I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
La qualità come miglioramento continuo:
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
Responsabile: Luisa Colacrai Componenti: Alessia Grossi M. Rita Lucarelli.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
I contenuti del percorso di formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
La Lavagna Interattiva Multimediale
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Obiettivi dell’incontro
Obiettivi per gli insegnanti:
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
per l'ingresso in Europa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Andiamo alla scuola primaria
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
“Coordinamento e supporto tecnologico e informatico”
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Andiamo alla scuola primaria
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE A.S. 2014/2015
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

FUNZIONE STRUMENTALE AREA 6 Coordinamento nell’utilizzo delle nuove tecnologie I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele Anno Scolastico 2012/2013

PREMESSA Lo slancio verso il nuovo, verso l'evoluzione, verso lo spirito creativo dei nostri ragazzi deve venire essenzialmente da una pedagogia equilibrata tra lo stimolo all'innovazione e la continua riflessione sulle valenze e sui problemi che i mutamenti in corso producono. L'uso della multimedialità delle nuove tecnologie è diventata prassi quotidiana e il computer l'elemento principale di cambiamento. Il computer può avviare una riformulazione concettuale dell'azione educativa. La multimedialità spinge a riconfigurare la scuola, sia come ambiente interiore, durante i processi di insegnamento/apprendimento, sia come ambiente organizzativo. I computer vanno posti nelle classi e negli spazi di lavoro comune, accanto alle lavagne, ai libri, ai quaderni e quindi non debbono essere trattati diversamente, anche perchè sono più di tutto questo, potendo fungere anche da finestre, piazze, snodi postali, parco giochi, apprendimento collaborativo a distanza. Il cambiamento che computer e rete possono favorire sta prima di tutto nella possibilità che, tramite un suo impiego "adeguato", si avvia una revisione profonda della qualità dell'interazione tra insegnamento e apprendimento.

INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI Sostegno nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Installazione software e cura del laboratorio. Ricerca di materiale didattico multimediale e pubblicizzazione dello stesso. Proposte di percorsi di utilizzo del laboratorio informatico. Promozione dell’utilizzo didattico delle tecnologie informatiche e multimediali. Raccordo con il D.S. e con le altre FS.

SETTORE MULTIMEDIALITA’ COMPITI SVOLTI Come da ipotesi progettuale presentata unitamente alla domanda di attribuzione di incarico F.S., il sottoscritto ha svolto i seguenti compiti: Ricerca e catalogazione del materiale software e freeware Supporto ai colleghi per problemi di natura tecnologica Acquisto e collaudo del materiale tecnologico specifico Ricognizione e manutenzione quindicinale dei laboratori e delle LIM Inventario e controllo periodico del materiale tecnologico, audio e fonico in dotazione della scuola Contatti con il tecnico per l’assistenza riguardante: l’installazione di software, manutenzione della rete internet, ricognizione e manutenzione dei computer e varie

Contatti con le ditte fornitrici per le problematiche tecniche legate alla gestione dell’infrastruttura tecnologica (problematiche non risolvibili con il mio intervento) Gestione degli interventi nei laboratori di informatica attraverso la compilazione del Quadro orario settimanale e del prestito delle postazioni mobili. Coordinare le attività relative all’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche per fornire ai docenti strumenti che facilitino l’applicazione della multimedialità nella didattica e migliorino la qualità dell’ insegnamento, fornendo costanti stimoli all’innovazione metodologico/didattica Installazione hardware e software per la manutenzione delle postazioni multimediali; Collaborazione con le altre funzioni strumentali, per la stesura del POF, organizzare le manifestazioni, tabulare e proiettare dati Ricognizione ed utilizzo del materiale audio e fonico utilizzato durante incontri, rappresentazioni, spettacoli, manifestazioni, recite ecc.

SETTORE MULTIMEDIALITA’ PROSPETTO DI SINTESI PUNTI DI FORZA Ottima dotazione di materiale e sussidi multimediali . Discreta dotazione di software Cospicuo numero di docenti con una buona professionalità multimediale. Assistenza tecnica valida e disponibile. Possibilità di collegamento ad Internet senza fili per i p.c. portatili Accesso internet point in entrambi i plessi PUNTI DI CRITICITA’ L’elevata quantità di materiale tecnologico, in possesso della scuola e disponibile a tutti i docenti, richiede una continua assistenza ed un costo di manutenzione elevato. Essendo utilizzato su un unico Plesso non ho potuto eseguire interventi di immediata urgenza, nè rilevare tempestivamente eventuali problematiche.

Conclusioni Desidero ringraziare il Collegio dei Docenti che, votandomi, mi ha dato l’opportunità di ricoprire questo incarico e di fare un’ esperienza professionale impegnativa ma nel complesso gratificante. Spero di aver meritato la fiducia accordatami e anche se, talvolta, ci sono stati piccoli incidenti di percorso posso garantirvi di aver agito sempre con impegno per conseguire risultati concordati e condivisibili. GRAZIE A TUTTI!