Un modo per risparmiare carburante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Le moto del futuro: motori elettrici
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Management della mobilità e salute.
GAS NATURALE GAS NATURALE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Cambiamento climatico
MOBILITA’ SOSTENIBILE ED ECONOMIA
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Green economy ed energia
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministero dello Sviluppo Economico
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Trasparenza e contenimento dei prezzi: soluzioni di mercato ed esperienze pubbliche Luca Pellegrini Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Traffico combinato non accompagnato
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Consigli per la sostenibilità ambientale delle flotte veicolari.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Le ricadute economiche del PV in Italia
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Un modo per risparmiare carburante Ne esiste un altro!

ECO-DRIVING conduzione energeticamente efficiente stile ed accessori incremento della sicurezza stradale, efficienza del carburante, risparmio economico e cambiamenti climatici Willy Raimund, Austrian Energy Agency www.spritspar.at www.ecodrive.org

incominciamo con… non guidare è il miglior modo per risparmiare carburante/energia sostituire i viaggi in macchina con spostamenti più ecologici 1/3 di tutti gli spostamenti sono inferiori ai 5 km ma se devi utilizzare la macchina fallo alla maniera ECO-DRIVING (brevemente E-D)

cosa si intende per E-D? cambia marcia solo quando i giri/min. sono superiori a 2500 mantieni la velocità costante nelle marce superiori sii lungimirante e prevedi combustioni del traffico frena senza scalare marcia non accelerare o frenare bruscamente

ulteriori consigli per risparmiare benzina spegni il motore durante brevi soste elimina peso inutile evita portapacchi sul tetto ottimizza l‘uso del condizionatore e dello sbrinamento dei vetri controlla regolarmente la pressione dei pneumatici usa accessori

i vantaggi di E-D aumentare la sicurezza stradale ridurre il consumo di carburanti e l‘emissione di CO2 del ca. 10-15% ridurre i costi (individuali, flotte, economici) meno costi di mantenimento meno inquinamento acustico miglior comfort stesso tempo di percorrenza

i vantaggi di E-D „nessun rimpianto“ nell’uso di strumenti costo-estensivi per la riduzione di emissioni GHG derivanti dai trasporti p.e. i Paesi Bassi calcolano € 5,00-7,00/ton risparmiata di CO2 „FDP“ – Finestra di Opportunità inerente i prezzi elevati di materie prime e carburanti

gli svantaggi di E-D Ad ora non ne sono noti rilevanti! nessuna ricaduta negativa (la gente guiderebbe di più a causa del ridotto consumo di combustibile) stakeholders (per esempio program manager, sviluppatori, fornitori, esperti di vendita): nonostante tutti i vantaggi può però a volte essere difficile convincerli (per esempio organizzazioni di scuola guida)

gli scopi di E-D formazione di maestri di scuola guida (ed esaminatori) inserimento come argomento nel curriculum di scuola guida attività di sensibilizzazione, p.e. Competizione „Spritsparwettbewerb (risparmia benzina)“ in Austria Spot televisivi in Germania e Paesi Bassi PR formazione per conducenti (macchine, bus, tir)

gli scopi di E-D sostegno nell‘elaborazione di programmi nazionali (p.e. Canada, Stati Baltici, Spagna) ricerca e dimostrazione scientifica p.e. aumentata sicurezza stradale, effetti a lungo termine, formazione sugli effetti prodotti da simulatori o da accessori accessori (supporti), simulatori e giochi interattivi

conducenti di E-D Tecnologia Cultura Legislazione

panorama europeo attività a livello nazionale Austria www.spritspar.at Svizzera www.eco-drive.ch Germania www.neues-fahren.de Paesi Bassi www.hetnieuwerijden.nl Scandinavia www.ecodriving.com Spagna, Stati Baltici… ECO-DRIVING Europe e progetti ECODRIVEN www.ecodrive.org

maggiori risultati generici i vantaggi di ECO-DRIVING sono riconosciuti su ampia scala Quality Management è una parola chiave Marketing rivolto a diversi target simulatore di guida può essere di grande utilità anche solo comunicazioni scritte aiutano

maggiori risultati strategici formazione dei nuovi conducenti è la parole chiave del futuro formazione obbligatoria per conducenti di tir e bus risparmio di tempo e prodotti a bassi costi (simulatori, risparmio di benzina…) sono ottimi attrattori strumentazione a bordo – l‘unico strumento per i conducenti all‘avanguardia integrazione nella politica di salvaguardia del clima e della sicurezza stradale

E-D collegamenti Program Managers Sviluppatori Fornitori Specialisti del Marketing

... imparare uno dall‘altro piattaforma del know-how www.ecodrive.org, newsletter veloce, informale e personale scambio conoscenza tecnologica conoscenza di azione coinvolgimento di stakeholders strategie target mirate marketing management della qualità prototipi e materiali per la formazione

... intermediari e diffusori progetti pilota paesi aggiunti sviluppo di strategie supporto pratico materiali di formazione legittimazione

ECO-DRIVING Austria 2004: inizio di ECO-DRIVING Austria (www.spritspar.at) Agenzia Energetica Austriaca con il Ministero Federale delle Politiche Agricole, Boschive, dell’Ambiente e della Gestione dei Rifiuti (“Ministero della Vita”) Associazione Federale delle Scuole Guida Il progetto fa parte del programma “klima: aktiv->mobil”, iniziativa mirante al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto

ECO-DRIVING Austria: elementi principali campionato di ECO-DRIVING tutti i conducenti sono stati invitati a partecipare a questo campionato di guida nel risparmio di carburante. La competizione ha voluto diffondere l’idea di ECO-DRIVING fra i conducenti e le scuole di guida Certificazione per formatori di ECO-DRIVING nei seminari pilota circa 20 insegnanti di guida sono stati istruiti e certificati come formatori ECO-DRVIVING con un certo standard di qualità Cooperazione con operatori di flotte I conducenti professionali di flotte sono stati invitati a partecipare ad un addestramento di ECO-DRIVING. Dalle flotte con i propri formatori (flotte governative, aziende di trasporto pubblico, esercito ecc.) questi sono stati invitati a partecipare ai corsi di certificazione Sensibilizzazione, marketing e pubbliche relazioni quanto sopra menzionato è stato sostenuto da PR, come spot radiofonici, comunicati stampa, pieghevoli con consigli come risparmiare combustibile ecc.

efficienza energetica condurre in marce alte abasso voltaggio di giri ECO-DRIVING riduce il consumo di combustibile sondaggi valutano sostenibili gli effetti prodotti dalla formazione di media la riduzione di combustibile si aggira intorno al 10-15% 60 km/h

rumore ECO-DRIVING riduce il fastidio del rumore il rumore di 32 veicoli a 2000 giri/min. corrisponde al rumore di 1 veicolo a 4000 giri/min.

impatti ambientali ECO-DRIVING riduce le emissioni e aumenta la qualità dell‘ambiente locale

aerodinamica

marce, velocità e consumo di combustibile

marce, velocità e consumo di combustibile

accelerazione, marce, consumo di combustibile

... esempi: accessori aggiuntivi gioco PC database per veicoli efficienti rilevamento di componente a bordo www.autoverbrauch.at carburante (all‘interno) livello di risparmio di carburante (retrofitting)

accessori interni aiuto nel monitorare e ridurre il consumo di combustibile (seguendo i principi di E-D): econometro metro eco-revoluzionario controllo di incroci computer di bordo (rilevamento del consumo di combustibile) indicatore di cambio limitatore di accelerazione

accessori interni contagiri evita che il veicolo sia condotto ad eccessiva velocità e quindi in modo inefficiente controllo degli incroci facilita una marcia costante computer di bordo per quanto riguarda il reale consumo di combustibile, il conducente riceve risposte immediate sul suo comportamento e come questo influisca sul consumo del combustibile econometro e indicatore di cambio si tratta di un rilevatore del consumo di combustibile. Un indicatore di cambio mostra al conducente quando è conveniente da un punto di vista efficiente di scalare marcia limitatori di velocità e/o limitatore di giri limitatori di velocità e/o limitatori di giri aiutano ad evitare velocità e consumi eccessivi Tutti gli accessori menzionati aiutano a risparmiare circa il 5% di combustibile. Abbinati ad una formazione del stile di conduzione i benefici sono significativamente migliori.

ritorno al futuro ci catapultiamo al 2012 alla scadenza del Protocollo di Kyoto e vediamo qualche novità del ECO-DRIVING

2012 ECO-DRIVING novità l‘ Austria è stato l‘ultimo dei 27 paesi UE a introdurre ECO-DRIVING nella seconda fase della procedura di licenza di guida adattata alla direttiva europea vigente in merito alla materia ogni anno 3.500.000 nuovi patentati sono educati con il metodo ECO-DRIVING

2012 ECO-DRIVING novità 6 anni fa è stato imposto una formazione aggiuntiva per conducenti di tir e bus dalla Commissione Europea includendo un modulo ECO-DRIVING ad oggi nessun conducente di tir circola sulle strade europee senza una formazione ECO-DRIVING

2012 ECO-DRIVING novità l‘aumento di emissioni di CO2 nel settore dei trasporti ha provocato una tassazione dei paesi UE per il meccanismo di Kyoto ECO-DRIVING ha ridotto ovunque le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti del 2%, risparmiando 20.000.000.000 EURO/anno Con un investimento di 7 EURO in ECO-DRIVING nel 2002 il governo olandese ha risparmiato 50 EURO per la certificazione di 1 ton of CO2

2012 ECO-DRIVING novità i veicoli a 2-litri con integrati accessori ECO-DRIVER hanno conquistato una fetta di mercato del 5% fra le nuove vendite nuove direttive prescrivono un ciclo di risparmio per tutti i veicoli con cambio automatico venduti sul mercato europeo l‘adatamento intelligente della velocità e il controllo REV controllano il 95% del tempo del conducente

2025 ECO-DRIVING novità valutatori di programmi storici hanno scelto ECO-DRIVING come caso studi dall‘ideazione alla realizzazione (1990 - 2015) Il messaggio principale: il suo successo rende il programma ECO-DRIVING inutile

3 punti di discussione (come) poter applicare l‘E-D localmente? stimare gli effetti dell‘applicazione di E-D a livello di UE in relazione alle tonnellatte di CO2 ridotte come superare possibili difficoltà nell‘applicazione di E-D

spunti per la discussione il Programma europeo per il cambiamento climatico (ECCP) ha calcolato nel 2001 che la riduzione di almeno 50 miglia di tonnellate di emissioni di CO2 fino al 2010 sarebbe stata attribuita all’educazione di automobilisti e all’ecodriving. Questo avrebbe fatto risparmiare ai consumatori circa 20 bilioni di euro/anno. compagnie: per il trasporto nazionale olandese (80,000 km/anno) significherebbe un risparmio in media di 800 euro/anno/veicolo. Per il trasporto internazionale olandese il risparmio medio ammonterebbe a circa 1.400 euro/anno/veicolo. una media di risparmio per passeggero/automobile/anno di 120 euro ammortamento medio della formazione E-D: occupa 3 mesi (componenti) al massimo 6 mesi (automobili)

goditi ECO-DRIVING! www.spritspar.at, www.ecodrive.org Wily Raimund, Austrian Energy Agency Tel: +43 1 586 15 24-37 A-1060 Vienna, Otto-Bauer-Gasse 6 willy.raimund@energyagency.at