La metallurgia delle polveri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI VETRO.
Advertisements

Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
I materiali ferrosi impiegati nelle costruzioni sono essenzialmente leghe di ferro-carbonio che con l’aggiunta di elementi chimici esalta qualche proprietà.
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
Prof. Paolo Abis Lic. Classico “D. A. Azuni” SASSARI
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Annichilazione e creazione di particelle
I METALLI.
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
energia di ionizzazione,
Materiali lapidei e loro degrado.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
LEGAME IONICO e TAVOLA PERIODICA
ITIS OMAR Diaprtimento di Meccanica
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Sintesi e fabbricazione di materiali
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
LA GHISA a cura di Pier Pastor Ris classe 2^F
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Leghe (usate in campo odontotecnico)
Ferro e le sue leghe Allo stato puro il ferro è quasi introvabile. Presente sotto forma di ossidi (ruggine), idrossidi e carbonati in vari minerali EMATITE.
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
La chimica la chimica classe 2B 1.
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
Esperimenti di Chimica
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
Cap. 8 I composti chimici inorganici
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Elettrochimica I potenziali di riduzione
Introduzione alla respirazione
I metalli Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca ,
La pila a secco (zinco-carbone)
I METALLI.
Corrosione e protezione dei metalli
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
Mercato e impatto ambientale.
Magnesio Magnesio.
Tecnologie di produzione
I metalli.
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
Biomateriali metallici acciai inossidabili austenitici titanio e leghe a base titanio leghe a base cobalto altri metalli e leghe leghe nichel-titanio amalgami.
Diagrammi di stato Rappresentazione grafica dei cambiamenti di stato che subisce un sistema al variare di pressione (P), temperatura (T) e composizione.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Definizione, composizione tipologia e classificazione degli acciai.
1. Definizione e proprietà
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente La ricerca universitaria su “materiali ed ambiente” Gruppo di ricerca: Prof. ssa Luisa Barbieri.
Utensili per il taglio dei metalli
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
La storia più antica dell’uomo è contrassegnata dalla ricerca di sistemi per estrarre e lavorare i metalli e produrre utensìli, oggetti, armi. Gli storici.
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
Transcript della presentazione:

La metallurgia delle polveri Il rottame di ferro utilizzato nella metallurgia delle polveri è diviso in tre tipologie: Da stampaggio (prod. Polveri e graniglie a basso tenore di carbonio) Da demolizione (per prod. Di graniglie) Acciai inossidabili da stampaggio (per prod. Graniglie al Cr e al Cr-NI)

La fusione la fusione avviene a 1600- 1750°C Si procede alla fase di affinazione per purificare al meglio il metallo con aggiunta di componenti chimici. Elementi chimici Carbonato di calcio Ossidi di calcio Fluorina Ossigeno

La colata avviene: 1) per granulazione 2) per atomizzazione Dopo l’automizzazione o granulazione si procede all’asciugatura perché bisogna eliminare l’umidità dalla polvere o graniglia