MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VaGORSOL. Promozione della salute Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze virtuali iperpopolate Informare e prevenire Y Generation.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.

Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La programmazione per competenze
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Le Nuove Indicazioni alla prova
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
conoscere tutti insieme curare esplorare
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Look at me. Lg bob Cocacola Avatar Media Education Promozione della salute Steadycam: CONTESTUALIZZAZIONE Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LOOK AT ME! LG BOB dettaglio_programma.lasso?id=51489
LogicaMente.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La Formazione a Distanza
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La didattica Scienza autonoma.
Area comunicazione e media education
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
“OMBRE” (vedi) Torino, 26 marzo Intervento video di Luca Sibona alla giornata di formazione NO LIMITS, La ricerca di sensazioni estreme fra dipendenza,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011

Il Digitale e la cultura partecipativa Media

La convergenza dei media Computer televisione internet stampa telefono gps sms radio

CICT (Conseil International du Cinema e de la Television) UNESCO Per educazione ai media si intende lo studio, l insegnamento e l apprendimento dei moderni mezzi di comunicazione ed espressione considerati come specifica ed autonoma disciplina nell ambito della teoria e della pratica pedagogiche, a differenza del loro uso come sussidi per l insegnamento e l apprendimento in altri campi di conoscenza come la matematica, la scienza e la geografia

CHE COSÈ LA MEDIA EDUCATION Attività educativa e didattica Processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media Processo di analisi e produzione di media NON è linsegnamento delle tecnologie!!!

OBIETTIVI DELLA MEDIA EDUCATION Acquisizione delle conoscenze e competenze sui media Sviluppo delle capacità critiche attraverso lanalisi dei media Sviluppo della creatività attraverso la produzione dei media

PERCHÈ INVESTIRE NELLA MEDIA EDUCATION Dimensione culturale indispensabile Aspetti di socializzazione fondamentali Necessità di conoscere i linguaggi e gli strumenti

5 aree di competenza AREE DI COMPETENZA FINALITÀ 1LETTORE saper analizzare la struttura linguistica dei media, riconoscendone gli elementi testuali 2SCRITTORE saper produrre un messaggio utilizzando in modo appropriato le regole linguistiche dei media, per raggiungere un dato obiettivo comunicativo 3CRITICO saper interpretare e valutare un messaggio nei punti di vista e nei valori che esprime 4FRUITOREsaper scegliere le modalità del proprio consumo mediale 5CITTADINO saper usare i media come ambiente, entro cui hanno luogo dinamiche sociali, agiscono modelli di comportamento, si aprono spazi di partecipazione per i singoli e le comunità

RICERCATORI EDUCATORI PROF UNIVERSITARI INSEGNANTI Associazione per leducazione ai media ed alla comunicazione Fondata nel 1996 CHE COSÈ IL MED

Essere una comunità Creare un network di esperienze e di persone Creare un movimento in Italia OBIETTIVI DEL MED

Favorisce metodologie di didattica attiva Formazione degli insegnanti Interventi didattici nelle scuole COSA FA IL MED

Produzione di libri, guide e video Sensibilizzazione dei ministeri e dei Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) COSA FA IL MED

Summer school per insegnanti, educatori e formatori a Corvara in Val Badia Partecipazione a Summit mondiali Collaborazione con la R.A.I. Collegamento con realtà di ricerca nazionali ed internazionali COSA FA IL MED

Rivista semestrale Media Education, Studi, Ricerche, Buone pratiche Ed. Erickson

www. mediaeducationmed.it