PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termodinamica Chimica
Advertisements

PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
L’ACQUA SULLA TERRA.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L’Acqua inquinata nel mondo…
Presentazione approfondimento tecnologia di:
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Diagrammi di Fase
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Progetto EDUCAMBIENTE
La termodinamica Meccanica Universo termodinamico
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L'Acqua come....
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
Stati di aggregazione della materia
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Copre più di due terzi della superficie della
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Tutto ciò che occupa spazio e ha massa
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
L’idrosfera Il pianeta azzurro
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acqua, acqua dappertutto
Acqua, un mondo tutto da scoprire
CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc 26 gennaio 2010 Rieti, via delle Fontanelle snc

ARPALAZIO - 1 è una struttura regionale è chiamata a dare il proprio supporto tecnico-scientifico in campo ambientale alla Regione, alle Province, ai Comuni, alle Comunità Montane, agli enti gestori delle aree naturali protette e alle ASL il nucleo fondamentale delle sue attività è costituito dal controllo delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo)

ARPALAZIO - 2 Effettua attività di monitoraggio e vigilanza in relazione a: emissioni in atmosfera e qualità dell’aria emissioni ionizzanti e non ionizzanti (CEM) emissioni sonore e inquinamento acustico qualità delle acque attività di trattamento e stoccaggio dei rifiuti inquinamento del suolo e del sottosuolo rischi naturali e tecnologici

ARPALAZIO - 3 dispone di laboratori attrezzati per il controllo su alimenti, bevande, pesticidi, prodotti cosmetici e per l’analisi delle droghe, a supporto delle ASL, degli organi giudiziari e delle forze dell’ordine supporta e realizza programmi e progetti per lo sviluppo sostenibile (A21, EMAS, Ecolabel, GPP) Le azioni dell’Agenzia per l’educazione ambientale

ARPALAZIO AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE AMBIENTALE DEL LAZIO AZIONI DELL’AGENZIA PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE L’ACQUA

LA MOLECOLA DELL’ACQUA IDROGENO OSSIGENO L'ACQUA È UNA MOLECOLA FORMATA DA DUE ATOMI DI IDROGENO E UNO DI OSSIGENO

LE PROPRIETA’ DELL’ACQUA FORMULA CHIMICA : H2O, TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE : 100°C TEMPERATURA DI CONGELAMENTO: 0°C MASSIMA DENSITA’ : 4 °C E’ LA MOLECOLA PIU’ PRESENTE SULLA TERRA QUANDO SI SOLIDIFICA IL VOLUME AUMENTA, AL CONTRARIO DI CIÒ CHE ACCADE CON LE ALTRE SOSTANZE; QUINDI LA DENSITÀ DEL GHIACCIO È MINORE DELLA DENSITA’ DELLA FASE LIQUIDA COSTITUISCE IL 70% DELLA MASSA CORPOREA

L'ACQUA SI PRESENTA IN NATURA SOTTO FORMA.. IL CICLO DELL’ACQUA L'ACQUA SI PRESENTA IN NATURA SOTTO FORMA.. .. LIQUIDA .. SOLIDA .. VAPORE

Il Tema dei Rifiuti Agenzia Regionale Protezione Ambiente

Indice DI COSA PARLEREMO Cosa è un rifiuto : il concetto e la definizione Quali e quanti rifiuti produciamo: la classificazione Lo smaltimento dei rifiuti: la discarica Il Decreto Ronchi: una nuova prospettiva Indice

Il Rifiuto CHE COSA SI INTENDE PER RIFIUTO? Il concetto di rifiuto non esiste in natura Lo sviluppo industriale: il secondo dopoguerra La natura non abbandona quello che non serve più, tutto viene riciclato. In natura i rifiuti non esistono. Nella nostra cultura il concetto di rifiuto è entrato di recente. Parallelamente alla diffusione nelle città di nuovi stili di produzione e consumo. Il Rifiuto

Il supporto documentale Biblioteca ambientale di Arpalazio Via delle Fontanelle, snc – ex complesso monastico di S. Lucia tel. 0746 272228; fax 0746 296403; biblioteca@arpalazio.it

PRESENTAZIONE da maggio 2004 ospitata presso i locali dell’ex complesso monastico di Santa Lucia, nel centro storico di Rieti è aperta al pubblico raccoglie la produzione bibliografica sulle tematiche ambientali e mette a disposizione di tutti i cittadini un vasto e aggiornato patrimonio documentario, sia italiano che straniero effettua i servizi di prestito assiste gli utenti nella ricerca bibliografica e nella consultazione delle banche di dati

I NUMERI 3500 MONOGRAFIE 1600 PERIODICI CORRENTI 300 DVD, CD ROM, VHS 15 BANCHE DATI 42 POSTI LETTURA 4 POSTAZIONI INTERNET

LE COLLEZIONI È possibile consultare il catalogo on line dei materiali bibliografici posseduti e gli elenchi di alcune tipologie particolari di documenti: Opere di consultazione a carattere generale Opere di consultazione specializzate Periodici correnti Banche dati Norme tecniche Documentazione geografica

I SERVIZI Servizi di reference Consultazione locale Prestito locale Accesso ad Internet Prestito interbibliotecario Servizi a distanza

LE INIZIATIVE Mostre bibliografiche sull’ambiente naturale Incontri di educazione ambientale con le scuole

LE INIZIATIVE Giornate formative Presentazioni di libri

Il sito: http://www.arpalazio.net/main/biblioteca/ CONTATTI Via delle Fontanelle, snc – ex complesso monastico di Santa Lucia 02100 - Rieti tel. 0746 272228; fax 0746 296403 biblioteca@arpalazio.it ricerche.biblioteca@arpalazio.it