Il circuito “fari, torri ed edifici costieri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Il Servizio Civile Nazionale
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Il Sistema Informativo Territoriale del Paesaggio e del Turismo Montano Roma novembre 2002 Direzione Generale per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
Spazio turistico e sostenibilità
ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Arca dei Suoni, dellU.O. VIII del CRICD a cura dellU.O. VIII del CRICD - Centro per il Catalogo e la Documentazione dei Beni Culturali della Regione Siciliana,
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Messina e la sua provincia
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Dipartimento Affari Regionali
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Assessorato al Turismo
LA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
La conservazione degli edifici storici e la sicurezza antincendio
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Valorizzazione beni culturali e
Centro storico di Firenze
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
In Campania si può… ……Perché non a Caivano? Ipotesi di un distretto turistico integrato.
TRAPANI.
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
ASSISI – PIAZZA SAN FRANCESCO VERONA – CASA DE JULIETA.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Piemonte. Che vedere MOLE ANTONELLIANA PORTA PALATINA.
Giornate OPEN LightHouse – settembre 2015 pubblica Abbiamo il piacere di comunicarvi le giornate di apertura dei fari Per la visita ai fari.
Istituto Comprensivo Statale ENRICO PESTALOZZI. Have a nice trip in Italy Beautiful places Natural hot springs Cities of art.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
SCHEDA "CASTELLO DELLA COLOMBAIA"
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
Transcript della presentazione:

Il circuito “fari, torri ed edifici costieri”

GLI IMMOBILI “DIMORE” conta più di 200 immobili ed è composto da beni per metà di proprietà dello Stato e per metà di altri Enti. Tra questi è stato selezionato uno specifico circuito Fari, torri ed edifici costieri costituito ad oggi da 11 beni di proprietà dello Stato, di cui 7 oggetto della Consult@zione pubblica. A questi beni si aggiungono 2 beni proposti dal Ministero della Difesa che partecipa al Progetto con “Difesa Servizi S.p.A.” La Consult@zione pubblica interessa i seguenti beni: 4 in Sicilia Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA) Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo a Favignana (TP) Faro di Brucoli ad Augusta (SR) Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR) 2 in Campania Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA) Faro di Capo D’Orso a Maiori (SA) 1 in Puglia Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) 2 in Toscana Faro Punta del Fenaio nell’Isola del Giglio (GR) Faro di Capel Rosso nell’Isola del Giglio (GR) Isole Tremiti Augusta Levanzo Ustica Maiori Ischia Siracusa Isola del Giglio Beni Stato Beni Difesa LEGENDA

FARI STATO 3

FARO DI PUNTA GAVAZZI Isola di Ustica faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Sicilia Provincia/Province: Palermo Ambito/Area: Isola di Ustica/Ustica island LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 38°41'39.14"N long. 13°9'17.84"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: XIX secolo/19th century Superficie territoriale/Land area: 700 m2 Superficie lorda/Gross area: 360 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: servizi/services 60 km 50 km Località Punta dello Spalmatore - 90010 Ustica

FARO DI BRUCOLI Augusta faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Sicilia Provincia/Province: Siracusa Ambito/Area: costiero/coastal LOCATION Posizione/Location: periurbana/peri-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 37°17'8.79"N long. 15°11'10.63"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: XX secolo/20th century Superficie territoriale/Land area: 430 m2 Superficie lorda/Gross area: 128 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: turistico–ricettivo e culturale/tourist and cultural accomodation 45 km 25 km 40 km Piazza Castello Regina Giovanna – 08020 Augusta (frazione di Brucoli)

FARO MURRO DI PORCO Siracusa faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Sicilia Provincia/Province: Siracusa Ambito/Area: costiero/coastal LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 37°0'11.37"N long. 15°20'6.10"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: XX secolo/20th century Superficie territoriale/Land area: 2.484 m2 Superficie lorda/Gross area: 426 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: servizi/services 72 km 28 km 15 km Strada provinciale 110 località Murro di Porco – 96100 Siracusa

FARO DI CAPOGROSSO Isola di Levanzo faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Sicilia Provincia/Province: Trapani Ambito/Area: Isole Egadi/Egadi islands LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 38°1'13.03"N long. 12°20'3.19“E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: XX secolo/20th century Superficie territoriale/Land area: 1.642 m2 Superficie lorda/Gross area: 361 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: turistico–ricettivo e culturale/tourist and cultural accomodation 38 km 4 km Strada Capogrosso – 91010 Isola di Levanzo, Favignana

FARO DI PUNTA IMPERATORE Forio – Isola di Ischia lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Campania Provincia/Province: Napoli Ambito/Area: isola/island LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 40°42’39.96"N long. 13°51’9.08"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/ to lease Epoca/Period of construction: XIX secolo/19th century Superficie territoriale/Land area: 810 m2 Superficie lorda/Gross area: 670 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: no/no Usi ammessi/Permitted intended use: tutela delle fasce costiere e litoranee/protection of coastal areas 50 km 52 km 90 km 5 km Località Punta Imperatore, via costa – 80075 Forio d’Ischia NA)

FARO DI CAPO D’ORSO Maiori faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Campania Provincia/Province: Salerno Ambito/Area: costiero/coastal LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 40°37'59.75"N long. 14°40'51.06"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/ to lease Epoca/Period of construction: XIX secolo/19th century Superficie territoriale/Land area: 1.410 m2 Superficie lorda/Gross area: 373 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: usi ricettivi ed artigianali/accommodation and craft uses 63 km 14 km 14 km 6 km Strada Statale amalfitana – 84010 Maiori (SA)

Isola di San Domino - Isole Tremiti FARO DI SAN DOMINO Isola di San Domino - Isole Tremiti faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Puglia Provincia/Province: Foggia Ambito/Area: isole Tremiti/Tremiti islands LOCATION Posizione/Location: extraurbana/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 42°6'23.13"N long. 15°28'37.36"E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/ to lease Epoca/Period of construction: XIX secolo/19th century Superficie territoriale/Land area: 548 m2 Superficie lorda/Gross area: 330 m2 Provvedimenti di tutela/historical-artistic protection: si/yes Usi ammessi/Permitted intended use: tutela delle fasce costiere e litoranee/protection of coastal areas 3 km 3 km Località Punta del Diavolo – 71040 Isola di San Domino (FG)

FARI DIFESA 11

FARO PUNTA DEL FENAIO Isola del Giglio faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Toscana Provincia/Province: Grosseto Ambito/Area: marittimo/coastal LOCATION Posizione/location: extraurbano/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 42°23’18.06”N long. 10°52’52.13”E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: 1883 Superficie territoriale/Land area: 12.404 m2 Superficie lorda/Gross area: 588 m2 Valorizzazione/Development: turistico-ricettivo e culturale/tourist and cultural accomodation 177 km 42 km 44 km 8 km Località Isola del Giglio – 58012 (GR)

FARO DI CAPEL ROSSO Isola del Giglio faro lighthouse DESTINAZIONE/DESTINATION Regione/Region: Toscana Provincia/Province: Grosseto Ambito/Area: marittimo/coastal LOCATION Posizione/location: extraurbano/extra-urban Coordinate GPS/GPS Coordinates: lat. 42°19’14.3”N long. 10°55’10.89”E IMMOBILE/BUILDING Proprietà/Ownership: Stato/State In concessione/to lease Epoca/Period of construction: 1883 Superficie territoriale/Land area: 33.857 m2 Superficie lorda/Gross area: 594 m2 Valorizzazione/Development: turistico-ricettivo e culturale/tourist and cultural accomodation 177 km 42 km 44 km 8 km Località Isola del Giglio – 58012 (GR)

Legenda - tipologie di DIMORE Dimora storica Edificio di pregio inserito in un contesto a forte valenza storico-artistica. Tipo arch.: isola, militare, civile, religiosa, palazzo, castello, villa, podere. Dimora natura Edificio di pregio inserito in un contesto a forte valenza ambientale-naturalistica. Tipo arch.: militare, civile, religiosa, industriale, palazzo, castello, villa, podere. Dimora fortezza Edificio di natura militare e difensiva in contesti a valenza sia storica che naturale. Tipo arch.: militare. Dimora mestieri e saperi Edificio legato ad attività professioni o formative ed usanze locali in contesti a valenza sia storica che naturale. Tipo arch.: civile, industriale. Dimora campus e foresterie Edificio legato ad attività di accoglienza giovanile e sociale in contesti a valenza sia storica che naturale. Tipo arch.: militare, civile, religiosa. Dimora costiera e fari Edificio in contesto a forte valenza costiera e legato alla cultura del mare. Tipo arch.: militare, civile, religiosa, industriale, palazzo, villa, faro torre ed edificio costiero. Dimora pubblica Edificio a forte valenza pubblica – istituzionale in contesti a valenza sia storica che naturale. Tipo arch.: militare, religiosa, industriale, palazzo. Borgo Piccolo centro storico fortificato a forte valenza storico – paesaggistica. Tipo arch.: borgo. Isola Piccola isola interamente dedicabile a Dimora. Tipo arch.: isola.

Legenda - percorsi storia e natura Storia e arte Itinerario a forte valenza storico-artistica, a prevalenza urbana. Tipi di dimora: storica, fortezza, mestieri e saperi, borgo, isola. Natura, sport e benessere Itinerario a forte valenza ambientale-naturalistica, a prevalenza montana e lacustre. Tipi di dimora: natura, fortezza, mestieri e saperi, campus e foresterie. Terra, gusto e tradizioni Itinerario a forte valenza storico-naturalistica, a prevalenza rurale, incentrata sulla scoperta dell’enogastronomia e delle tradizioni. Tipi di dimora: storica, natura, saperi e mestieri. Mare e relax – I circuito Itinerario a forte valenza storico-naturalistica, a prevalenza costiera, incentrata sulla scoperta della cultura del mare. Tipi di dimora: costiera e fari. Eventi e formazione, turismo giovani e società (24 beni) Itinerario a forte valenza promozionale e didattica, dedicata prevalentemente ad attività giovanili e sociali. Tipi di dimora: storica, pubblica, campus e foresterie. Mare e relax – II circuito Itinerario a forte valenza storico – naturalistica, a prevalenza costiera, incentrata sulla scoperta della cultura del mare.

Con la partecipazione di Il portafoglio di beni Partner Promotori Agenzia del Demanio Invitalia ANCI – Fondazione Patrimonio Comune Con la partecipazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ministero dello Sviluppo Economico Ministero della Difesa Con il coinvolgimento di Difesa Servizi SpA Cassa Depositi e Prestiti Istituto del Credito Sportivo Confindustria Associazione Italiana Confindustria Alberghi Assoimmobiliare