WebQuest di italiano lingua straniera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La musica dal 1800 ai giorni nostri …
Advertisements

Un omicidio da risolvere
Lezione 12.1: Conclusione e Q&A
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Corso di Fondamenti di Informatica
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
EDUCAZIONE AMBIENTALE WEB QUEST: INQUINAMENTO di Fanin Manuela
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
M.Martini, A.Mander, O.Gjergji Cari amici della scuola media, nel nostro liceo abbiamo svolto unindagine sulle Pari Opportunità e abbiamo preparato una.
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 30 ottobre 2010 SALUTE E BENESSERE.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Marketing Alimentare e la Televisione durante i pasti LA PUBBLICITA E LINFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA.
Torino Progetto Prometeo - 7 luglio 2009 Giornata di formazione Prometeo 09 FAD – mappe concettuali – Docente: Cesarina Prandi.
Gli alunni della classe II A di via A. Ferrentino PRESENTANO.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
LA DIETA EQUILIBRATA Procedimento a tappe
C’è una festa a casa. Dobbiamo fare la spesa.
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
Come si mangiava… un tempo?
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
Esempio di lezione Vocabolario e Grammatica
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE

La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Software Autore: strumenti di base
Per me: cancellare poi questa pagina
Aprire un Blog WORDPRESS
WebQuest di italiano lingua straniera
Io non fumo Webquest classe 1D
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Non si vive di sola pasta- webquest 2A
PRESENTE INDICATIVO.
Le operazioni aritmetiche
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO RISORSE VALUTAZIONE CONCLUSIONE INTRODUZIONECOMPITOPROCEDIMENTORISORSEVALUTAZIONECONCLUSIONE.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Oggi è il dodici febbraio 2015.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
CIBO LISTE A, G.
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Il menu e le regole di servizio
LA CUCINA FERRARESE. Introduzione Il seguente articolo tratta di "La cucina". Per saperne di più sull'argomento, abbiamo intervistato una persona della.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
??? 4 GIORNATA.
I pasti Italiani.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

WebQuest di italiano lingua straniera Una cena tricolore WebQuest di italiano lingua straniera Livello: Elementare A2 Ideato da Alessandro Arpetti Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Introduzione Per una serata speciale tu e i tuoi tre migliori amici organizzate una cena italiana! Benissimo!! Ma da dove cominciare? Che cosa mangiare? Che ingredienti comprare? Questo è il lavoro che dovete fare: preparare un menù italiano!! Siete pronti? Allora… tutti in cucina!! Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Compito Per preparare una buona cena italiana, il menù deve essere di quattro portate: un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto con un contorno e, infine, un dolce. Il vostro compito è presentare alla classe un cartellone con: il menù completo (senza dimenticare il vino!!) le ricette di ogni piatto la descrizione degli ingredienti tipici italiani una mappa delle regioni italiane dove indicare la provenienza delle ricette regionali e dei prodotti tipici Insieme al cartellone, dovete presentare alla classe una relazione orale per descrivere tutte le parti del vostro lavoro Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Procedimento Dividete la classe in gruppi di quattro persone Ogni persona, da sola, deve cercare la ricetta per una portata: Antipasto Primo piatto Secondo piatto e contorno di verdure Dolce Tutti insieme, poi, fate una lista degli ingredienti necessari. Andate in un supermercato della vostra città per vedere se riuscite a trovare tutti i prodotti. Se non trovate qualche ingrediente, cercate in Internet le informazioni su questi prodotti tipici italiani: Che tipi di alimenti sono? Sono tipici di una regione? Si possono comprare in Internet? Sono cari o economici? Nel vostro paese ci sono prodotti simili? Organizzate tutte le informazioni che avete trovato e preparate il cartellone Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Link e Risorse Ricette: http://cucina.intrage.it/ (ricette italiane) http://www.ricettenostrane.it/rubriche/terminologia.html (dizionario di cucina e ricette italiane) http://www.ricettegolose.it/default.asp (ricette italiane e regionali) http://www.italianrecipes.ws/lenostrericette.shtml (ricette regionali) http://www.cookaround.com/cucina/regionale/index.php (ricette regionali) Dizionario gastronomico multilingue: http://www.acena.it/dizionario.html Glossario del vino e regioni di produzione: http://www.vinostore.it/glossario.php Negozi alimentari on-line di prodotti tipici (con informazioni sui prodotti): http://www.esperya.com/JSP/ http://www.gustoria.com/cgi-bin/estore Mappa delle regioni italiane: http://digilander.libero.it/acqua67/italia.htm Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Valutazione 1 2 3 Scelta e selezione delle informazioni Accettabile Discreta Molto buona (originale) Descrizione dei prodotti tipici Essenziale Completa Molto accurata Organizzazione delle informazioni per il cartellone Ordinata Ordinata e completa Ordinata, completa e ben strutturata Aspetto grafico del cartellone Semplice Completo e accurato Completo, accurato e molto originale Presentazione orale Sufficiente Completa e corretta Completa, corretta e molto efficace Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni

Non rimane che iniziare a mangiare, allora… Conclusioni Ottimo lavoro! Adesso conoscete la cucina italiana, i prodotti tipici e le regioni di produzione. Avete anche imparato a scrivere una ricetta con i termini specifici per la cucina e a organizzare le vostre ricerche. Bravi!! Non rimane che iniziare a mangiare, allora… Buon Appetito!! Introduzione Compito Procedimento Valutazione Link e Risorse Conclusioni