Webquest a cura Gaia Pieraccioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Lorenzo Guglielmi, Daniela Lombardo, Gaia Pieraccioni
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
WebQuest di italiano lingua straniera
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
La ricerca guidata in Internet
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Pari opportunità.
Comenius Project Food for thought.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Le immagini misteriose
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
CORSO BASE INFORMATICA
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
Impresa Formativa Simulata internazionale
Le operazioni aritmetiche
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Corso Formazione neo assunti
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
INTRODUZIONE Avete mai sentito parlare della “filosofia delle 4 R”? Ovvero le quattro regole  per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti.
Diritto e legislazione turistica
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Webquest a cura Gaia Pieraccioni UNA BOUTIQUE DI MODA ITALIANA Livello B1 Webquest a cura Gaia Pieraccioni

Introduzione Come sappiamo, imparare una lingua significa anche conoscere la cultura e la società del paese dove la si parla.. Questa volta vi propongo di approfondire le vostre conoscenze sull’Italia con un’incursione nel mondo della moda,.uno degli aspetti dell’ Italian Way of Life più famosi nel vostro paese e nel mondo. Lavorerete a un progetto per aprire una boutique di moda italiana nella vostra città: il prodotto finale sarà la presentazione virtuale delle vetrine il giorno dell’inaugurazione. Tutti voi utilizzate Internet nella vostra vita privata e professionale: la ricerca di informazioni nei siti italiani sulla moda sarà occasione di contatto con la lingua autentica dell’italiano commerciale e di uso della lingua in situazioni comunicative nuove rispetto a quelle incontrate fino ad ora nel nostro percorso.

Cool Italian Clothes Award 2006 Il vostro compito Lavorerete in gruppi di 4 persone. Ogni gruppo sarà un team commerciale che ha il compito di organizzare l’apertura di una boutique nella vostra città. Dovrete conoscere le richieste della vostra clientela: realizzerete perciò un sondaggio sui gusti e le tendenze attuali nel settore dell’abbigliamento Farete una ricerca in Internet per creare le vostre collezioni, selezionando stilisti, marche e capi di abbigliamento rispondenti alle vostre strategie commerciali . Il giorno dell’Inaugurazione presenterete le vetrine ai possibili clienti che decideranno in quale negozio fare i primi acquisti e voteranno la collezione migliore assegnando il prestigioso premio Cool Italian Clothes Award 2006

Alla fine del vostro lavoro cosa avrete imparato? A conoscere meglio la società e la moda italiana, A sviluppare strategie comunicative e cognitive necessarie per: decodificare testi tecnici e pragmatici, selezionare informazioni e rielaborarle in modo critico e creativo per un obiettivo preciso negoziare e prendere decisioni individuali e di gruppo c) A creare una presentazione multimediale di un attività commerciale a scopo promozionale, scrivendo brevi testi informativi e valutativi e ampliando la conoscenza del lessico relativo al settore della moda d) A presentare oralmente un prodotto commerciale, in modo organizzato, efficace e persuasivo, descrivendo i prodotti e motivando le vostre scelte davanti a un pubblico che dovrete saper conquistare.

Come fare ? Istruzioni per ogni gruppo: Preparate un semplice questionario per intervistare i vostri futuri clienti (almeno 15 fra gli allievi delle altre classi) su gusti e preferenze personali rispetto all’abbigliamento e alla moda italiana. 2. Compilate una breve relazione con i risultati dei sondaggio e una scheda con le caratteristiche commerciali che la vostra boutique dovrà avere per incontrare il gusto dei clienti (tipologia di abbigliamento, marche e firme prescelti, fascia di prezzo…)

il leader coordina le attività; 3. Distribuite i ruoli per lavorare in modo organizzato e funzionale prima di iniziare la ricerca in Internet: il leader coordina le attività; il collector seleziona i modelli e le informazioni utili a descriverle; il segretario organizza le immagini e ne scrive la descrizione in Word; il pubblicitario cura l’aspetto estetico delle vetrine e dell’insegna, sceglie i testimonial della boutique, I compiti per la ricerca in Internet: Individuare 4-6 modelli di capi di abbigliamento per ogni settore della boutique (uomo-donna-bambino). Cercare un nome, uno slogan e un’immagine di sfondo per l’insegna della boutique Scegliere fra i cantanti italiani e stranieri tre testimonial delle vostre collezioni (uomo, donna, bambino), la cui immagine sarà collocata nelle vetrine

4. Completata la raccolta dei modelli, preparate la loro etichetta con una breve descrizione e il prezzo. 5. Progettate le vetrine virtuali in Power Point. La boutique avrà 4 vetrine: Vetrina principale con insegna, slogan e testimonial Abbigliamento donna Abbigliamento uomo Abbigliamento bambino 6.Infine discutete insieme i contenuti della presentazione ufficiale della boutique; Ognuno di voi presenterà una vetrina

IL COOL ITALIAN CLOTHES AWARD QUEST’ANNO POTREBBE ESSERE VOSTRO! 7. La descrizione delle vostre collezioni dovrà essere chiara e avvincente.. 8. Ricordate che l’obiettivo è convincere il pubblico che nel vostro negozio troverà proprio quello che cercava: il meglio della moda italiana 2006 secondo i propri gusti! IL COOL ITALIAN CLOTHES AWARD QUEST’ANNO POTREBBE ESSERE VOSTRO!

RISORSE Per la ricerca in Internet delle informazioni sulla moda italiana, cominciate da questi siti. In tutti troverete informazioni sugli stilisti, le marche più famose e le collezioni 2006. Molti siti presentano anche una gallerie di modelli (che potete scaricare come immagine Jpg) Per completare tutto il lavoro avrete a disposizione 8 ore (escluse le interviste); per la ricerca in Internet avrete un tempo massimo di 2 ore, quindi gestite bene i tempi.

http://www. italianculture. net/lamoda http://www.italianculture.net/lamoda.html: tutto sulla cultura italiana e un settore dedicato alla moda ricchissimo di informazioni. http://www.italiaplease.com/ita/megazine/ponderando/2001/09/moda/. Le dieci aziende italiane che nel settore moda fatturano di più con accesso ai loro cataloghi on line. http://modaitalia.zanigni.com/search/Shopping/Boutique/ Tutti gli stilisti italiani più importanti e le loro collezioni. molti link utili. http://www.yoox.com/pre_home.asp?nax=2&tp=1525 sito specializzato in collezioni donna e uomo; per categorie con molti modelli scaricabili.

Tutto per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. http://www.yoox.com/areas/baby/index/gender/D/toll/A/areaid/155 Tutto per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. http://photogallery.tiscali.it/mode/gallery.php?id=4661 Collezione Pitti uomo 2006. http://www.donnamoderna.com/famiglia/articolo/idA034001005744.art Sezione moda e sfilate di una delle riviste femminili italiane più popolari. http://magazines.ivillage.com/marieclaire/archive/0,,434717,00.html La sezione moda di una delle riviste femminili internazionali più prestigiose. In inglese. http://canzoni.lycos.it/foto/ La sezione foto-cantanti di un sito popolare per la sua completezza con link ai siti di tutti i cantanti.

Valutazione Avrete una valutazione di gruppo, individuale e un'autovalutazione. PER IL GRUPPO: Saranno oggetto di valutazione i seguenti aspetti del vostro lavoro: capacità di ricercare e selezionare informazioni in Internet rispetto agli obiettivi dati; capacità di elaborare le informazioni raccolte in modo critico e creativo rispetto agli obiettivi specifici del testo da realizzare; capacità di strutturare un documento multimediale in Power Point rispettando le consegne date, in modo organizzato e originale, efficace rispetto all’obiettivo. Capacità di interagire nel gruppo, con particolare attenzione alla capacità di negoziare e prendere decisioni comuni

PER I SINGOLI: Lingua: correttezza, fluency e pronuncia. Completezza della descrizione e conoscenza generale dell’argomento. Struttura e efficacia dell’esposizione orale. I Giudizi: Sufficiente, Discreto, Distinto, Ottimo PER L'AUTOVALUTAZIONE: Attraverso un questionario a scelta multipla e con domande aperte e chiuse, avrete la possibilità di: riflettere sul percorso svolto, sui punti di forza e di debolezza del vostro lavoro, sulle aspettative e i risultati ottenuti, sulle competenze e i saperi acquisiti … e su quelli che vorreste ancora approfondire.

Conclusione BUON LAVORO! Alla fine di questo percorso: avrete utilizzato le vostre competenze informatiche e la lingua italiana per creare un prodotto commerciale Avrete utilizzato più competenze e saperi relativi al vostro percorso di studio e alle vostre professioni Avrete lavorare in team, utilizzando la lingua italiana per negoziare significati Conoscerete qualcosa di più degli italiani e del loro gusto estetico, e anche di quello degli inglesi…. BUON LAVORO!