1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA 2. Hardware 3. Software 4. TLC 5. TLC e reti Wireless 6. Tecnologie orientate a Internet
2 6. Internet – Addndum Il Ciberspazio b 6.1. Linterfaccia b 6.2. Tratti distintivi degli Spazi Virtuali b 6.3. Definizione di McFadden b 6.4. La Realtà Virtuale
Linterfaccia b Interfacia come funzione di mediazione b Interfacce HW b Interfacce SW b GUI = Graphical User Interface b WISIWIG = What You See Is What You Get
Tratti distintivi degli Spazi Virtuali b Immersione b Movimento b Interazione b Comunicazione b Condivisione
Definizione di McFadden Il Cyberspazio è definito come uno spazio informativo avente le seguenti caratteristiche: 1. E connesso da una rete di canali per lo scambio di informazione, e questi canali sono affidabili 2. Ci sono agenti che hanno la facoltà di modificare linformazione e protocolli condivisi per lo scambio di informazioni tra agenti 3. Ci sono altri agenti che possono trasformare, astrarre e rappresentare linformazione nel ciberspazio in modo tale che gli uomini possano averne esperienza in modi analoghi a quelli del mondo reale McFadden definisce pre-cuberspazio uno spazio informativo che risponda ai primi due requisiti ma non al terzo
La Realtà Virtuale (1) Definizione (unantinomia?) E un ambiente spaziale simulato creato e gestito dinamicamente dal computer con il quale lutente può interagire ricavandone lillusione di un movimento e di una immersione spaziale effettiva
La Realtà Virtuale (2) Head Mounted Display
La Realtà Virtuale (3) Data Glove
La Realtà Virtuale (4) Data Glove con Force Feedback
La Realtà Virtuale (5) VRML e altri linguaggi
La Realtà Virtuale (6) Realtà virtuale come spazio dinterazione sociale (musei virtuali, chat 3D, …)