ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Il programma settoriale
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Competenze e capacità tecniche
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Controlli sulle Società Partecipate
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
TECHNICAL COMPETENCES
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
il Centro di salute mentale 24h
Turismo Responsabile Organizzato
Centro Europeo Consumatori Italia
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
A cura di De Ambroggi e Magrin
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Riguardo alla disciplina:
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
programma Garanzia giovani
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
L’Amministrazione Finanziaria
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Imparare l’italiano Perché?.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Il soggiorno del cliente
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco

Attività preparatorie Si deve prestare grande attenzione agli aspetti pratici, logistici e organizzativi, perchè la mobilità si realizzi senza intoppi e lassistenza fornita sia efficace. La Carta europea di qualità per la mobilità prevede che ai partecipanti sia assicurato il dovuto sostegno logistico, spaziando dalla disponibilità di informazioni sul viaggio e le forme di assicurazione, alla conoscenza di aspetti sui paesi oggetto di visita. Tale compito investe tutte le componenti del partenariato, in quanto ognuna di esse ha responsabilità diverse per la gestione della mobilità.

Attività preparatorie Pur esistendo la possibilità teorica che il beneficiario finale si occupi autonomamente di aspetti quali lorganizzazione del viaggio, o il soggiorno in loco, è essenziale che lente promotore garantisca sempre il coordinamento e il controllo. Informazioni base sul paese ove ha luogo la mobilità che devono sempre essere fornite ai beneficiari: il luogo di destinazione e gli organismi rilevanti per lesperienza di mobilità; gli organismi di rappresentanza e tutela dello stato italiano (del Regno Unito, della Grecia, della Lettonia) nel paese ove si svolge la mobilità; le modalità di cambio valuta, qualora non si tratti di paese in area euro; gli usi e costumi del paese di accoglienza; un frasario della lingua locale; le caratteristiche del sistema di trasporti pubblici locali; i dati sulle prenotazioni di viaggio, i soggiorni in famiglia, in reidence o in albergo.

Attività preparatorie Gli aspetti logistici, che debbono essere precisati con grande cura, comprendono: le informazioni sul viaggio: lorganismo di invio, in cooperazione con lorganismo di coordinamento e quello di accoglienza debbono individuare la soluzione di trasporto con il miglior rapporto di qualità costo; la copertura assicurativa: la sicurezza e la salute dei partecipanti devono essere sempre salvaguardati; gli eventuali visti di ingresso e i permessi di soggiorno e lavoro: chiunque sia in possesso di un passaporto comunitario con validità decennale può soggiornare in uno qualsiasi dei paesi UE fino a tre mesi, senza necessità di visti o di permessi di lavoro; lalloggio: purtroppo, è spesso il vincolo finanziario a determinare la tipologia di alloggio in quanto i parametri finanziari non consentono ampi spazi di manovra; i trasporti locali e il vitto: è opportuno che lorgnanismo di invio e quello ospitante stabiliscano tutti i passaggi per sostenere i beneficiari nello svolgimento ottimale della mobilità, per quanto concerne gli spostamenti in loco e il vitto, anche presso le mense aziendali ove si svolge la mobilità.

Attività preparatorie Contenuto: Ruoli e responsabilità nellorganizzazione delle attività preparatorie di tipo logistico. Aspetti logistici da curare: il viaggio; la copertura assicurativa e sanitaria; i permessi di soggiorno e lavoro; lalloggio; i trasporti locali e il vitto. Possibilità che i beneficiari curino direttamente alcuni aspetti logistici.