P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning
La scuola intende promuovere L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto La scuola intende promuovere Chi siamo l’emancipazione culturale dei giovani Scuola e territorio Le direttrici dell’O.F. Gli interventi integrativi l’acquisizione di professionalità nuove ed emergenti lo sviluppo di conoscenze, capacità e comportamenti
La scuola interagisce con il territorio L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto La scuola interagisce con il territorio Caratteristiche strutturali e abitative Chi siamo Scuola e territorio Le direttrici dell’O.F. Gli interventi integrativi Attività produttive Enti territoriali, aziende di settore, Associazioni culturali e Istituzioni scolastiche
Imprenditorialità giovanile L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Imprenditorialità giovanile Chi siamo Scuola e territorio Le direttrici dell’O.F. Gli interventi integrativi Pari opportunità Tecnologie innovative informatiche, multimediali e telematiche
relativi ad ambiti progettuali L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto relativi ad ambiti progettuali Chi siamo Scuola e territorio Le direttrici dell’O.F. Area del disagio (OFIS, IDEI, PON 3.2…) Area media (IFS, PON 1.1…) Area Eccellenza (IFS, PON 1.1…) Gli interventi integrativi
L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Definizione insieme di tecniche di conduzione della classe, grazie alle quali gli studenti lavorano in piccoli gruppi per attività di apprendimento e ricevono valutazioni in base ai risultati acquisiti
Migliorare l’apprendimento scolastico L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Finalità Migliorare l’apprendimento scolastico insegnando contemporaneamente agli studenti a lavorare in modo cooperativo
“Clima di Classe” Abilità di relazione gestione Conflitti L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Relazioni interpersonali Il Cooperative Learning potenzia le modalità di relazione interpersonale “Clima di Classe” Abilità di relazione gestione Conflitti Interpersonali
gli sforzi orientati all’obiettivo da parte di ciascun allievo, L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Cooperativa gli sforzi orientati all’obiettivo da parte di ciascun allievo, contribuiscono al conseguimento degli obiettivi anche da parte dei compagni
da parte di ciascun allievo tende a ridurre L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Competitiva ogni sforzo da parte di ciascun allievo tende a ridurre il conseguimento degli obiettivi degli altri
il conseguimento dei propri obiettivi L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Individualista il conseguimento dei propri obiettivi non influisce sul conseguimento degli obiettivi degli altri
- Integrazione anche dei diversi gruppi etnici, linguistici, religiosi L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Perché il lavoro di G.P. Recupero degli allievi con problemi affettivi, sociali,cognitivi e di apprendimento - Integrazione anche dei diversi gruppi etnici, linguistici, religiosi Valorizzazione delle eccellenze Sviluppo delle competenze sociali - Sviluppo del cittadino democratico
l'interazione simultanea L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto I principi del C.L. l'interazione simultanea la partecipazione equa l'interdipendenza positiva la responsabilità individuale
Formazione gruppi Procedure eterogenei di lavoro omogenei programmate L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Modalità di realizzazione. Procedure di lavoro programmate in anticipo Formazione gruppi eterogenei omogenei per competenza Durata tempo prolungato Dimensioni gruppo di AC quattro alunni
L’I.P.S.C.T. “G. Minzoni” Il Cooperative learning Il progetto Alla prossima……