ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.

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ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio

Attività preparatorie La qualità complessiva di unazione di mobilità transnazionale e il suo pieno successo sono in gran parte legati allaccuratezza con la quale le attività di invio (tirocinio o scambio) vengono preparate. Le attività preparatorie costituiscono oggetto di valutazione da parte delle Agenzie nazionali in sede di analisi delle candidature Le spese per le attività preparatorie vanno indicate nellapposità voce del formulario anche per gli interventi VETPRO

Attività preparatorie Ambiti di attività delle azioni preparatorie: linguistici, pedagogici, amministrativi, giuridici, personali e culturali, finanziari. Tali attività hanno le seguenti finalità: Funzione informativa e orientativa; Funzione di preparazione culturale; Funzione pedagogica e professionale; Funzione di preparazione linguistica.

Attività preparatorie Caratteristiche strutturali delle azioni preparatorie Caratteristiche strutturali delle azioni preparatorie: vanno sempre identificati gli obiettivi, i contenuti e le metodologie formative da adottare; vanno precisate la durata e le caratteristiche delle attività preparatorie in rapporto al tirocinio o allo scambio; devono essere definiti la tempistica e il calendario delle differenti attività preparatorie; devono essere organizzati gli aspetti logistici e organizzativi; deve essere realizzato il materiale didattico opportuno; identificare i ruoli dei partner per le azioni preparatorie; dare una demensione finanziaria alle azioni stesse.

Attività preparatorie +Per gli interventi IVT e PLM, destinate a unutenza giovanile, le attività preparatorie possono prevedere momenti in aula, alternati a role playng, incontri con orientatori e psicologi, interventi di motivazione. Nel caso della mobilità VETPRO, il taglio seminariale sembra essere il migliore, visto che la platea dei destinatari è formata da professionisti.

Attività preparatorie La funzione informativa e di orientamento delle attività preparatorie Tutti gli aspetti legati alle varie fasi di realizzazione, alla durata e alle modalità di organizzazione debbono essere comunicati con chiarezza. Lazione preparatoria deve avere unevidente valenza orientativa ed essere svolta con il concorso di orientatori esperti. Il momento di orientamento dellazione preparatoria serve dunque a guidare il partecipante verso la consapevolezza delle opportunità dellintervento, sostenendolo nel comprendere come la mobilità sia un investimento formativo.

Attività preparatorie La funzione di preparazione culturale delle attività preparatorie I partecipanti ottengono informazioni sulla cultura, leconomia e la società dei paesi di svolgimento della mobilità. Le informazioni riguardano anche il livello locale della mobilità, ovvero lazienda ove si svolgerà il tirocinio o le organizzazioni coinvolte nello scambio. La preparazione culturale serve a stimolare il rispetto per le diversità culturali e la comprensione di tali differenze, diminuendo il rischio di incomprensioni e fraintendimenti.

La funzione di preparazione pedagogica e professionale Le attività preparatorie forniscono le conoscenze e competenze necessarie per partecipare pienamente allesperienza di mobilità, allinterno dellente ospitante. I beneficiari giovani (IVT) hanno più esigenza di preparazione socio-culturale. Le persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM) hanno necessità di rafforzare conoscenze e competenze tecnico professionali da utilizzare nellinserimento lavorativo e di acquisire consapevolezza del valore aggiunto della mobilità transnazionale.

Attività preparatorie Contenuto Caratteristiche strutturali delle azioni preparatorie. Differenze delle attività preparatorie per gli interventi IVT, PLM, VETPRO. La funzione orientativa. La funzione di preparazione culturale. La funzione di preparazione pedagogica e professionale.