71° CIRCOLO DIDATTICO AGANOOR Circolo Didattico 71° “V. Aganoor” Scuola Primaria / Scuola Infanzia Sito web: www.71circolo.com e-mail: aee071005@istruzione.it 711111 71° CIRCOLO DIDATTICO AGANOOR TERRITORIO scuola famiglia alunno
Responsabilità della Direzione “MANUALE DELLA QUALITA’” Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione A.S. 2007/2008
Politica per la Qualità
Avviare una sistematica analisi dell’organizzazione della scuola, individuandone i punti di forza e di debolezza - Articolare il Collegio in commissioni, gruppi di lavoro, valorizzando le competenze di ciascuno - Articolare l’offerta formativa attraverso l’analisi dei bisogni formativi, delle risorse umane e materiali - Monitorare l’andamento dei percorsi progettati -Strutturare canali informativi efficaci
- Creare un ambiente di insegnamento-apprendimento che soddisfi le esigenze di tutti : utenti ed operatori della scuola - Definire una rete progettuale coerente ed unitaria che attraverso forme di ricerca-azione, miri ad elevare la qualità della scuola Definire una rete progettuale coerente ed unitaria che attraverso forme di ricerca- azione, miri ad elevare la qualità della scuola. - Mantenere costante il numero degli alunni iscritti
PIANIFICAZIONE del Sistema Gestione per la Qualità
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ORGANIGRAMMA FUNZIONALE C. d. C. DSGSA G.E. A/ATA/LSU D.S. L G d L C.D. C. Ic /Is. C.V. Legenda DS Dirigente Scolastico CdC Consiglio di Circolo GE Giunta Esecutiva DSGSA Direttore dei Servizi Generali Amministrativi A/ATA/LSU Amministrativi, ATA, Lavoratori Socialmente Utili L Leadership diffusa STAFF/ FFSS/RQ GdL Gruppi di Lavoro CD Collegio dei Docenti CV Comitato di Valutazione C. Ic/Is Consiglio di Interclasse e di Intersezione STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
L’organigramma che segue mette in risalto le relazioni che intercorrono tra gli attori del processo.
Sulle righe e sulle colonne sono riportati gli attori coinvolti nel processo scolastico. L’intersezione tra una riga ed una colonna, evidenziata da una crocetta, indica che tra gli attori coinvolti c’è una relazione funzionale. Per visionare il documento selezionare l’allegato ”Organigramma funzionale” in formato word
M A P P A delle RELAZIONI
L’utilità di tale strumento grafico, risiede nel fatto che è di lettura immediata l’individuazione della sfera di competenza e degli ambiti di responsabilità-operatività degli attori coinvolti nei processi scolastici. Prima del momento di sintesi, costituito dalla matrice funzionale, il gruppo di lavoro ha analizzato l’attuale organizzazione scolastica e, dopo aver individuato le diverse funzioni che caratterizzano l’erogazione del nostro servizio scolastico, ha costruito la seguente mappa delle relazioni.
POS FUNZIONE INTERRELAZIONI 1 DIRIGENTE 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14/15/16 2 COLLABORATORI (vicario, responsabile. sede succursale) 3 RESPONSABILE QUALITA’ 1/2/4/7/9/11/13/14/15/16 4 FUNZIONI STRUMENTALI 5 RESPONSABILE SICUREZZA E RLS 1/3 6 RSU 7 REFERENTI 1/6/8/10/11/12/15 8 COMITATO DI VALUTAZIONE 1/10 9 COLLEGIO DEI DOCENTI 1/9 10 CONSIGLIO DI CIRCOLO E GIUNTA ESECUTIVA 1/10/13/16 11 CONSIGLI D’INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE 1/7/10 12 COMITATO GENITORI PER CONTROLLO REFEZIONE 1/2/3/5/6/16 13 GRUPPI DI LAVORO 1/2/3/7/9/14/15/16 14 COORDINATORE DEI LABORATORI INFO 1/3/4/6/7/10/15/16 15 D.S.G.A. 1/2/3/4/5/6/11/16 16 GENITORI 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12/13/14/15
Sezione di ORGANI DI GESTIONE
REFERENTI GRUPPI DI LAVORO CONTINUITA’: Orientamento in verticale (ingresso/uscita) Orientamento in itinere - Accoglienza N. 3 DOCENTI Coordinatori Laboratori e multimedialità Si attivano a supporto dei colleghi Segnalano la presenza di eventuali disfunzioni tecniche, organizza richiesta sussidi, coordina la distribuzione degli stessi N.2 DOCENTI COMMISSIONE ACQUISTI E COLLAUDO VERIFICA E COLLAUDO DEI BENI ACQUISTATI SECONDO IL DI 44/2001 D.S. – DSGA-COLLABORATORE TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI Supportano le azioni educative e didattiche dei docenti ad essi affidati
Sezione del FUNZIONIGRAMMA COLLABORATORE VICARIA Sostituzione del dirigente, solo su delega Gestione di aspetti organizzativi della scuola, con la collaborazione del personale dellasegreteria didattica Predisposizione dei calendari dei Consigli di classe Monitoraggio sull’andamento dei Consigli d’Interclasse e Intersezione Predisposizione dei turni di vigilanza dell’intervallo degli alunni Organizzazione del ricevimento settimanale dei genitori e predisposizione del relativo prospetto da trasmettere agli alunni. Organizzazione/gestione/controllo di aspetti relativi alle Interclassi e Intersezione Consulenza per redazione verbali/modulistica/piani di lavoro Controllo su eventuali omissioni Supervisione al lavoro di segreteria per quanto riguarda le operazioni di erbalizzazione Cura e redazione di quadri comparativi relativi alla valutazione, al successo formativo e a quanto si ritiene indispensabile misurare in relazione al PAO (piano annuale degli obiettivi del dirigente) Partecipazione ad incontri col Dirigente; incontri, su delega, con docenti Partecipazioni alle riunioni di staff e di riesame Supplenza o supporto, in caso di necessità, per le funzioni dell’altro Collaboratore Interagisce all’interno con : Dirigente Scolastico-Docenti-FFSS -Responsabili - Referenti NOMINATIVI
P i a n o d i c o m u n i c a z i o n e A seguito Check di controllo, effettuato con il Gruppo di Miglioramento, per la diffusione delle informazioni con supporto cartaceo, si prevedono
DS Docenti ATA DS/FFSS/RQ Docenti DS Docenti FFSS/RQ/Ref. DS INFORMAZIONE DA … A CHE COSA STRUMENTI RESPONSABILE SUPPORTO UBICAZIONE DS Docenti ATA Direttive/Comunicazioni int. Registro diretti- ve e circ. int Dirigente Scolastico Cartaceo Direzione DS/FFSS/RQ Docenti Circolari est/int Informative Convocazioni Registro circ. e convocazioni numerate FFSS/RQ Sala Docenti DS Docenti Menù Refezione Piano Sicurezza e Pronto Soccorso Bacheca Collaboratore Scolastico Padiglione e Piano dell’I.S Atti d’ufficio Albo d’Istituto Personale ATA Esterno uff. Segreteria FFSS/RQ/Ref. Albo FFSS/RQ/Ref DS FFSS/RQ/Ref Incontri programmatici/ di controllo/ di riesame Registro convocazioni
PIANO DEI PROCESSI PER IL MIGLIORAMENTO PROGETTAZIONE Promozione di iniziative di ricerca e sperimentazione (Progetto Qualità). Valutazione sull’efficacia ed efficienza POF. DIDATTICA ED INNOVAZIONE Azione di ricerca sperimentazione in ragione del miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento(ProgettoQualità). Valorizzazione e sviluppo del potenziale individuale degli alunni. Interventi specifici per alunni diversamente abili. VALUTAZIONE Monitoraggio interno statistico dei risultati sugli apprendimenti(DIAGNOSTICA registrata nella scheda). Prove strutturate per la verifica degli apprendimenti. Monitoraggio e misurazione dei processi. Rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza.
Piano di Miglioramento
RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE La Direzione, al fine di garantire lo stato di attuazione del Sistema Gestione per la Qualità, ha definito che debba essere effettuato con la periodicità pianificata, il Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità(RSQ) che permette una valutazione oggettiva dell’adeguatezza del Sistema, del raggiungimento degli obiettivi fissati e che contribuisce a definire gli obiettivi da conseguire nel periodo successivo.