Resistenza una nazione che risorge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

09/06/11.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
E ORA UN PO’DI STORIA.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
Winter School 8-11 dicembre 2011 Lo strumento legge la storia Documentario.avi_più reale del reality Laboratorio sul patrimonio documentaristico sullantifascismo.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
La storia italiana dalla prima alla seconda Repubblica.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Facoltà di Sociologia Sociologia del Lavoro
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Memoria storica e Valori della Cisl attraverso la conservazione negli archivi storici. di Ivo Ulisse Camerini.
San Donato in Fronzano, 14 ottobre 2002 LA MAPPA DEI TESORI Centri di documentazione Cisl Archivi storici degli altri sindacati italiani ed europei di.
Palermo, 13 marzo 2003 Internet e gli Archivi storici sindacali in Italia e in Europa di Enrico Giacinto.
Enrico Giacinto1 Internet e archivi storici sindacali e del lavoro Un primo approccio alle risorse disponibili sulla rete di Enrico Giacinto.
Bologna 28 novembre 2000 Archivi storici sindacali ed Internet Il caso degli altri sindacati italiani ed europei di Enrico Giacinto.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
Bruno Losito, Università Roma Tre
I partiti della sinistra
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
LA COSTITUZIONE ITALIANA
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Costituzione Italia
Visconti: per un cinema antropomorfico
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
La Costituzione Italiana
Proposta 2011/2012 Liceo Cavour
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
La Resistenza in Europa e in Italia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
La Costituzione fra i banchi di scuola
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
WebQuest di italiano lingua straniera
La scelta delle donne.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Venezia.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Il lessico della memoria
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Gli alunni delle classi quinte partecipano alla commemorazione.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Resistenza una nazione che risorge Risorse filmiche e fotografiche on line sull’antifascismo, la guerra di liberazione e i loro valori in Italia Fondazione Aamod – 13 dicembre 2012 Letizia Cortini (Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico) Lcortini@aamod.it www.aamod.it

Antifascismo - Resistenza (valori) libertà, democrazia, lavoro, pace, non violenza, benessere ed equità sociali, partecipazione, indipendenza, autonomia, solidarietà, tolleranza, responsabilità individuale e collettiva, scelta, creatività… PATTO SOCIALE: grazie alla Resistenza nascita della Repubblica, della Democrazia, basate sulla COSTITUZIONE. Nella scuola, come raccontare e trasmettere? Anche attraverso l’uso delle fonti fotografiche e filmiche. Necessità di una decodifica, della conoscenza del linguaggio audiovisivo. Necessità di strumenti di analisi: http://visionandonellastoria.net/didattica-e-strumenti/ http://visionandonellastoria.net/tag/resistenza/ Fotogramma dal film Aldo dice 26x1

una premessa parliamo di fonti audio-visive, di immagini in movimento e fisse, documenti particolari con un loro linguaggio. Scegliere questo linguaggio spesso è una dichiarazione di intenti etici, politici, di militanza. Anche negli sguardi più asettici c’è un punto di vista e c’è a volte una scelta ‘etica’. Antifascismo: scelta di impegno anche nella professione. IMPORTANZA DEI CONTESTI Foto dal fondo della rivista ‘Vie Nuove’, autori sconosciuti, professionisti. Fotoarchivi&Multimedia http://89.97.235.220/Connexion?PageIfNoSuccess=Fr/NoConnect.htm&PageIfSuccess=Fr/Fr_Home.htm&Langue=1&User=WEB&OpLiaison=OU Federico Patellani, Viaggio in Jugoslavia – Zagrabria (Croazia), Ebreo a passeggio, 1941, Museo della fotografia contemporanea, Cinisello Balsamo (MI), LombardiaBeniCulturali http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3g010-0013788/ Due partigiani parlano con Cugliate-Fabiasco (VA) http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3g010-0020814/ Federico Patellani, fotoreporter, si è occupato di rapporti tra fotografia e cinema. Ha ritratto l’Italia, in particolare dagli anni trenta agli anni settanta del Novecento “… fu il cinema documentario e d'attualità ad imporre definitivamente il suo gusto e il suo sistema; né può stupire il fatto, dato che il cinema ha fatto sentire la sua influenza su ogni settore della vita d'oggi.”

La prima domenica di pace mediatori/narratori = trasmissione valori: ‘operatori culturali’ (insegnanti, ma anche gli autori delle fonti di immagini, studiosi, associazioni, istituti culturali): Come? dal particolare al generale e viceversa dal documento alla ‘grande’ storia il ‘corretto’ trattamento/uso delle fonti e dei complessi documentari la ri-costruzione della rete dei contesti le sinergie/reti tra enti e istituzioni diversi l’inter-operabilità disciplinare la problematizzazione e … ? L’attenzione alle persone http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/29-aprile-1945/1/ Es. foto amatoriale (vedi film non finito amatoriale) Luigi Ferrario, Donne accusate di collaborazionismo, Milano 1945 Regione Lombardia, LombardiBeniCulturali Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-MINE0-0000006/

la ‘S’toria, dove quando come è rappresentata nel nostro paese (storia, storia economica, politica, sociale, a partire dal proprio territorio … ); necessità di censimenti esempi di ricostruzione, recupero della memoria e proposta di percorsi narrativi multimediali oggi (utili per la didattica): http://www.istoreto.it/grl.htm http://intranet.istoreto.it/lapidi/sk_lapide.asp?id=10 http://www.istoreto.it/to38-45_industria/intro.htm

la storia delle lotte per le conquiste e il consolidamento dei valori di libertà storia anche dei suoi tanti soggetti: militanti, lavoratori, giovani, donne, la società civile; le persone. I sette fratelli Cervi, Gianni Puccini http://www.youtube.com/watch?v=5Qvbbycl-Zs Ai temi e metodi e agli stessi uomini e donne della Resistenza si sono ispirate le lotte politico-sociali del secondo dopoguerra in Italia, in Europa ma anche in altri continenti, dall'Asia all'Africa, all'America Latina. Silvestre Loconsolo, 1971 LombardiaBeniCulturali

Film on line che documentano le attività dei partigiani e i giorni della Liberazione (coevi) Giorni di gloria, M. Serandrei, G. De Santis, L. Visconti, M. Pagliero, 1944-1945, 1h. http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=4131&db=cinematograficoDOCUMENTARI&findIt=false&section=/ Aldo dice 26x1, 1944-1945, 37’, operatori vari (Psi, Pri, Anpi Aosta) Questo film documentario sulla vita partigiana e l'insurrezione in Piemonte, organizzato ed iniziato nel periodo clandestino, è dedicato a tutti i caduti e a tutti i martiri della libertà … http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=522&db=cinematograficoDOCUMENTARI&findIt=false&section=/ Venezia insorge, luglio 1945, 8’ ca. Documentario sull'insurrezione veneziana organizzata dalle forze della Resistenza, realizzato utilizzando materiale tratto dai primi due giornali "Attualcine" (nuovo nome del Luce veneziano dopo l'occupazione dell'Istituto da parte di squadre armate guidate da Geo Tapparelli, la mattina del 28 aprile 1945), girati da operatori del Luce sotto la direzione di Glauco Pellegrini (Cfr. M. Argentieri, "L'occhio del regime", Firenze, Vallecchi, 1979, p. 199). http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=549&db=cinematograficoDOCUMENTARI&findIt=false&section=/

la storia del cinema, … documentario (di propaganda e militante, antifascista) Brano dal film su dvd Non c’era nessuna signora a quel tavolo. Il cinema di Cecilia Mangini, di D. Barletti e L. Conte, Teca del Mediterraneo, 2010 1-4 La donna nella Resistenza, documentario di Liliana Cavani (1965) http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=NL83oJWRJkk Gli archivi privati e le testimonianze degli autori

La storia istituzionale e il ruolo delle istituzioni Presidente della Repubblica la COSTITUZIONE il REFERENDUM i simboli della Repubblica Videotestimonianza del Presidente della Repubblica: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Video&key=1013&vKey=865&fVideo=2 http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Video&key=1013&vKey=866&fVideo=1 Molti i documenti filmici sulla nascita della costituente e della costituzione; le videotestimonianze dei padri fondatori della repubblica e della Costituzione Bellissimo discorso sulla Costituzione e sui giovani e la politica di Piero Calamandrei http://www.youtube.com/watch?v=2j9i_0yvt4w&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=Fw2s-3ELabU E il discorso di Roberto Benigni: http://www.youtube.com/watch?v=1xAHZbkZaHA Sul discorso di Chaplin (Il grande dittatore), terribili e ‘interessanti’ certi commenti http://www.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA&feature=related http://www.novefebbraio.it/video/benigni-e-il-riassunto-sullunit%C3%A0-ditalia libertà, democrazia, unità, patria, lavoro parità diritti, uguaglianza, solidarietà, scuola, famiglia, benessere, pace, sviluppo, creatività…

Documentario Lettere dei condannati a morte della Resistenza, Fausto Fornari, 1953 http://www.italia-resistenza.it/percorsi-tematici/percorsi-su-fascismo-e-resistenza/lettere-condannati-a-morte-della-resistenza/ http://www.torinocittadelcinema.it/schedafilm.php?film_id=2013&stile=small Video sulle Lettere dei condannati a morte della Resistenza http://www.youtube.com/results?search_query=lettere+condannati+a+morte+della+resistenza&oq=lettere+condannati+a+morte+della+resistenza&gs_l=youtube-reduced.3..33i21.43703.52637.0.52738.43.42.0.1.1.0.155.4118.10j31.41.0...0.0...1ac.1.l6_PZxXaYao

I partigiani visti dall’altra parte I notiziari della guardia nazionale repubblicana http://www.notiziarignr.it/ricerca/default.asp il film dell’archivio Luce: «L'Italia s'è desta" - 9 febbraio XXII: Cronache del giuramento dell'esercito repubblicano in tutta Italia», Umberto Scotti, marzo 1944 inoltre i film cosiddetti di «repertorio», spezzoni di girato e tagli del documento «l’Italia s’è desta», nonché altri della serie C http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=20645&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

Risorse on line archivi ERA – European Resistance Archive http://www.resistance-archive.org/en/about/what-is-era (vi partecipa per l’Italia l’Istituto storico per la Resistenza dell’Emilia Romagna) Istituto Luce (Archivio) www.archivioluce.com Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico www.aamod.it RAI La Storia siamo noi http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/in-lotta-per-la-libert%C3%A0/104/default.aspx Dossier dedicato alla Resistenza - Percorso a puntate in cui si affronta il tema dell’antifascismo, tra gli altri http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/dossier/dossier-25-aprile/71/1/default.aspx Dossier sul 25 aprile 1945 Rai Storia http://www.raistoria.rai.it/cerca.aspx?s=italia%20della%20resistenza L’Italia della Resistenza 2 puntate http://www.raistoria.rai.it/articoli/il-25-aprile-nella-storia-della-repubblica-italiana-1946-1958/5457/default.aspx Il 25 aprile nella storia della Repubblica Italiana 3 puntate Rai - Medita http://www.medita.rai.it/ricerca_video.aspx http://www.medita.rai.it/video.aspx?id=1970

Risorse on line: alcune specificità Storia Marche Novecento (dedicato soprattutto a: antifascismo, movimento operaio, resistenza, fascismo, liberazione) http://www.storiamarche900.it/main?pp=archivi_resistenza http://www.storiamarche900.it/preview?p=video Storia Marche Novecento – Scheda metodologica per uso fonti audiovisive nella didattica: http://www.storiamarche900.it/main?p=didattica_materiali_farvederelastoria Arezzo – Progetto Memoria - Combat http://www.memoria.provincia.arezzo.it/filmati/VIII_armata_lista.asp Percorso Resistenza - Archivio della Memoria www.archiviodellamemoria.it (Lazio-Roma) Banca dati della Memoria – Memoro http://www.memoro.org (nasce a Torino) http://www.memoro.org/it/SAP--Squadre-di-Azione-Partigiana_415.html Archivi della Resistenza (Massa Carrara, La Spezia…) http://www.archividellaresistenza.it/cms/indexb949.html?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=72 Istoreto (banche dati altre) http://www.istoreto.it/donnecittadinanza.htm#mat http://metarchivi.istoreto.it/dett_documento.asp?id=3052&tipo=FASCICOLI_DOCUMENTI http://metarchivi.istoreto.it/dett_documento.asp?id=3049&tipo=FASCICOLI_DOCUMENTI (interessante testimonianza di un partigiano sulle ‘vendette’ partigiane)

Risorse on line: strumenti http://nuke.alkemia.com/Home1/IvaloridellaResistenza/tabid/419/Default.aspx http://nuke.alkemia.com/Home1/SpecialeAlkemia25Aprile/tabid/418/Default.aspx http://forum.tntvillage.scambioetico.org/?showtopic=144366 http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showforum=154&prune_day=100&sort_by=Z-A&sort_key=last_post&cat=0&st=0

http://lombardia. anpi. it/voghera/conoscere/filmografia http://lombardia.anpi.it/voghera/conoscere/filmografia.pdf http://www.anpilecco.it/documentari.asp http://baikcinema.wordpress.com/cineviaggi/la-resistenza-nel-documentario-italiano/