1.1 denominazione del progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
"a scuola di stili di vita"
Progetto Regionale Tabagismo
“La ricerca empirica in educazione”
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO di Formazione-Intervento®
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Presentazione del progetto
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Cittadini si nasce o si diventa?
La Formazione a Distanza
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
dalle abilità alle competenze
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MERENDA INTELLIGENTE.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
LABORATORIO di PSICOLOGIA
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

1.1 denominazione del progetto SCUOLA MEDIA STATALE XXXXX VIAXXXXX TELXXXXX   SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2002/03 SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’ Sezione 1. Descrittiva 1.1 denominazione del progetto   Educazione alla salute 1.2 responsabile del progetto Indicare il responsabile del progetto   Xxxxxxxxxx

1.3 obiettivi Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con le istituzioni Destinatari: classi I, II, III Classi I: sviluppo di una mentalità ecologica per migliorare la qualità della vita Classi II: educazione all’alimentazione vista sotto l’aspetto tecnico, scientifico, storico e psicologico per prevenire eventuali disturbi alimentari e per educare ad una corretta alimentazione Classi III: promozione di comportamenti idonei atti ad evitare il rischio di AIDS, droga, tabagismo, Alcolismo. Metodologie usate: lezioni frontali con supporto delle tic, lezioni interattive con supporto delle tic, incontro con esperti, incontro con rappresentanti di comunità di recupero, esperienze di laboratorio su kit appositi per Alimentazione, droga e tabagismo.  

1.4 durata Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua. Illustrare le fasi operative individuando le attività da svolgere in un anno finanziario separatamente da quelle da svolgere in un altro Il progetto si articola nelle diverse fasi nell’arco di un anno scolastico. Sarebbe comunque opportuno prevedere la sua continuazione per gli anni futuri in modo tale che le classi, a rotazione, possano esaminare i vari aspetti dell’educazione alla salute  

1.5 risorse umane Indicare i profili di riferimento dei docenti, dei non docenti e dei collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone che ricopriranno ruoli rilevanti. Separare le utilizzazioni per anno finanziario. Docenti: insegnante di scienze XXXXX; insegnante di lettereXXXX; insegnante di applicazione tecnica XXXXX; medici: xxxxxx psicologi: xxxxx rappresentanti di comunità: xxxxx rappresentante della GAIA:xxxxxx  

1.6 beni e servizi Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione. Separare gli acquisti da effettuare per anno finanziario. Si prevede l’utilizzo della sala video, del proiettore per diapositive, della lavagna per lucidi, del computer per proiezioni in powerpoint, di VHS

Laboratorio : progetto interdisciplinare Scheda 1: progettazione e contesto in relazione al sottoprogetto di educazione alimentare rivolto alle classi seconde della scuola Questo progetto di propone le seguenti finalità per affrontare e cercare di risolvere alcuni problemi legati al contesto della scuola media xxxx: sviluppare comportamenti alimentari consapevoli al fine di orientarsi tra i vari prodotti; sviluppare lo spirito critico di fronte a messaggi pubblicitari e capacità decisionali;. aumentare la motivazione allo studio; far comprendere l’importanza dei problemi della salute; far superare le cattive abitudini alimentari; collegare la scuola al vissuto quotidiano ed al territorio.