Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Inhabitants Il progetto Tramonti
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Transcript della presentazione:

Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso Realizzare un progetto Per gli spettatori Divertirsi e sentirsi bene, possibilmente in compagnia Provare emozioni Imparare Portarsi a casa qualcosa dellesperienza vissuta

Istituto Musicale Città di Rivoli è…...una scuola popolare musicale, aperta a tutti senza limiti di età o abilità, per lapprendimento e la diffusione della musica sul territorio. Le sue attività ed iniziative nascono come risposta ai bisogni di tipo musicale del territorio e degli utenti e sono realizzate per conto della Città di Rivoli;...un centro di progettazione di servizi didattici e musicali avanzati, rivolti alla scuola pubblica e privata sul territorio. Il progetto MpR (Musica per Rivoli), frutto di anni di esperienze, offre agli studenti ed alle scuole la possibilità di seguire un percorso di formazione musicale di base integrato;

...un progetto culturale e musicale ad ampio raggio, che promuove e ricerca nuove forme di comunicazione e apprendimento della musica, ne favorisce la diffusione favorendo diversità e varietà, senza pregiudizi culturali;...un centro di spettacoli che produce una stagione concertistica annuale (Rivolimusica) da Ottobre a Giugno, in cui è possibile ascoltare e incontrare a Rivoli concertisti e formazioni di livello internazionale e di generi diversi, valorizzando le più suggestive e prestigiose sedi della Cittàun centro di spettacoli Rivolimusica

Le relazioni sul territorio Scuole pubbliche e private Progetto cittadino cooperazione in musica Attività decentrate nei circoli didattici Associazioni Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea Unitre (corsi e seminari musicali) Associazione commercianti (Rivoli di sera) Consorzio Turismovest (Festa della musica) Altre associazioni (Lions, Rotary etc )

Allievi per progetti nelle Scuole Materne ed Elementari Totale allievi nelle scuole nel : ………………….……

Convenzioni Liceo musicale A. Passoni di Torino -Conservatorio di Novara -Dipartimento educazione Castello di Rivoli -Fondazione Torino Musei -Centro Culturale Museo Diocesano di Susa -Goethe Institut Turin

RIVOLIMUSICA R i v o l i m u s i c a Stagione concertistica 17 novembre giugno 2013

La componente comunicativa non solo finalizzata ad informare ed invitare, ma costituiva parte integrante del progetto culturale Caratterizzata anche da un tentativo di comunicazione dellidentità dellIstituto Musicale, e non solo come mezzo per riempire una sala. Rivolta anche a raggiungere coloro che, per ora, non partecipavano agli spettacoli, ma che così venivano piacevolmente abituati ad apprendere che a Rivoli stava crescendo qualcosa di nuovo. Rivolimusica: il percorso di formazione del proprio pubblico

Scomposizione come metodo Creazione di momenti d'incontro lontani dalla ritualità, costruiti insieme a momenti di racconto da parte di esperti molto qualificati e soprattutto notoriamente dotati del raro talento di partecipare il proprio entusiasmo per la materia di volta in volta presentata, che veniva scomposta e raccontata Rivolimusica : il percorso di formazione del proprio pubblico iniziative lontane dalla logica dei grandi eventi, ovvero il paradosso della cultura, che vive del nuovo, ma che vede tutti accorrere per vedere le cose che già conoscono, e pochi sforzarsi di capire quello che non conoscono. Avvicinare le persone alla musica VS avvicinare la musica alle persone

Progetti scomposti Convergenze parallele, musica e vita I concertini dell'antireplica RI-sound incontri possibili tra giovani e musicistiRI-sound incontri possibili tra giovani e musicisti RI- voices il coro dei bambini e delle bambine di RivoliRI- voices il coro dei bambini e delle bambine di Rivoli Di che musica 6?

RIVOLIMUSICA Rivolimusica Rivoli musica Rivoli musica Rivoli musica

Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica I mediatori della cultura 17 Gennaio 2013

Il racconto di Rivolimusica Obiettivi attività: -Rispondere ad una specifica richiesta del bando Arti Sceniche 2010 : creare unattività/ supporto alla divulgazione dei contenuti di Rivolimusica coinvolgendo nuovi pubblici, in particolare giovani.

-Coinvolgere le scuole primarie di Rivoli, già utenti delle offerte didattiche proposte dallIstituto Musicale, anche nelle attività di produzione musicale, attraverso una proposta innovativa per contenuti e metodo. -Creare condizioni per aumentare la durata del progetto proposto, coinvolgendo le maestre delle classi partecipanti per lintero anno scolastico, attraverso attività in orario scolastico. -Presentare gli elaborati dei bambini alla città ed al pubblico di Rivolimusica, attraverso iniziative dedicate (mostre, inserimento nel materiale promozionale e sul sito dellistituto e del comune di Rivoli)

Il progetto abbiamo commissionato la scrittura di una fiaba musicale (il racconto di Rivolimusica) i cui personaggi e situazioni sono i musicisti coinvolti nella stagione concertistica, attraverso un intreccio originale adatto ai bambini. abbiamo programmato una serie di incontri/spettacolo, in orario scolastico, coinvolgendo le scuole. durante gli incontri avveniva la rappresentazione della fiaba, affidata ad un attore particolarmente amato dai bambini (Enrico Dusio protagonista della Melevisione) e ad un vignettista, (Danilo Paparelli) che commentava, disegnando in tempo reale su uno schermo, situazioni, ascolti e personaggi raccontati.

Il supporto I disegni e la fiaba sono stati inseriti in un album da colorare che è stato consegnato aialbum da colorare bambini alla fine dellanno in cambio dei loro elaborati (disegni o racconti)

…Il seguito Le maestre hanno proseguito il percorso proposto in classe producendo circa 150 elaborati (disegni e racconti) Il materiale prodotto dai bambini è stato esposto allIstituto Musicale nella mostra il racconto di Rivolimusica

Alcuni risultati Molti bambini che hanno partecipato alle rappresentazioni sono venuti poi ai concerti in stagione (quelli inseriti nella fiaba) con le famiglie, ma anche ad altri appuntamenti, diventando pubblico di Rivolimusica Tutti i bambini e le maestre che hanno partecipato hanno restituito unesperienza fatta in classe, che aveva come oggetto unattività organizzata dallIstituto Musicale Città di Rivoli. Altre maestre ci hanno chiesto di ripetere lesperienza. Il progetto è stato condiviso e valutato positivamente dal nostro principale sostenitore.