CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
I Bisogni Educativi Speciali
Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
I LIBRI DI TESTO ITIS G. Galilei.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione da insegnante ad insegnante
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Piano di introduzione Lim a scuola
Nuove Tecnologie e Disabilità Referente: Prof. Silvia Banzola
BENVENUTI.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 Misura 2 azione 2.1.g Infrastrutture tecnologiche.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale
UNICAL Progettazione individualizzata:
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’” CTS – I.C. Aristide Leonori
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Obiettivi per gli insegnanti:
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
ZIC - Piano di Sviluppo delle TIC - a.s (Gelpi-Maffini)1 Piano Informatico delle TIC u Moduli di rilevazione – sintesi delle risultanze u Proposta.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Integrazione Scolastica e Sociale
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
ALUNNI CON DISABILITA’
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CENTRO SERVIZI AUTISMO
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità, volto a costituire uno dei tre Centri di Supporto Territoriale umbri, per sostenere le scuole nelluso di tecnologie per studenti disabili, nellintegrazione scolastica degli stessi e per attuare specifiche iniziative di formazione rivolte agli insegnanti e agli operatori scolastici. I Suddetti Centri hanno assorbito anche le funzioni precedentemente svolte dai preesistenti Centri Servizi rispetto allacquisizione/dotazione di sussidi didattici e tecnologie inventariabili da cedere in comodato duso. Al CST Perugia afferiscono le scuole dei distretti n°

FINALITÀ sostenere concretamente le scuole nellacquisto delle nuove tecnologie per lintegrazione scolastica fornire indicazioni idonee allutilizzo dello strumento informatico nelle attività scolastiche attuare iniziative specifiche di formazione rivolte agli insegnanti, agli operatori scolastici, nonché ai genitori e agli alunni disabili incrementare, mediante lutilizzo dei fondi regionali, la dotazione di materiale didattico e tecnologie nelle scuole dei distretti ad esso afferenti divulgare mediante il sito Internet ( ) i materiali di aggiornamento e didatticiwww.cstitaspg.it scambiare esperienze e buone prassi tra docenti di ogni ordine e grado di scuola

ATTIVITÀ SVOLTE DAL CST PERUGIA 1.acquisto e/o comodato duso ausili didattici informatici - lettere alle scuole con criteri di acquisto - indagine dei bisogni -scelta e assegnazione in base in base ai criteri scelti dalla commissione (indispensabilità dellausilio per lo svolgimento dellattività didattica e distribuzione equa dei fondi) -acquisto materiali -collaudo -comodato duso con le scuole 2.sportello con le scuole -consulenze telefonica o su appuntamento per progetti, metodologie e uso dei sussidi didattici -aggiornamento del sito web per la divulgazione dei materiali di aggiornamento e didattici e lo scambio di esperienze e buone prassi 3.corsi di formazione -progettazione, organizzazione, coordinamento, e produzione della documentazione relativa

CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI Anno scolastico 2005/2006 e 2006/ Formazione dei due referenti da parte dellINDIRE a Montecatini (120 ore) Anno scolastico 2006/ Corso sulla Valutazione 12h Anno scolastico 2007/ Comunicazione Alternativa e Aumentativa 4 ore - Uso del SW didattico Open source 8 ore + 8 ore - Dislessia evolutiva 15 ore Anno scolastico 2008/ Tecnologie per uninclusione efficace, uso dei sw Carlo Mobile, Supermappe, Superquaderno, varie versioni 8 ore + 8 ore - Uso delle LIM nella didattica individualizzata fase teorica 4 ore - Integrazione scolastica degli alunni autistici primo modulo 15 ore -Integrazione scolastica degli alunni con minorazione uditiva primo modulo 12 ore

Anno scolastico 2009/ Integrazione scolastica degli alunni autistici secondo modulo 15 ore scuola Primaria - Integrazione scolastica degli alunni autistici secondo modulo 15 ore scuola Secondaria di primo e secondo grado - Integrazione scolastica degli alunni con minorazione uditiva secondo modulo 18 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola Secondaria di primo e secondo grado modulo teorico 12 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola Secondaria di primo e secondo grado modulo laboratoriale 9 ore + 9 ore -Uso delle LIM nella didattica individualizzata fase laboratoriale 4 ore + 4 ore Anno scolastico 2010/ Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola dellInfanzia e Primaria modulo teorico 11 ore - Integrazione scolastica degli alunni con ADHD scuola dellInfanzia e Primaria modulo laboratoriale 9 ore

ELENCO SUSSIDI ACQUISTATI E CONCESSI IN COMODATO DUSO ANNI 2007 – 2008 – DescrizioneQuantità Zoomtext Vers Software Superquaderno V6 Standard 1 Software Carlo Mobile V6 STUDIO – 3 licenze aggiuntive 1 Software Supermappe – 3 licenze aggiuntive 1 Software Superquaderno V6 STANDARD - 3 licenze aggiuntive 2 Aggiornam. SMA per jaws STD OEM 1 ALBA combo 1 Strumenti per musicoterapia (borse ritmiche, percussioni, triangoli, tastiere, ecc.)170 Mouse facilitati (Trackball, Helpijoy, ecc.) 7 Audiobook base 1 Banco ergonomico3 Sedia ergonomica2 Software Carlo II V6 STANDARD 5 Software Carlo Mobile V6 STANDARD + 7 licenze 12 Software Carlo Mobile V6 STUDIO + 8 licenze 9 Tastiere facilitate (Didakeys, Keyboard, Helpikeys, ecc.) + 1 scudo 23 Dattilobraille Tatrapoint 2

Deambulatore URBAN Age1 Display Braille Mod. LILLI 1 Easy Reader 1 OCR Finereader 4 Fusore Zychem Say + fogli A4 e A3 2 Irispen Express 6 Win 8 Jaws 6.2 Standard 1 Leggio per ipovisione 6 Materassino pieghevole 2 Notebook 1 PC Desktop 3 Stampante 2 Paletto (sussidio interattivo) 3 Schermo tattile Magic Touch 7 Software Boardmaker Vers. 6 1 Software Clicker 5 2 Software Grigliata mista per Clicker 5 1 Software Supermappe V6 8 Software Superquaderno V6 + 2 licenze 6 Tachistoscopio 1 Tecnofocus star colore 1 Videoingranditore AMIGO 1