Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica Enrico Trincherini Harvard University

Spesa per R&S rispetto al PIL

Investimento delle imprese in R&S

Sottoccupazione S&T Basso numero di ricercatori Pochissimi nelle imprese Crescita nel tempo quasi inesistente

Pochi laureati e dottorati in discipline scientifiche in Italia

Sottoccupazione S&T ESODO verso l’estero Bassa potenzialità attrattiva internazionale (sia nelle imprese che nelle università) + I ricercatori formati in Italia sono competitivi sul mercato internazionale

Le ragioni dell’esodo Mancano adeguati sbocchi professionali per figure con alta formazione in cui poter esprimere tutte le proprie potenzialità Basso differenziale retributivo Istruzione terziaria peggiora le prospettive occupazionali Elevato job mismatch

Retribuzioni

Retribuzioni

Prospettive occupazionali

“La specializzazione italiana continua a essere debole nei settori ad alta tecnologia ed elevata intensità di conoscenza, caratterizzati da livelli di produttività più elevati e meno esposti alla concorrenza delle economie emergenti.” “La specializzazione delle imprese italiane è soprattutto nei settori (terziario, manifattura tradizionale e una parte dei servizi alle imprese) in cui innovazione e produttività sono comparativamente più basse. Ma esse, pur in una situazione di minore produttività, sono riuscite a conseguire, al- meno fino agli anni più recenti, una redditività comparabile con quella delle imprese dei principali paesi europei, soltanto in virtù dei più bassi livelli del costo del lavoro.”

Quale ruolo per ALUMNI FISICA PISA? Il mercato del lavoro e il sistema produttivo in Italia oggi non sono capaci di valorizzare appieno le potenzialità di una formazione scientifica di alto livello (laurea e dottorato) Quale ruolo per ALUMNI FISICA PISA? Contribuire a rendere prioritaria una trasformazione radicale del mercato del lavoro in Italia. Con l’obiettivo di: valorizzare nei processi produttivi personale di alta formazione, mettendolo nella condizione di condurre attività di ricerca e innovazione; diventare una meta ambita per i ricercatori internazionali e non solo una sorgente di “cervelli” in fuga; fornire uno stimolo indispensabile per alimentare l’attrattiva di una formazione di tipo scientifico. Non solo preoccuparsi di cosa può fare l’Università per migliorare le possibilità di inserimento dei laureati in fisica nel mondo del lavoro

The MacArthur Fellowship Q. What is the MacArthur Fellowship? A. The MacArthur Fellowship is a five-year grant to individuals who show exceptional creativity in their work and the prospect for still more in the future. The fellowship is designed to provide recipients with the flexibility to pursue their creative activities in the absence of specific obligations or reporting requirements. The stipend for the MacArthur Fellowship is currently set at $500,000, paid in quarterly installments over five years. Q. Why are no strings attached? A. The MacArthur Fellowship is designed to provide seed money for scientific, social, and artistic endeavors. We believe that highly motivated, self-directed, and talented people are in the best position to decide how to allocate their time and resources. By adopting a "no strings attached" policy, we provide the maximum freedom for the recipients to follow their creative vision, whether it is moving forward with their current activities, expanding the scope of their work, or embarking in entirely new directions. There are no restrictions on how the money can be spent, and we impose no reporting obligations.

“Far studiare le persone senza poi essere in grado di fornire loro un lavoro adeguato è la via più sicura verso la disaffezione e l’instabilità, e certo non verso la crescita.” Joseph E. Stiglitz Premio Nobel per l’economia 2001

Una proposta concreta Problema: Calo immatricolati discipline scientifiche

Progetto lauree scientifiche “Occorre che i giovani italiani e europei scelgano il sogno della scienza, ci credano, lo sentano come indispensabile al futuro loro e di tutti.” “In un mercato del lavoro sempre più competitivo e globale come quello di oggi, è fondamentale acquisire competenze e capacità solide e ben fondate, che possano aiutarti a formare una mentalità aperta e darti la possibilità di applicare le tue competenze con facilità, così che tu possa muoverti in una prospettiva meno provinciale e più europea.” incentivi economici agli atenei per favorire l’iscrizione a Fisica, Matematica, Chimica e Scienze dei materiali, per esempio rimborsando le tasse di iscrizione.

Semestre estivo (4/8 settimane)