il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Storia del paesaggio del ponente ligure.
LABORATORIO BOLOGNINA EST
A SPASSO PER MILANO.
Stima delle aree edificabili
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Ambito territoriale di Susa
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
PGT Piano di Governo del Territorio.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Asse 4 ricerca sviluppo ed innovazione per la gestione efficiente delle risorse ambientali Misura 4.3: realizzazione di attività per la gestione delle.
Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Commissario delegato per il Superamento dell’Emergenza Protezione Civile della Regione Servizio Pianificazione,
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
GESTIMM SpA. Trattasi di aree con classificazione Industriale (D2) site in Comune di Pioltello, località Castelletto, Via Primo Maggio collocate a confine.
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Anno 2012 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
La storia di questo imponente palazzo
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
PGT: Piano di Governo del Territorio
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
LAGO DI VARESE GAVIRATE Villa d’epoca da ristrutturare
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 2: dai suburbi tranviari alla teoria della progettazione.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Lombardia La storia 1.
Ducato di Savoia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
LAGO DI COMO - LAGLIO - Dimora Storica
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Pippo.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
IL TERRITORIO: città e campagna
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
16 ottobre Villa Reale di Monza. LA VILLA La Villa viene costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza.
LA SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI TRIESTE Sala della Giunta comunale Trieste 13 Novembre 2015 Area Lavori Pubblici Servizio Spazi Aperti.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione della variante al vigente P.R.G. relativa alla zona di Fossarmato, per la realizzazione.
Transcript della presentazione:

il Parco di Villa Casa Alta - Campari - Percorsi verdi - «Storie verdi», incontro sui giardini storici nel nord Milano 2 Luglio 2012 il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Villa Campari è una dimora patrizia costruita alla fine del ‘700 in stile genericamente neoclassico, chiamata “Casa Alta” ma se ne ignora il motivo, non essendo né alta, né dominante la pianura circostante. Nasce come dimora suburbana di villeggiatura dei conti Arese Lucini, famiglia delle nobiltà lombarda e un secolo dopo la costruzione, con alcuni passaggi di proprietà, passa di mano sino ad arrivare nella proprietà dell’ing. Edoardo Brambilla, un borghese possidente.

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Agli inizi del ‘900 i fratelli Davide e Guido Campari individuano nella Villa Casa Alta e nel parco che la circonda il luogo adatto ad erigervi un nuovo stabilimento per la produzione dei loro liquori, con macchinari moderni, per sostituire i locali di via Galilei in Milano, divenuti insufficienti. Nel giugno del 1903 i fratelli Campari acquistano dal Cav. Brambilla l’immobile e il terreno circostante e tutto il contenuto di arredi e suppellettili, per la somma di Lire 70.000.

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Il progettista della Villa è sconosciuto, ma l’autore del giardino, eseguito su terreni che precedentemente erano di qualità “aratorio”, fu il Barone Alessandro Zanoli, esperto botanico che visse nella villa fra il 1811 e il 1855, curando i beni della Famiglia Arese Lucini. Dal 1885 fino a “data incerta” il giardino passò alle cure del giardiniere Carlo Colnaghi, molto noto nel territorio Sestese

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari L’area e la villa nel 1800 L’area e la villa nel 1910

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Confronto tra la situazione del comparto nel 1936 e nel 1965 dal quale si evince che il parco viene comunque mantenuto salvaguardando le essenze botaniche più pregiate, nonostante l’ampliamento della fabbrica. Per descrivere questo “fiore all’occhiello” della città di Sesto San Giovanni citiamo il prof. Mondino: “ seppure di ridotta superficie, questa zona verde assume un particolare valore paesaggistico ed ecologico in un’area densamente abitata come quella di Sesto”

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica del comparto Campari le aree verdi vengono progettate a cura dell’Architetto Giancarlo Marzorati che ridefinisce il parco della villa Campari e progetta il nuovo parco Pubblico. A conclusione della costruzione del nuovo Headquarters Campari e delle Residenze, vengono completati il parco della Villa e il nuovo giardino pubblico «Parco Campari» che è stato inaugurato nello scorso mese di ottobre. A seguire vi mostro alcune foto dello stato attuale e poi passerò la parola al progettista.

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Nel Parco sono presenti svariate specie botaniche e vi sono alcuni esemplari di alberi ultracentenari di essenze pregiate: - Taxodium distichum - Ginkgo biloba - Magnolie grandiflora - Taxus baccata - Fagus sylvatica purpurea

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Considerazioni finali: Il parco di Villa Casa Alta, grazie alla trasformazione cui è stato oggetto nell’ambito della riconversione urbanistica del comparto Campari è rinato a nuova vita. Sono infatti state mantenute le essenze botaniche più pregiate ed antiche e si è proceduto alla piantumazione di nuovi alberi. Una porzione significativa dello stesso per una superficie di 4.500 mq divenendo Parco Pubblico, per la prima volta dalla sua centenaria storia, è fruibile per l’intera cittadinanza. Il parco, pur suddiviso nelle tre funzioni di Parco Pubblico, Parco privato Campari e Parco di pertinenza delle residenze, ha mantenuto la sua omogeneità grazie ad un progetto unitario ed alla scelta, concordata con l’Amministrazione Comunale, di dotarlo di una recinzione leggera che fosse visivamente trasparente. La superficie a verde rispetto agli ultimi 50 anni si è incrementata non solo grazie al recupero di importanti porzioni di aree prima destinate ai fabbricati industriali, ma anche grazie alla creazione del tetto verde a copertura della Lobby di circa 1,700 mq e del giardino pensile che sovrasta la porzione di edificio sul fronte del viale Gramsci.

Il Parco di Villa Casa Alta - Campari Grazie per l’attenzione